Stai programmando le prossime vacanze estive, e non hai ancora in mente una meta precisa? Cerchi un luogo dove la natura si fonde armoniosamente con arte e storia? Allora il posto giusto per te è sicuramente la valle di Ledro. E con questo racconto ti portiamo a scoprire cosa vedere nella valle di Ledro tra lago e montagna.

Siamo nel Trentino meridionale e la valle di Ledro si trova tra il lago di Garda e il lago di Idro. Un posto ideale per chi ama le attività outdoor ma anche per chi ricerca la tranquillità di un bagno al lago.

Ma cosa assolutamente non perdere in questa splendida valle?

Valle di Ledro: cosa vedere con i nostri 6 consigli

1. Camminata lungo il lago di Ledro

Weekend Lago di Garda

Sicuramente il modo migliore per iniziare a conoscere questa splendida valle è cominciare dal suo lago, e i suoi colori cristallini. Qui puoi goderti una piacevole passeggiata lungo lago di circa 10 chilometri, o provare qualche sport acquatico come la vela, il sup o il kayak o semplicemente farti un tuffo e passare una giornata in relax. Ogni tanto ci vuole pure questo!

Per i più romantici consigliamo la passeggiata al tramonto oppure aspetta di leggere il punto quattro.

2. Museo delle palafitte

Valle di Ledro cosa vedere

Se vuoi fare un salto nella storia, scopri il museo delle palafitte del lago di Ledro. Ubicato vicino al lago e farai letteralmente un salto indietro all’età del bronzo. Si tratta infatti di un museo archeologico che ricostruisce un villaggio palafitticolo completo di arredi che raffigurano come vivevano i nostri antenati.

Una delle scoperte archeologiche tra le più importanti d’Europa. Dichiarato anche patrimonio Unesco nel 2011.

Lo puoi visitare tutto l’anno, ed è ad ingresso gratuito se in possesso della Garda Guest Card. Ricordati di chiederla alla struttura dove alloggi, se disponibile.

3. Ledro Land Art

Valle di Ledro cosa vedere

Nata nel 2012, si tratta di una galleria d’arte a cielo aperto. Spostati verso la pineta di Pur, dove sono state installate delle opere ricreate con prodotti naturali e quindi sostenibili con l’ambiente circostante. Sono infatti sempre in continua evoluzione perché si consumano insieme con l’ambiente.

4. Ammirare il tramonto con vista lago

Weekend Lago di Garda

Vedere il lago da un’altra prospettiva è sempre piacevole. Sali allora sulla panchina gigante installata all’interno del Best Ledro Camping. La proprietà è privata ma è possibile accedere comunque a questa installazione. Per i sognatori ti consigliamo di andarci al tramonto per un’incantevole vista sul lago.

La panchina è veramente di grande valore in quanto realizzata con il legname recuperato dopo la tempesta Vaia che aveva distrutto diversi larici della zona.

5. Valle di Ledro, cosa vedere: trekking

Sentiero del Ponale

La valle di Ledro è il posto ideale per chi ama le vacanze attive all’aria aperta. Numerosi sono i trekking ai quali puoi dedicarti, per vivere momenti a contatto con la natura e scoprire paesaggi incantevoli.

Come per esempio il sentiero del Ponale che collega la valle di Ledro a Riva del Garda. Uno dei sentieri panoramici più belli d’Europa, con incredibili viste a picco sul lago. Sembra quasi di non essere in Italia con i suoi maestosi faraglioni.

Ma non è l’unico sentiero da percorre, consulta il sito online dell’Ente del Turismo per altri spunti interessanti. Questa zona è l’ideale per chi ama l’attività outdoor e per tutti gli sportivi.

6. E se piove? Assapora la cucina tradizionale

Valle di Ledro cosa vedere

Oggi viaggio passa anche per il suo piatto, giusto? Lasciati coinvolgere dalla cucina tradizionale, fatta di prodotti e ricette genuine, come la Carne Salada De.co o i pesci di lago e ovviamente non dimenticarti di assaggiare anche una fetta di strudel, tipico dolce trentino.

Valle di Ledro: come arrivare

L’aeroporto di riferimento è quello di Verona, mentre la stazione dei treni più vicina si trova a Rovereto. Se sei automunito, l’uscita dall’Autostrada A22 è Rovereto Sud e Brescia Est per chi arriva dall’autostrada A4.

Sono solo 6 spunti sulla valle di Ledro e su cosa vedere, ma sicuramente, percepirai subito il suo fascino già con queste esperienze.

Quale di queste attività ti ispira di più?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *