Tornati dal nostro viaggio alle Hawaii, la maggior parte delle persone ci chiedeva come avevamo fatto con un solo bagaglio a mano per più di due settimane. Quindi oggi vogliamo aiutarti, dandoti qualche consiglio su cosa mettere in valigia per un viaggio alle Hawaii?
Cosa mettere in valigia: facciamo due premesse
Prima di conoscere l’elenco completo di cosa mettere in valigia, facciamo due precisazioni. Ti sconsigliamo il bagaglio in stiva, per un fattore soprattutto economico. Non c’è un volo diretto che ti porta alle Hawaii, e solitamente tutti i voli verso l’America non comprendono mai un bagaglio in stiva. Ciò comporta un pagamento maggiore per ogni tratta, oltre all’ulteriore pagamento nei voli interni alle isole delle Hawaii, soprattutto, se come noi non ti limiti a vistare solo un’isola.
Quindi, se fossi in te, ragionerei già di partire con il solo trolley o, come noi, zaino in spalla. Seconda premessa, alle Hawaii nessuno ti guarderà come sei vestito, non servono abiti eleganti. Ti ritroverai tra gente che cammina scalza, solo con costume e tavole da surf in direzione spiaggia già lungo le vie del centro, anche di Waikiki. La sera non c’è vita notturna, quindi portati via poche cose, l’essenziale. Ricordati poi che l’America è il regno dove trovare lavatrici automatiche a gettoni, non sarà difficile lavare i tuoi indumenti. Sia che tu dorma in un appartamento o in un hotel, fidati.
Quindi arriviamo al punto, cosa mettere in valigia?
Tutto dipende da cosa vorrai fare mentre sei in vacanza alle Hawaii, solo mare o anche trekking? Perché cambia notevolmente la scelta di cosa mettere in valigia.
Noi ti consigliamo la seconda opzione, perché rischieresti di perderti veramente dei panorami unici. A tal proposito, ti consigliamo di leggere anche questo articolo: “4 imperdibili trekking da fare alle Hawaii”.
Piccolo elenco con i nostri consigli:
- scarpe da trekking, essenziali! Non pensare di cimentarti in percorsi con infradito o le semplici sneakers. I sentieri delle Hawaii sono soprattutto terrosi, e visto che alle Hawaii il rischio pioggia è spesso dietro l’angolo, a causa dei suoi microclimi, la possibilità di trovare fango è assai elevata. Sicurezza prima di tutto, sempre!
- se come noi corri, ovviamente le scarpe da corsa. Noi le abbiamo indossate durante il volo, sono sempre le scarpe più comode per le lunghe tratte;
- ovviamente costumi, pantaloni corti e t-shirt varie. Puoi ottimizzare il tutto con materiale tecnico, facile da lavare, si asciuga in fretta, e le puoi usare sia per i trekking che per andare in spiaggia;
- kway: se non lo sai alle Hawaii il meteo può cambiare velocemente, un po’ come a Londra. Non intraprendere un trekking senza avere con te almeno un kway;
- asciugami da spiaggia: questi non servono se dove alloggerai sono già attrezzati. Informati prima, così eviti di occupare spazio inutilmente. Al massimo, per sicurezza, porta con te un telo bagno tecnico, che si rimpicciolisce facilmente;
- vuoi vedere l’alba sul vulcano di Maui? Ecco se non vuoi perderti questa meraviglia, e faresti bene, sarai costretto a portarti del materiale tecnico pesante. Purtroppo anche in pieno agosto all’alba erano 5°. Noi avevamo maglia termica, pantaloni tecnici lunghi, giacca a vento, felpa, calzini e guanti invernali e abbiamo comunque patito tantissimo il freddo. Purtroppo gli indumenti per questa tappa occuperanno buona parte del tuo zaino, ma sono fondamentali per non soffrire troppo. Ottimizza gli spazi, magari, utilizzando la felpa in aereo, solitamente le temperature sono sempre basse;
- ovviamente non dimenticare gli infradito, scarpe da scoglio e un cappellino.
E per la sera, non avete portato nulla?
Forse, ti starai chiedendo, ma cosa indosso la sera? Considera che solo ad Oahu c’è un po’ di vita notturna, che comunque finisce velocemente. Portati qualcosa di casual ma nulla di più, e un golfino per coprire le spalle, soprattutto per l’aria condizionata dei locali.
Nello zaino più piccolo, invece avevamo tutto il materiale tecnico relativamente alla macchina fotografica, kit farmaci da viaggio e igiene personale. E questo zainetto lo sfruttavamo poi nelle nostre escursioni. Non dimenticare inoltre una borraccia. Ricorda che la plastica è nociva per il nostro pianeta e non vorremmo mica inquinare una meta da sogno come le Hawaii, vero?
Se hai altri consigli da darci su cosa mettere in valigia per un viaggio alle Hawaii, scrivili nei commenti, potrebbero essere d’aiuto anche ad altri.
Ora che sei pronto per partire, ti assicuriamo, che le Hawaii ti resteranno per sempre nel cuore. Lasciati ispirare con altri consigli per un viaggio alle Hawaii dalla nostra guida creata su Instagram, per dei suggerimenti immediati.
Visitare le Hawaii è un sogno che culliamo da anni, ma non essendo nel nostro immediato futuro, non ci eravamo ancora posti il problema della valigia. Tuttavia concordiamo col vostro pensiero del viaggiare leggeri, soprattutto in vista di numerosi spostamenti tra un isola e l’altra. Ma una cosa ci frega sempre: lo shopping, quando un posto ci incanta finiamo per riempirci di regalini e ricordi vari, che ci hanno costretto in passato (vedi Giappone) ad acquistare un bagaglio in più!
Ah ecco non c’avevamo pensato, perchè noi non amiamo lo shopping, e quindi non pensiamo a questa eventualità