Complice la partecipazione di Davide alla Marcialonga Craft, una granfondo che attraversa alcuni dei più importanti passi Dolomitici, abbiamo scoperto la Val di Fiemme, che finora avevamo sempre attraversato solo di passaggio. Ecco quindi qualche consiglio su cosa fare in Val di Fiemme.
Visitare la Val di Fiemme, innanzitutto, vuol dire immergersi in panorami dalle verdi vallate e ovviamente dalle cime Patrimonio Unesco, è infatti abbracciata da importanti montagne, tra cui il Latemar e il Lagorai.
Cosa fare in Val di Fiemme: i nostri 5 consigli
1. Pista ciclabile Fiemme – Val di Fassa
Se vuoi prenderti una pausa dai trekking, e ami le lunghe gite in bicicletta, la pista ciclabile che unisce la Val di Fiemme alla Val di Fassa è il luogo giusto per te.
Lunga 47,5 chilometri e con viste davvero spettacolari. Parte da Molina di Fiemme e arriva fino a Canazei. Attenzione che il tratto da Canazei a Mazzin è sterrato.
In estate è attivo anche un servizio bus con trasporto bici che ferma in ogni paese della valle, così da dividere questa biciclettata anche in più tappe.
Ovviamente la puoi fare anche di corsa come amiamo fare noi!
2. Se ami le sfide, sali verso il Passo Valles
Se ami le fatiche ma anche i panorami, parti da Predazzo e sali verso il Passo Valles. Sono 20 chilometri con poco più di 1.000 metri di dislivello. La fatica è sicuramente tanta, ma passerai dapprima il parco naturale Paneveggio e una volta in vetta se sei fortunato con il meteo ammirerai pure le Pale di San Martino.
3. Fai una sosta appetitosa
Una pausa golosa in montagna è d’obbligo, con tutti i piatti tipici che ci sono da gustare, avrai sicuramente l’imbarazzo della scelta.
Per cena abbiamo provato il ristorante tipico Miola che si trova a Predazzo, con vista incantevole sulla Val di Fiemme.
Solo specialità trentine e prodotti locali. Attenzione alle porzioni abbondanti, calcola bene cosa prendere, perché sarebbe un peccato non assaggiare anche il gelato Dolomiti di Soraga alla vaniglia con i frutti di bosco caldi.
4. Forest Bathing a Paneveggio
La foresta di Paneveggio detta anche foresta dei violini, ti permette di immergerti in una passeggiata semplice dove respirare a pieni polmoni i profumi della natura. Una vera e propria immersone sensoriale per coinvolgere i propri cinque sensi in questo parco pieno di cervi e meravigliosi abeti. Ed è proprio da questi abeti, tra l’altro, che si ricava il legno pregiato per pianoforti e violini.
5. Trekking alla Baita Passo Feudo
Se ami i circuiti fuori dai classici trekking più turistici, questo può fare al caso tuo. Parcheggia l’auto ai piedi della funivia di Pampeago e sali seguendo il sentiero 505 che ti porta dapprima alla Baita Zischgalm e infine alla Baita Passo Feudo.
Nulla di particolarmente impegnativo e se non sei sfortunato come noi, ti si apre una vista incredibile sul Lagorai e sulle Pale di San Martino.
Dati tecnici:
- Dislivello: 400 metri
- Lunghezza percorso: 6,00 km
- Tempo di percorrenza: 1.45 ora
Se il meteo è dalla tua parte prosegui anche per il sentiero 516 così da raggiungere il Rifugio Torre di Pisa, per una vista ancora più straordinaria sulle Dolomiti. Noi purtroppo siamo dovuti tornare indietro, abbiamo quindi un conto in sospeso con questa vallata.
Dove si trova e come raggiungere la Val di Fiemme
La Val di Fiemme si trova nel Trentino Orientale a 45 km da Bolzano. Circondata dalla Val di Fassa e la Val d’Ega. Facilmente raggiungibile dall’autostrada del Brennero prendendo l’uscita Egna-Ora.
Dove dormire in Val di Fiemme
Se ormai ci conosci, sai che prediligiamo le piccole strutture che siano B&B, Garnì o Masi. Questa volta abbiamo optato per il B&B Casa de Fiemme. Tre camere arredate in legno, con il classico calore di montagna ma allo stesso tempo con tutti i confort necessari per vivere al meglio la propria vacanza. Il plus è sicuramente l’enorme terrazza con vista panoramica e la colazione con prodotti locali.
Non dimenticare di chiedere la Fiemme Cembra Guest Card che ti consente di spostarti gratuitamente in Val di Fiemme con in mezzi pubblici, oltre ad agevolazioni per noleggio bici e ingressi ad alcuni musei. Tutti i dettagli di questa tessera puoi trovarli nel sito online dell’Ente del Turismo.
Tips: se ti interessano altre strutture eco-friendly dove alloggiare sulle Dolomiti, leggi anche questo nostro articolo: “Dormire sulle Dolomiti: guida alle strutture sostenibili”.
Se sei alla ricerca di una vacanza in natura, tra relax e attività outdoor la Val di Fiemme sicuramente non ti deluderà. La conoscevi questa vallata?