Se ami il cibo Asiatico perché non fare un corso di cucina balinese quando sei a Bali?

Abbiamo parlato, tritato, annusato, e soprattutto mangiato. È fantastico conoscere le combinazioni di spezie della cucina Indonesiana. Una cucina molto laboriosa, ma il risultato sono sapori meravigliosi.

Una delle esperienze più piacevoli che potevamo fare, direttamente con l’intera famiglia del villaggio, tra chiacchiere e profumi.

Ad Ubud, in particolare, vi sono vari ristoranti che ti proporranno il corso di cucina, noi abbiamo prenotato direttamente con Civitatis, ed è stata una giornata davvero divertente.

Accendi i fornelli che inizia il corso di cucina balinese!

La giornata comincia al mercato tradizionale di Gianyar, il secondo più grande di tutta Bali.

Passeggiare tra i mercati tradizionali, è una delle prime cose che facciamo quanto visitiamo un nuovo paese, perché ti permette di conoscere maggiormente i loro usi e costumi.

Nel mercato di Gianyar, camminerai tra le svariate bancarelle colorate pieni di fiori, per poi attraversare le bancarelle con i prodotti tipici, con i loro forti odori, a volte anche un po’ nauseanti, ma dove il cuoco sceglierà tutti gli ingredienti da usare durante la lezione di cucina balinese, spiegandoti a cosa serve ogni spezia.

Bali

Conclusa la visita al mercato, ci siamo fermati in una risaia, dove ci hanno fatto scoprire come funziona il sistema di irrigazione e semina di questo alimento, alla base della gastronomia dell’Indonesia. Eh si, perché il riso lo troverai ovunque, un po’ come il pane in Italia.

E poi finalmente abbiamo indossato il grembiule da cucina e ci siamo messi all’opera di questi strepitosi piatti. Perché non sarà una semplice dimostrazione, ma tutti parteciperanno alla partecipazione dei piatti, per poi concludere la giornata con la degustazione degli stessi. Una vera libidine per il palato!

Corso di cucina

Partecipare ad un corso di cucina è un modo davvero piacevole e divertente per immergersi con i locali, perché ti permette di conoscere le loro usanze e culture e tornare a casa più arricchiti. Un’esperienza quindi che ti consigliamo assolutamente di fare, anche se non ami stare ai fornelli!

Tu hai mai fatto qualche corso di cucina all’estero? In quale posto dobbiamo riprovarci a rimetterci ai fornelli?

 

corso cucina civitatis

MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

12 commenti

  1. Avete fatto benissimo, credo sia stata una esperienza fantastica! Adoro sperimentare cose di questo tipo, ma una lezione di cucina con i locals mentre sono all’estero ancora mi manca! PS non conoscevo il vostro blog, complimenti!

  2. Avevamo letto di queste cooking class a Bali e ci sarebbe piaciuto partecipare; ma poi avevamo poco tempo e c’erano troppe cose da vedere, quindi ci abbiamo rinunciato!

  3. Queste sono proprio le tipologie di esperienze che mi piace sperimentare in viaggio! Vorrei trovare un corso simile in ogni paese che visito, anche perchè comunque quando torno a casa provo a rifare i piatti assaggiati in vacanza! Con una preparazione simile fatta in loco sarebbe ancora più semplice.

  4. Bellissima idea! Non ci ho mai pensato! Adoro assaggiare, impazzisco per lo street food e non mi tiro mai indietro davanti a gusti nuovi. Imparare a cucinarli sul posto mi piacerebbe moltissimo.

  5. Quando viaggio amo immergermi nella cultura del luogo e fare esperienze particolari come tour in luoghi non scontati e… Esperienze enogastronomiche! Avete fatto benissimo, è sicuramente un’esperienza che non dimenticherete!

  6. Quando si parla di Bali io arrivo, siete stati davvero bravi a provare a realizzare qualche ricetta balinese, vi aspetto presto per festeggiare insieme con un bel nasi goreng

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.