I fiori cominciano a sbocciare, si sente di nuovo il suono degli uccellini ed è subito primavera! E con la primavera sono in arrivo anche i primi weekend lunghi: Pasqua, 25 Aprile e primo maggio. Perfetti per un viaggio in Italia tra natura, borghi e relax. Ma dove andare in Italia?

Certo non è facile rispondere visto tutte le meraviglie del nostro bel paese. Ma noi proviamo a darvi i nostri 3 consigli, da Nord a Sud, e speriamo di esserti d’ispirazione.

Dove andare in Italia: tra natura, pace e relax

Nord Italia

Iniziamo dal Nord Italia, con le nostre fantastiche Dolomiti, con la neve che comincia a sciogliersi, e i prati che si riempiono di nuovo di fiori primaverili. Quale buona occasione per respirare un po’ di aria fresca di montagna nei vari sentieri, tra valli, laghi e boschi fino ad aspettare il calare del sole al tramonto. Natura e un grande senso di pace la faranno da padrona, se decidi di scappare per un weekend lungo in questa zona.

Lago d'Antermoia

Lasciati ispirare dai nostri trekking, tra la Val Gardena, la Val di Fassa, l’Alta Badia e tanto altro ancora. Troverai consigli sui migliori punti panoramici nelle Dolomiti oppure su cosa fare in un week in Alta Badia.

E se come noi ami correre, beh non puoi che andare nella palestra naturale che troverai in Alpe di Siusi. Ci sono esattamente 20 tracciati circolari con una lunghezza totale pari a 180 km, un sogno per noi runners, che ti invitano a venire qui ad allenarti. Si tratta di un vero e proprio Running Park in alta quota, noi non vediamo l’ora di ritornarci!

Centro Italia

Se invece, sei alla ricerca di panorami unici, che sembrano dipinti da un’artista, borghi tra i più belli d’Italia a misura d’uomo, terme naturali per un puro relax e una degustazione per bere un buon bicchiere di vino, non puoi che andare in Toscana, dove troverai ampia scelta per soddisfare tutti i tuoi bisogni.

cosa vedere in val d'elsa

Dalla zona del Chianti, alla Val d’Orcia per giungere fino alla Terme di Saturnia in Maremma. Tutte zone che ti riempiranno il cuore e la mente di meraviglia.

Non avrai che l’imbarazzo della scelta. Un on the road in questa regione è sicuramente consigliato, oppure puoi sempre affidarti a My tour in Italy, un tour operator che ha oltre 20 anni di esperienza nell’organizzazione di tour privati, specializzato soprattutto in Toscana. Avrai la possibilità di visitare la zona con una cinquecento d’epoca o in vespa per un’esperienza insolita. Ti sembrerà di essere all’interno di un vecchio film italiano anni cinquanta.

Isole e sud Italia

Voglia di iniziare a lavorare sulla tua abbronzatura? Perché non cominciare con un weekend lungo in un’isola della bella Italia dove, le temperature cominciano già essere più calde ma non c’è ancora l’afflusso turistico estivo? Noi ti proponiamo il sud della Sardegna, per vivere un’esperienza davvero wild tra natura incontaminata e i suoi piccoli centri.

Sud Sardegna

Cerca subito un volo e noleggia un auto con Kayak per un’esperienza libera e indipendente in questa meravigliosa isola. In questo modo avrai modo di vedere molte più cose e non perderti anche i suoi angoli più nascosti. Sarà un’esperienza speciale sia, se vissuta in coppia ma anche se viaggiate con amici per restare tutti insieme. Attenzione però che questi tipi di on the road creano dipendenza!

I nostri suggerimenti per oggi terminano qui. Quale delle mete che ti abbiamo proposto, per questa primavera, ti stuzzica di più?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *