Se c’è una cosa che facciamo ogni volta che visitiamo una nuova città, un nuovo paese è capire dove andare a vedere il tramonto migliore! E quindi perché non fare un articolo con i migliori tramonti della nostra regione? Qui di seguito troverai i nostri 6 posti del cuore dove vedere il tramonto in Veneto, e riempirti così gli occhi di bellezza a fine giornata.

Leggi l’articolo fino alla fine per scovare quello che più ti piace, anche perché troverai sempre un consiglio anche su cosa fare prima o dopo il tramonto.

Per noi, è sempre difficile fare una lista dei nostri luoghi preferiti, ma bisogna pur sempre fare una scelta!

Veneto al tramonto: 6 luoghi da vedere almeno una volta nella vita

1) Colli Euganei (PD) – Pianoro del Mottolone

Tramonto Pianoro del Mottolone

Ci troviamo a Padova ed esattamente in zona Arquà Petrarca, nei Colli Euganei. Si tratta di una terrazza panoramica dove ammirare nel suo splendore i Colli Euganei meridionali: il Monte Cero, il Monte Castello, il Venda, il Monte Rusta, il Gemola e il Monte Rua.

Raggiungere questa location è assai comodo. Puoi arrivare direttamente in auto, dove troverai una piazzola gratuita dove lasciare l’auto, oppure se ami camminare, puoi prendere uno dei tanti sentieri che ti portano qui.

In questo nostro articolo trovi tutti i dettagli per arrivarci oltre alla possibilità di provare una degustazione di vini in cantina.

2) Susegana (TV) – Castello San Salvatore

Tramonto Veneto

Icona del panorama trevigiano, tra le dolci Colline del Prosecco. Una fortezza medievale, e quando scende il sole diventa ancora più magica. Il posto ideale per venire a correre, grazie ai suoi sentieri tutt’attorno ma anche per una tranquilla camminata al tramonto. In primavera con i suoi fiori colorati, è ancora più affascinante.

Si trova solo mezz’ora da Treviso, quindi ti consigliamo di fare una tappa anche in questa città, gioiellino del Veneto.

Qui i nostri consigli su cosa vedere a Treviso!

3) Vedere Venezia dall’alto al tramonto: Fondaco dei Tedeschi

Fondaco dei Tedeschi

Venezia, la città, per noi, più bella in assoluto! Innamorarsi di Venezia è facile, ma al tramonto l’atmosfera è ancora più suggestiva, potremmo definirla unica.

C’è in particolare, un punto panoramico gratuito che ti permette di vedere Venezia dall’alto, ed è al Fondaco dei Tedeschi. La vista è straordinaria, e per accedere basta anticipatamente prenotare online l’ingresso. L’orario del tramonto è molto quotato, prenditi per tempo.

E prima del tramonto, puoi fermarti in una delle nostre tappe per una Venezia insolita.

4) Valdobbiadene (TV) – Colline del Prosecco

Tramonto Veneto

La strada delle Colline del Prosecco è lunga oltre 90 chilometri e, attraversa un territorio ricco di fascino da Vittorio Veneto a Valdobbiadene. I vigneti qui sono famosi per la loro forma a “mosaico” o a “scacchiera”, creando dei terrazzamenti che rendono questo panorama davvero suggestivo e unico.

Il punto in particolare dove andare ad osservare il tramonto è vicino al ristorante Salis. Lì, troverai una terrazza panoramica pronta ad attenderti, per ammirare le Colline del Prosecco in tutta la sua bellezza.

E per la cena, leggi anche “Non solo vino: dove mangiare nelle Colline del Prosecco“.

5) Asolo (TV) – La Rocca

Tramonti Veneto

Asolo è un’altra cittadina molto affascinante, collocata nel trevigiano, inserita tra i Borghi più belli dItalia. Ci sono due cose che qui non puoi assolutamente perderti, una sosta da “Porchetta a manetta da Franco”, ovviamente per la sua ottima porchetta, e la passeggiata fino alla sua Rocca, dove godere del silenzio e del panorama circostante.

6) Dove vedere il tramonto in Veneto, concludiamo con Bassano del Grappa (VI) – Sacrario di Cima Grappa

dove vedere il tramonto in Veneto

Ultimo tramonto del nostro elenco, ma non per questo il meno bello, anzi possiamo dire che al momento è in assoluto il nostro preferito. A Cima Grappa non troverai solo un panorama a 360° sulle vette circostanti, ma potrai visitare anche il Sacrario militare di Cima Grappa. Un monumento costruito dopo la Prima Guerra Mondiale e che ospita i resti di 12.600 caduti italiani.

Il Monte Grappa non è quindi solo panorami, ma anche storia e soprattutto qui i colori al tramonto sono davvero emozionanti, soprattutto d’inverno.

Conclude qui il nostro racconto, su dove vedere il tramonto in Veneto. Che sia quindi, in solitaria, col tuo compagno o con delle amiche lo spettacolo del tramonto sarà sicuramente qualcosa di piacevole. Ti fa sorridere senza un vero motivo, ma sicuramente ti fa stare bene. Per non sbagliare, portati magari due birrette per un cin&cin al tramonto, che non guastano mai. Scontato, ma non sempre purtroppo, ricordati un sacco per riportare a casa la spazzatura.

E ora dicci qual è il tuo preferito? Li conoscevi già tutti?

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

4 commenti

  1. Ho vissuto vari anni in Veneto e ho visitato solo alcuni dei posti che avete menzionato nel vostro articolo; vi confesso che mi sono innamorata delle vostre foto, mi piacerebe molto vedere questi splendidi tramonti con i miei occhi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *