Ne abbiamo viste di albe nei nostri viaggi e nei nostri trekking, ma questa alba di cui ti parleremo, c’ha davvero segnato, è stata la più spettacolare di tutta la vita. Siamo alle Hawaii, ed esattamente nell’isola di Maui all’Haleakalā National Park.

Guardare le stelle svanire mentre il sole sorge lentamente sopra le nuvole fino ad illuminare il cratere dell’Haleakalā è qualcosa di veramente unico, da riempirti di emozioni e lasciarti davvero senza parole.

Haleakalā National Park

Haleakalā significa “Casa del Sole”, e per gli hawaiani è un luogo sacro, che protegge il legame tra la terra e la sua gente.

Seguici in questo racconto per viverlo al meglio.

Haleakalā National Park: dove si trova e come arrivare

Il parco è situato sul lato sud dell’isola. Per arrivare all’Haleakalā National Park da Kahului, si deve prendere la Route 37 e percorrerla per 11,3 miglia (circa 18 Km), dopodiché girare a sinistra sulla Route 377 e infine la 378. Ma molto più semplicemente, basta inserire l’indirizzo del Summit District su Google Maps e non sarà così difficile arrivarci. Considera, che, se dormi a Kihei come noi, ci impieghi circa un’ora e quaranta minuti.

Non esistono bus pubblici per raggiungere la vetta. Se non hai quindi un’auto a noleggio, puoi affidarti ad uno dei numerosi tour che organizzano escursioni all’Haleakalā National Park.

Prenotazione ingresso

Per tutelare l’ambiente, da qualche anno, la visita dev’essere prenotata online per entrare durante l’orario dell’alba, ovvero tra le 3.00 e le 7.00.

Haleakalā National Park

E’ possibile riservarla fino a 60 giorni prima, al costo di 1,00$. Un importo irrisorio per occupare il posto, ma il vero ticket lo pagherai all’ingresso del parco al costo di 30$ per veicolo, non per persona. Ricordati di portare con te, il giorno della visita: la ricevuta di prenotazione e un documento d’identità

Il ticket è valido per tre giorni e lo  puoi sfruttare per l’altra parte del parco dove si trova lo stupendo Pipiwai Trail. Ovvero un trekking imperdibile che ti raccontiamo nella nostra guida su Maui.

Orario alba all’Haleakalā National Park

I tempi dell’alba variano in base ai mesi e le stagioni. L’alba potrebbe essere già alle 5:43 a fine maggio e inizio giugno e fino alle 7:03 a gennaio. Puoi utilizzare questo sito Web per determinare l’ora dell’alba dalla vetta dell’Haleakalā National Park, e così organizzare al meglio la tua visita.

Ti consigliamo di essere lì almeno 45 minuti/un’ora prima dell’alba per osservare anche lo spettacolo delle stelle. 

Haleakalā National Park

Sarà davvero una levataccia, perché “chi primo arriva, primo alloggia”, quindi se vuoi avere un posto nel park più vicino all’Osservatorio devi arrivare davvero prestino, e purtroppo uscire anche subito dall’auto. Vedrai ne varrà davvero la pena.

Suggerimenti per i viaggiatori indipendenti

  • la strada in vetta è ripida, molto sinuosa e non c’è illuminazione stradale. Guida con prudenza, anche perché potresti trovare dei cervi lungo il percorso com’è capitato a noi;
  • vestiti caldo! Le temperature scendono spesso sotto lo zero prima dell’alba, ad agosto abbiamo trovato 5°. E il tempo cambia molto rapidamente. Ti consigliano pantaloni lunghi,  maglia termica, scarpe da trekking e una giacca calda. Eventualmente porta con te anche un telo mare o un asciugamano dell’hotel. Il freddo in quota è davvero pungente, anche perché starei fermo per un bel po’ e il freddo lo sentirai tutto;
  • la vetta dell’Haleakalā National Park è un luogo sacro per i nativi hawaiani, rispettalo durante la visita;
  • portati snack e acqua, qui non trovi nulla per reidratarti o per mangiare qualcosa;
  • parti con il pieno di benzina, non ci sono distributori in zona.

E dopo l’alba, cosa faccio?

Sicuramente puoi intraprendere uno dei tanti trekking indicati, per vedere il cratere da diversi punti di osservazione. Ma noi sfortunatamente, una volta visto il sole sorgere, ci siamo dovuti rintanare in auto perché è arrivato un vento terrificante, oltre ad una pioggia incessante. Abbiamo aspettato un’ora ma nulla, il tempo non è cambiato e non aveva senso mettersi a camminare perché non si vedeva ad un metro. Purtroppo prenoti il posto ma non è detto che sia garantita la meraviglia ogni mattina. In caso di mattinata nuvolosa, non ci sono ovviamente rimborsi!

L’alba più bella di sempre!

Haleakalā National Park

Per noi sicuramente, nessun viaggio a Maui sarebbe completo senza una visita al Parco Nazionale di Haleakalā, per vedere il sole danzare sulla “Casa del Sole”. Supera anche il fascino della Road to Hana. Il vulcano di questo parco è inoltre conosciuto come uno dei posti più belli al mondo dove osservare il sorgere del sole, e noi possiamo solo che confermarlo. Ma se non hai voglia di svegliarti presto, allora puoi avventurarti sulle pendici del Parco Nazionale nel pomeriggio per raggiungere la cima del vulcano poco prima che il sole tramonti.

Ma ascoltaci, la levataccia merita perché qui vivrai veramente delle emozioni fortissime!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

4 commenti

  1. Ciao, io sarò a Maui per metà agosto 2024. Qual è il overlook migliore per osservare l’alba?
    Ne ho visti diversi sulla mappa raggiungibili in auto e sono: Leleiwi, Kalahaku, Haleakala VIsitor center (quello prima dell’osservatorio) o dove c’è l’osservatorio?
    Inoltre, prenoto due mesi prima senza sapere come sarà il meteo in quel momento? E’ conveniente?
    Grazie per la vostra risposta.
    Cari saluti,

    Lara Capuzzo

    1. Ciao Lara, che meraviglia le Hawaii 🙂
      Noi ti consigliamo di fermarti al Summit Discrit e guardare da lì l’alba, poi una volta sorto il sole puoi eventualmente dirigerti verso altri punti panoramici.
      Per il biglietto, capiamo, ma necessario altrimenti rischi di non trovare posto e doverti agganciare ad un tour. Purtroppo al meteo non si comanda, noi abbiamo visto una strepitosa alba ma poi è tutto svanito e non siamo riusciti a fare altro, per esempio.

      Fammi sapere se hai bisogno di altre info. Ciao.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *