Lunghe spiagge, mare limpido e cale dorate, Formentera è il posto ideale in cui vivere a piedi nudi per godersi le spiagge più belle d’Europa. Segui i nostri consigli per scoprire cosa fare a Formentera per vivere il suo lato più magico.
Una piccola isola diventata, Riserva Naturale e Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, anche se, purtroppo, ora un po’ inflazionata dall’afflusso di turisti, da diventare assai caotica. Ma se la visiti fuori dai periodi turistici riesci a trovare la sua essenza più calma e autentica, e finisci per amarla.
Informazioni pratiche
Formentera è priva di aeroporto, per raggiungerla dovrai prendere un traghetto da Ibiza. Ci sono diverse compagnie che gestiscono il servizio di traghetti giornalieri, con partenze ogni 30 minuti o ogni ora, dipende dal periodo in cui andrai. Puoi prenderti in anticipo prenotando online il tuo biglietto.
Il modo migliore per visitarla è sicuramente in scooter, scorrazzando da una strada all’altra con i capelli al vento, fino alla tua spiaggia del cuore, e sicuramente il periodo preferibile è ad inizio stagione e fine stagione, ovvero tra maggio e giugno o settembre ottobre.
Il clima sarà ancora caldo e potrai vivere le spiagge con la sola gente del posto e lontana dal caos di turisti che potresti ritrovare invece in piena stagione, perdendo il suo gusto più autentico.
La nostra top list: 5 cose da fare a Formentera
Le spiagge più belle
Playa de Llevant
Una spiaggia a Nord di Formentera, sulla penisola Trucador.
Se cerchi il totale relax e un mare sempre calmo, sei nel posto giusto. Una spiaggia priva di servizi, e forse proprio per questo motivo è una delle spiagge più selvagge, amata anche da molti naturisti.
Playa de Migjorn
La spiaggia più grande e lunga di Formentera e, con una duplice anima: un lato selvaggio dove le calette si alternano a insenature rocciose, e il lato mondano con i suoi chioschi in spiaggia fino a tarda notte.
Il tramonto da non perdere
Il tramonto che non puoi perderti è sicuramente quello al Faro de Sa Mola, situato a ridosso di una scogliera alta 120 metri, sull’altopiano di La Mola.
Respira il profumo dell’isola, portati due birrette e preparati ad essere lo spettatore di un tramonto sicuramente indimenticabile.
Cose da fare a Formentera: non solo mare
San Francesc Xavier è il capoluogo di Formentera ed è il centro nevralgico della vita commerciale e culturale dell’isola. Perditi tra le bancarelle di artigianato e i negozi, lungo le bianche vie del suo centro storico.
I migliori chiringuitos di Formentera
Sicuramente il più noto, è il Piratabus. Situato sulla spiaggia di Mitjorn, ottimo per i suoi tramonti indimenticabili.
Vai nel pomeriggio per goderti il mare della splendida spiaggia, per poi salire al chiosco e restarci fino al tramonto, tra una birretta e dei nachos.
Non dimenticare le scarpe da corsa
Troverai ovunque percorsi ciclabili e pedonali, all’interno anche della meravigliosa macchia mediterranea, non dimenticare quindi le scarpe da corsa per visitare Formentera in modo alternativo.
Oppure puoi sempre partecipare alla Mezza maratona di Formentera, come ho fatto io.
Ovviamente ci sono tantissime altre spiagge da vedere e cose da fare, questi sono solo dei piccoli consigli per vivere la Formentera più autentica e magica! Ti abbiamo convinto?
Bellissime queste foto di Formentera e anche le vostre dritte per visitare l’isola sono utilissime! Avevo in programma di visitarla la scorsa estate, ma ahimè, è andata come è andata. Spero di potermi rifare presto, intanto mi segno i tuoi consigli.
Speriamo si che possiamo ripartire presto, in questo periodo fino a giugno sarebbe stupendo andarci!
Formentera è un’isola speciale, vicina alla sorella maggiore Ibiza, ma lontana come carattere e spirito. Mi è piaciuta moltissimo e le tue foto e i tuoi racconti mi hanno fatto sentire il profumo di mare.
E’ proprio il profumo di mare che vorremo sentire anche noi in questi giorni, speriamo di poterci andare presto!
Formentera è stata la mia prima meta raggiunta in aereo, avevo 8 anni. non dimenticherò mai la tranquillità e la bellezza delle acque di quel mare che oggi non so nemmeno più se è così. Splendida, splendidi ricordi di un’isola vera che sa davvero emozionare!
La tranquillità secondo noi rimane solo nei mesi pre e post stagione, presumiamo che luglio e agosto sia purtroppo un po’ troppo invasa dai turisti.
Le tue foto sono bellissime e mi fanno vedere una Formentera autentica e selvaggia. Purtroppo in stagione le sue spiagge bellissime sono affollate di turisti giovani e non sempre educati però un week in settembre mi piacerebbe proprio
Infatti hai ragione, luglio e agosto sono improponibili come mesi, bisogna andare in pre o fine stagione per goderla la meglio!
Non sono ancora riuscita ad andare a Formentera e mi piacerebbe molto, soprattutto in bassa stagione. Ci stavo pensando proprio ultimamente per fare un weekend a giugno, ma sarà per la prossima volta.
Uno splendore di isola nella bassa stagione! Mettila in lista assolutamente!
Sai che non ho mai pensato a Formentera come meta? Eppure sembra davvero bella come isola!
E’ stupenda, innamorati di quest’isola, da visitare però in bassa stagione.
Io sono stata a formentera a fine maggio e ne ho apprezzato il suo essere autentica e incontaminata. Le sue spiagge sono davvero tutte belle, difficile sceglierne alcune.
Maggio è il mese ideale, si riesce a vivere Formentera veramente in pace e tranquillità.
Non ho mai inserito Formentera nella mia lista di luoghi da vedere. L’ho sempre trovata troppo turistica e commerciale, ma ora, dopo queste tue parole ed immagini, forse mi hai fatto cambiare idea!
Effettivamente è commerciale, l’importante è andare fuori periodo e così la puoi vivere come un local. Noi speriamo di essere nuovamente selezionati a maggio per la mezza maratona.