Se cerchi un balcone panoramico incredibile percorrendo un trekking facile, la risposta è molto semplice, vai al ristoro Belvedere sul Monte Fertazza. Siamo esattamente a Selva di Cadore, nelle Dolomiti Bellunesi e, l’escursione di oggi è priva di difficoltà e alla portata di tutti.

Ristoro Belvedere Monte Fertazza

Quindi passeggiata facile ma con panorama straordinario, sei pronto a seguirci?

Trekking al tramonto: punto di partenza

Il punto di partenza è malga Fontanafredda a 1.768 metri dove puoi lasciare anche la tua auto. Ci si arriva salendo dal Passo Staulanza, da Forno di Zoldo. Poco prima del passo, in un tornante verso destra, troverai a sinistra la forestale che ti porta alla malga.

Puoi anche lasciare l’auto all’inizio della strada, e in questo caso considera di allungare il percorso di 40 minuti, andata e poi ritorno.

A questo punto non resta che partire e seguire il sentiero 568 che in un’ora ti porta in un paradiso dolomitico.

Ristoro Belvedere sul Monte Fertazza: il percorso

L’escursione di oggi è molto agevole, si passeggia praticamente lungo la pista da sci. Il sentiero inizia infatti con una salita semplice e con panorami attorno davvero meravigliosi. Ti fermerai spesso per ammirare l’imponente Monte Pelmo e il Civetta, che sovrastano la Val Fiorentina.

Monte Pelmo

Man mano che si cammina, la salita diventa un po’ più insidiosa e ripida, ma non tecnicamente difficile come terreno, e si resta sempre sulla larga pista da sci.

Passerai inizialmente vicino al ristoro La Ciasela, dove ti consigliamo di dare un primo sguardo al balcone dolomitico per scorgere la Croda da Lago, il Mondeval e non solo, anche se, non sarà questa la tua tappa finale. Prosegui quindi per la forestale e con un’altra ripida salita inizierai ad ammirare degli scorci sempre più emozionanti.

Giunti al Ristoro Belvedere sul Monte Fertazza capirai perché ti parlavamo di un balcone panoramico incredibile. Il Ristoro Belvedere a 2.082 metri, infatti, gode di una vista a 360° che ti lascerà decisamente senza parole.

Ristoro Belvedere

Da un lato il Pelmo e il Civetta, così vicini da sembrare di toccarli con un dito, poi l’immensa Marmolada, le Pale di San Martino e la vista anche sul lago di Alleghe.

Dall’altro la vista si fa invece sempre più ampia verso il Laguazuoi, il Nuvolau, il Sassongher, l’altopiano del Mondeval e Croda da Lago. Una vista che lascia fiato a poche parole se non un semplice wow! E’ davvero una terrazza panoramica magica.

Dolomiti

Dati tecnici:

  • Dislivello: 330 metri
  • Lunghezza percorso (andata/ritorno): 5,4 km
  • Tempo di percorrenza: 1.40 ore

Download file: activity_9752665810.gpx

L’incanto di un trekking al tramonto

Siamo saliti al ristoro Belvedere al tramonto, e ci siamo goduti il caldo brulè preparato da Michela, gestrice del ristoro, ammirando il panorama ed emozionandoci di fronte a così tanta bellezza.

Ristoro Belvedere Monte Fertazza

Erano mesi che volevamo passare di qui, e questo evento che ha organizzato è caduto a pennello. Un aperitivo al tramonto, una cena con i sapori tradizionali e tipici di montagna e, una discesa con la luce della luna piena come ciliegina sulla torta.

Ti consigliamo, infatti, di rimanere sempre aggiornato sulla pagina Instagram del ristoro Belvedere, perché Michela è un turbinio di idee, e ti accoglie come se ti conoscesse da sempre. Ti trasmette tutto il suo amore per la montagna ma anche per il suo posticino che cura in ogni dettaglio. Un ristoro che i suoi genitori hanno coccolato fin dal 1985 e dove lei sta portando la loro stessa carica.

E’ stato difficile andare via da questo luogo così caldo e accogliente e con un panorama decisamente straordinario all’esterno.

Civetta

Sicuramente non è tra i trekking più particolari che abbiamo fatto, ma la vista ha dell’incredibile. E’ qualcosa che non ti aspetti ma che ti riempie di emozioni. Noi non vediamo l’ora di ritornarci quest’inverno con le ciaspole per scaldare di nuovo il nostro cuore.

Qual è il trekking che più ti ha emozionato? E se ami le terrazze con ampie viste scopri i nostri punti panoramici più belli sulle Dolomiti.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *