Il Waimea Canyon definito anche il “Grand Canyon del Pacifico”, è un meraviglioso canyon naturale dell’isola di Kauai, alle Hawaii.
Lungo circa 16 chilometri e profondo 900 metri, certo sicuramente più piccolo rispetto al cugino dell’Arizona, ma offre comunque viste panoramiche davvero straordinarie. La sua origine vulcanica gli ha regalato delle tonalità di colore che variano dal rosso, al marrone fino al verde. Waimea infatti tradotto significa “colore rossastro”.
Ma seguici nei dettagli per viverlo al meglio!
Waimea Canyon: come raggiungerlo
Il Waimea Canyon si trova a sud dell’isola e per arrivare ci sono due opzioni che, ti consigliamo di fare entrambe per avere due panoramiche diverse.
Ti suggeriamo di prendere all’andata la Highway 550 dalla città di Waimea, che poi diventerà Kokee Road. Si tratta di una strada asfaltata e ben tenuta che percorre il canyon per 32 km. Qui troverai una miriade di punti panoramici, alcuni segnalati altri no, ma stai certo che capirai subito dove e se fermarti, e ci sono sempre delle piccole piazzole dove lasciare la propria auto.
Al ritorno devia invece per la Alae Road che ti porterà verso la città di Kekaha per avere una visione paesaggistica diversa.
Waimea Canyon: guida ai migliori lookout
Ogni belvedere ha prospettive diverse sul Waimea Canyon, di seguito ti riportiamo i principali punti di osservazione e che non puoi proprio perderti.
Red Dirt Waterfall
Sono due piccole cascate alte al massimo due metri e, inserite in un contesto davvero particolare con tutta la terra rossa attorno. Non è un vero e proprio lookout, ma c’è un piccolo parcheggio dove sostare l’auto e ammirare questa meraviglia. Si trova sulla tua sinistra mentre stai percorrendo in salita la Highway 550.
Iliau Nature Lookout
Questo è il primo e vero punto di osservazione. Qui puoi percorrere un breve sentiero ad anello di mezzo miglio, lungo la parte occidentale del canyon. Gli scorci anche qui sono incredibili e la camminata è davvero breve e adatta a tutti.
Waimea Canyon Lookout
Questo punto panoramico si trova al decimo miglio, ed è il punto di osservazione principale del Waimea Canyon, con vedute tra le più ampie. C’è proprio una terrazza panoramica che ti invita a soffermarti ad osservare tutta questa bellezza.
Lookout tra il 12° e 13° miglio
Questi punti panoramici non sono segnalati, ma ti consigliamo assolutamente di fermarti. Sono rimasti tra i nostri preferiti, per la vista davvero imponente. Capirai dove fermarti perché ci sono delle piccole piazzole dove sostare l’auto. Qui ti potrai godere il canyon in silenzio perché, non essendo segnalato, si fermano in pochi.
Kalalau Lookout
Siamo al 18° miglio, e ti si presenterà di fronte uno scenario davvero spettacolare. Da questo punto si possono osservare le alte scogliere della Napali Coast, l’Oceano e la Kalalau Valley. Se troverai delle nuvole che oscurano il paesaggio, cosa molto probabile, non andartene, aspetta un po’ perché prima o poi uno scorcio si aprirà e sarà pura magia per gli occhi.
Pu’u o Kila lookout
Ovvero l’ultimo lookout. Anche qui potrai avere un ulteriore vista diversa sulla Napali Coast. Ma soprattutto da questo punto di osservazione, parte il Pihea Trail che ti porta al Pihea Overlook con vista sulla valle di Kalalau.
Il sentiero è molto particolare e suggestivo, si attraversa una foresta di felci, alberi di Ohi’a e altra vegetazione autoctona, e con vista sempre sulla Napali Coast se sarai fortunato. Perché ahimè nel nostro caso era così pieno di nuvole che non si vedeva purtroppo nulla. In totale sono circa 4 miglia ed è il punto più alto sul bordo della valle di Kalalau.
Altre tips & informazioni utili
- tariffa di ingresso: da aprile 2021, tutti i visitatori non residenti alle Hawaii, devono pagare un ingresso a persona di 5$ e 10$ per l’auto. Non devi comprarlo anticipatamente. Fai il ticket al primo parcheggio, nelle casse automatiche, dove funziona anche la carta di credito. Solitamente il primo parcheggio è al Waimea Canyon Lookout. Inserisci la tua targa e tieni il bigliettino sul cruscotto per tutto il percorso. Il ticket dura fino a mezzanotte dello stesso giorno e vale anche per il Kōkeʻe State Park;
- cosa indossare: fondamentale degli scarponcini da trekking, soprattutto se vuoi percorrere il Pihea Trail, poiché il rischio di trovare fango è elevato. Porta inoltre un k-way e una buona felpa. Ti trovi ad un’altitudine abbastanza elevata (3.500 piedi sul livello del mare), potrebbe essere alquanto fresco.;
- cibo e bevande: porta con te molta acqua e degli snack, non trovi molti posti per saziarti in questa zona;
- Kōkeʻe State Park: si trova adiacente al Waimea Canyon State Park. E qui ci sono una miriade di sentieri escursionistici da scoprire. Consulta i dettagli nel sito online del parco.
Cosa dici, vale la pena fare un salto a Kauai anche solo per godere dei panorami del Waimea Canyon?
Per noi, vedere un canyon, è stata la prima volta e ce ne siamo innamorati. L’imponenza della natura ci stupisce sempre e ci riempie il cuore di meraviglia e non solo. E tu hai mai visto un canyon? Dove? Ti aspettiamo nei commenti.
Per altri consigli sulle Hawaii, dai un occhio anche alla nostra piccola guida: “viaggio alle Hawaii fai da te“.
Che luoghi meravigliosi. Anche noi abbiamo visitato le Hawaii quest’anno, simo stati a Maui e Big Island, due isole meravigliose. Il primo canyon che abbiamo visitato è stato il Grand Canyon in USA.
Ma quanto belle sono! Anche noi Maui, Big Island purtroppo non siamo riuscite ad inserirle!
I canyon sono sempre meravigliosi, noi ne abbiamo visti parecchi sia negli Stati Uniti che in altre parti del mondo, come in Oman ad esempio, ma le Hawaii sono uno dei nostri sogni. Salviamo i vostri consigli per il nostro prossimo viaggio.
Oman, davvero interessante…è la potenza della natura che ce li fa amare!