Cosa fare e vedere in Veneto, te l’abbiamo già raccontato. Ma se ti risulta difficile creare l’itinerario perfetto per conoscere le bellezze del Veneto e i suoi tesori, con questo articolo ti condurremo nei suoi luoghi più iconici per vivere un’esperienza indimenticabile in questa meravigliosa regione.

Itinerario in Veneto: scopriamo le tappe

1. Treviso: il gioiello Veneto

Itinerario in Veneto

Partiamo subito con Treviso. Secondo noi la base perfetta per visitare tutti i luoghi limitrofi. A quaranta minuti d’auto dalle colline del Prosecco e sicuramente più economica per dormire rispetto alla rinomata e vicina Venezia.

Ma non sono, solo questi i motivi per visitare Treviso, ovviamente. Anzi questa città la possiamo definire un po’ la bomboniera del Veneto, da quanto è bella. Si certo, noi, siamo di parte. Ma si tratta di una piccola città, facilmente visitabile a piedi e particolarmente ordinata.

Lontana ancora dal turismo di massa. Non troverai infatti negozi dove comprare il classico oggetto turistico da portare a casa, ma proprio per questo motivo Treviso resta ancora una città più autentica, rispetto a molte altre.

Puoi iniziare la tua giornata con una corsa sull’incantevole Parco Naturale del Fiume Sile, alla scoperta del polmone verde trevigiano, per poi ripristinare le energie con una buona fetta di tiramisù: il dolce tipico di Treviso. Anzi possiamo dirlo, l’unico e l’originale.

Le Beccherie

Avrai l’imbarazzo della scelta per decidere dove assaggiarlo. Di recente, proprio all’interno del centro storico è stato inaugurato anche il museo del tiramisù, giusto per premiare il dolce più famoso del mondo.

Ma, il nostro posto preferito per gustarlo è sicuramente presso Le Beccherie, dove il tiramisù è nato e che tra l’altro, dispone anche degli ottimi vini da sorseggiare, ma in questo caso magari cambia l’orario per assaggiare questo dolce.

Il resto della giornata, puoi vivere Treviso passeggiando lungo le sue caratteristiche vie, iniziando dal Canale dei Buranelli, ovvero l’angolo più poetico della città, passando per Piazza dei Signori, il Duomo e molti altri piacevoli scorci.

Ti consigliamo a tal proposito la lettura: “Cosa vedere a Treviso: i nostri scorci preferiti

Ovviamente l’aperitivo è una delle tradizioni irrinunciabili per noi trevigiani. Anche in questo caso i locali non mancano, e in questo blog post trovi diversi consigli utili per l’aperitivo a Treviso.

Per dormire sicuramente, il nostro suggerimento è quello di alloggiare nel centro storico. Trova la tua migliore offerta con Booking.



Booking.com

2. Venezia, la città più bella del mondo

Venezia insolita

Venezia, lo sappiamo non ha bisogno di presentazioni. La sua rinomata bellezza è conosciuta in tutto il mondo per la sua unicità.

Da Treviso la puoi raggiungere facilmente con un viaggio in treno di 30 minuti, e appena sceso in stazione, prosegui lungo le sue calli, per visitare la famosa Piazza San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte di Rialto. Ma non seguire una mappa ben precisa, perditi con lo sguardo all’insù e ammira ogni suo scorcio, e preparati a scattare innumerevoli foto di ogni minuscolo e splendido angolo.

Per la Venezia insolita, non perderti invece la nostra guida!

Tuttavia la domanda che più ci viene richiesta, anche da amici veneti, ma quali sono i bacari di Venezia da non perdere?

Se non lo sai, il bacaro, è un’osteria dove prendere la classica ombra, ovvero un piccolo bicchiere di vino e un cicchetto ovvero uno stuzzichino nostrano. Beh, qui troverai una bella mappa con i nostri bacari preferiti e che non puoi proprio perderti.

 3. Colline del Prosecco, diventate Patrimonio Unesco

dove mangiare sulle colline del Prosecco

Immergiti nella natura delle dolci colline del Prosecco, raggiungibili in 40 minuti d’auto da Treviso, oppure puoi prendere il treno fino a Conegliano e usufruire poi del servizio pubblico del bus o di un transfer personalizzato per raggiungere le ormai anch’esse famose colline del Prosecco.

I panorami che potrai ammirare percorrendo i suoi oltre 90 chilometri di strade che le attraversano, sono davvero suggestivi e unici. Ovviamente è obbligatoria una tappa in una delle numerose cantine per assaggiare il famoso Prosecco DOCG, e i prodotti tipici della zona.

Ma non solo, potrai percorrere la strada del prosecco scorrazzando con una vespa o, se ami un viaggio più slow con una bicicletta o e-bike che, potrai noleggiare direttamente sulle colline. Spulcia online il sito di Prosecco Hills per scegliere l’esperienza che più si adatta a te o parti con Get Your Guide per un tour guidato nelle colline del Prosecco.

Non dimenticarti anche di fare delle soste nei borghi medievali vicini come Cison di Val Marino, Follina, Molinetto della Croda e Rolle.

E per una sosta invece culinaria, ci sono due posticini che amiamo particolarmente, scoprili qui: “Dove mangiare sulle Colline del Prosecco”.

4. Ultima tappa del nostro itinerario in Veneto: Verona

Itinerario in Veneto

Verona la città dell’amore con la celebre storia di Romeo e Giulietta. Ricca di storia, ma anche di scorci suggestivi lungo l’Adige e castelli fiabeschi che, merita la sua visita anche in giornata per vivere la città.

Ma non solo, perché Verona è anche una città particolarmente giovane, dove potrai immergerti nell’atmosfera vibrante del centro storico, ricca di osterie dove assaggiare innumerevoli prelibatezze culinarie locali.

Per maggiori info prosegui il racconto con questo articolo: “Visitare Verona, itinerario tra romanticismo e buon cibo”.

La tua avventura termina qui. Questo itinerario in Veneto di 4 giorni, ti permette di visitare innumerevoli lati di questa splendida regione. Dalla storia, la natura fino al suo lato culinario.

Ti consigliamo di dedicare un giorno per ogni singola meta, per vivere il tutto in modo molto slow e senza fretta, assaporando meglio tutte le sfumature di ogni singola tappa.

Venezia insolita

Il Veneto saprà stupirti con la sua bellezza, che rimarrà impressa sicuramente nei tuoi ricordi. Non ti resta quindi che preparare lo zaino e partire!

Sei mai stato in Veneto? Scrivici nei commenti, se hai bisogno di altre informazioni.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *