Parigi è sicuramente famosa per la Torre Eiffel, per i suoi numerosi e importanti musei, ma come in tutte le città, anche qui esistono diverse zone dedicate alla Street Art. E noi non potevamo che andare a trovarle
Murales e graffiti sono sparsi un po’ ovunque a Parigi, ma noi ti portiamo nella parte meno battuta dal turismo di massa, che è assolutamente da non perdere. Sei pronto a seguirci?
Parigi insolita e street art: dove trovarla?
Ci troviamo a Butte-aux-Cailles nel 13° arrondissement, tra le fermate della metro di Corvisart e Tolbiac.
Un piccolo quartiere tranquillo e ben curato, lontano dal scenario caotico della grande città. Dove non ti resta che vagare per le vie, con lo sguardo sempre attento per cercare le opere sparse un po’ ovunque lungo le vie.
Non troverai dipinti enormi, ma opere di diverso tipo: collage, manifesti e graffiti, un vero piccolo museo a cielo aperto, come piace tanto a noi. E’ un luogo di libera espressione per i vari artisti di strada e in continuo aggiornamento. Come in quasi tutte le città non è detto che questi murales a distanza di anni ci siano ancora, quindi osserva e gustati tutte le opere con attenzione.
Noi come sempre ti consigliamo di passeggiare lungo le vie senza meta, anche se le nostre preferite sono sicuramente Rue Barrault e Rue Alphand e Passage Boiton.
Il centro comunque è piccolino e non ti serve una mappa ben definita per visitarlo, ti basterà vagare con l’occhio sempre attento. Praticamente una piccola caccia al tesoro che, non durerà più di due ore, con scatti fotografici compresi.
Se però preferisci unirti ad una guida, puoi sempre optare per uno dei tour proposti da Get Your Guide.
Ma Butte-aux-Cailles non è solo street art!
Questa zona infatti è famosa anche per i suoi ristoranti etnici, e a prezzi tra l’altro molto abbordabili. Avrai l’imbarazzo della scelta, tra vietnamita, thailandese, coreano etc. che sarà difficile decidere dove fermarsi. Per quello suggeriamo di andare in questa zona nel tardo pomeriggio così da fermarti anche a cena, ne vale davvero la pena!
In ogni città esiste sempre una zona insolita e meno caotica, basta ricercala e questo è proprio un quartiere che ha soddisfatto le nostre esigenze con delle opere davvero ad effetto wow, oltre ad essere un luogo tranquillo come piace a noi!
Immaginavi di trovare anche a Parigi un quartiere così? Facci sapere nei commenti se ti è piaciuta questa zona!
Se la tua passione è la street art, dai un’occhiata anche a tutti gli altri articoli dedicati sul nostro blog!
Sono stata diverse volte a Parigi ma non ho mai visitato questo quartiere, né sapevo di questa street art, grazie ottimi spunti per una prossima visita
Piccoli quartieri fuori dal turismo di massa ma che meritano un passaggio, poi in metro ci arrivi velocemente!