Con l’aumento del prezzo dei voli, sempre più viaggiatori cercano di viaggiare con il solo bagaglio a mano, per non pagare ulteriori maggiorazioni, soprattutto durante i voli low-cost. Ma il panico è sempre dietro l’angolo sulle dimensioni corrette. E visto che ormai alle spalle abbiamo un po’ di viaggi e abbiamo provato diverse compagni aeree, siamo qui a darti alcune informazioni più dettagliate sulle misure del bagaglio a mano. Seguici fino alle fine, per non farti più trovare impreparato e per avere le idee più chiare.

Bagaglio a mano: partiamo dalle basi

misure bagaglio a mano

Innanzitutto alla base esiste una linea guida emessa dall’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) sulle misure del bagaglio a mano, dove viene stabilito che le dimensioni complessive del bagaglio non possono superare la somma totale di 115 cm.

Anche se nella realtà poi, ogni compagnia aerea ha le sue regole relativamente a dimensioni e peso, che ora vedremo in dettaglio per alcune di queste aziende.

Le misure del bagaglio a mano per compagnia aerea

Voli low cost

Ryanair

Ryanair è sempre stata una delle compagnie più rigide, anche se negli anni abbiamo visto effettuare meno controlli sulle misure del bagaglio.

Attualmente è possibile portare solo una piccola borsa o zainetto di dimensioni massime corrispondenti a cm. 40x20x25, che deve poter stare sotto il sedile di fronte. Se, si tratta di un solo weekend, noi optiamo sempre per questa scelta. Vedrai che con un po’ di organizzazione non sarà difficile partire con un bagaglio così piccolo.

Pagando invece la priority potrai portare sia la piccola borsa che un bagaglio a mano di al massimo 10 kg. e dimensioni cm. 55x40x20. Si tratta di un supplemento che può variare dalle 6£ alle 35,99£.

EasyJet

Anche questa compagnia ha cambiato le sue condizioni negli anni, e  ora puoi portare con te solo una piccola borsa da riporre nel sedile davanti corrispondente a cm. 45x36x20.

Il bagaglio a  mano supplementare di cm. 56x45x25 lo puoi portare solo se acquistato con un posto Up Front o Extra Legroom o se sei cliente Flexi o titolare della carta EasyJet Plus.

Wizzair

Consente una borsa con dimensioni non superiori a cm. 40x30x20 e, con servizio Wizzair Priority, puoi portare un secondo bagaglio a mano delle dimensioni di cm. 55x40x23 con peso massimo 10 kg.

Volotea

Anche Volotea ti consente di portare il bagaglio a mano se hai acquistato la priority, e di dimensioni cm. 55x40x20, oltre alla classica borsetta di cm. 40x30x20 per un peso complessivo di 10 kg.

Lufthansa

Cambiano invece le condizioni se non si viaggia con una compagnia aerea low-cost. Per esempio con Lufthansa, compagnia di bandiera tedesca, puoi portare un bagaglio a mano senza pagare surplus di dimensioni pari a cm. 55x40x23 ma con un peso massimo di 8 kg. Oltre ad una borsa porta pc o borsetta, da riporre sotto il sedile di fronte.

AirFrance

Stessa cosa vale per la compagnia aere AirFrance. In questo caso le misure per il bagaglio a mano sono di cm. 55x35x25 e con peso totale di 12 kg., oltre ad una borsetta di dimensioni cm. 40x30x15.

British Airways

Addirittura, con questa compagnia aerea, abbiamo un peso massimo di 23 kg con dimensioni cm. 56x45x25 in aggiunta alla classica borsa di dimensioni cm. 40x30x15. Possiamo definirlo un vero lusso.

Posso portare i liquidi nel bagaglio a mano?

Vediamo spesso in aeroporto, persone che si lamentano, perché, vengono gettati dagli operatori, i propri prodotti per l’igiene intima. Ma anche per i liquidi, se non lo sai, ci sono regole ben precise da seguire. Ricordati quindi che gli stessi devono essere messi in contenitori che non superino la capienza di 100 ml per un massimo di un litro a persona. Dovrebbero inoltre essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile. Durante i controlli infatti dovresti, estrarli dal tuo bagaglio e farli passare separatamente.

Abbiamo appositamente utilizzato il condizionale, in quanto abbiamo notato, che in Italia non viene eseguito in modo così preciso questo controllo, cosa che all’estero invece è una prassi sempre da seguire. In particolare molta attenzione nei controlli l’abbiamo notata negli aeroporti come Londra, Parigi e New York.

E noi come facciamo con il bagaglio a mano?

assicurazione

In conclusione, ti consigliamo di fare sempre molta attenzione a rispettare le misure, perché se le compagnie aeree dovessero fare un controllo, e stai tranquillo che succede, sarai costretto a pagare un surplus solitamente molto costoso.

Dal nostro punto di vista, se si tratta solo di un weekend cerca di viaggiare solo con la borsa piccola, risparmi un bel po’. Se ti sembra impossibile poter viaggiare con un solo zainetto, prova a pensare, a quante volte sei tornato senza utilizzare degli outfit che avevi portato con te. Devi solo prenderci la mano e vedrai che poi viaggerai sempre più leggero.

Se invece fai un viaggio più lungo, dove il bagaglio è obbligatoriamente necessario, ti consigliamo di scegliere una compagnia non low-cost, perché se comprende già il bagaglio a mano non dovrai aggiungere ulteriori costi di bagagli, e a volte, economicamente conviene proprio optare per questa scelta. Fai un po’ di prove con il portale di Skyscanner prima di acquistare definitivamente il volo, e trova la giusta combinazione.

E ora che sei pronto per partire, conosci tutte le app che un viaggiatore dovrebbe sempre a avere con sé? Se hai dei dubbi consulta anche la nostra guida per viaggiatori.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *