L’inverno è un ottimo periodo per ammirare la natura che si tinge di bianco, e per respirare della sana aria fresca che riconcilia il corpo e la mente. Meglio ancora se si scelgono delle zone meno affollate e lontane dalle piste. Ecco quindi che ti portiamo a scoprire questa semplice escursione invernale che da Nova Levante ti porta al panoramico Maso Schiller.
Un anello non particolarmente impegnativo, ma con ampi panorami, e soprattutto sarai circondato da una piacevole calma. Pensa che in tutto l’itinerario, abbiamo trovato solo altre due coppie.
Da Nova Levante a Maso Schiller: percorso escursione
Il punto di partenza di questo incantevole trekking è il parcheggio della cabinovia a valle a Nova Levante, dove si può lasciare la propria auto gratuitamente.
Da qui ci spostiamo verso il centro per seguire il sentiero n. 4A, che sale subito in rapida salita lungo la sua strada asfaltata. Diciamo, che questa pendenza ci aiuta a scaldarci velocemente, soprattutto nelle giornate più gelide. Superata la parte residenziale ci si addentra su una forestale, comunque pulita, che non serviranno ciaspe o ramponcini.
Ci addentriamo all’interno del bosco, che nonostante la poca neve di questi primi giorni di dicembre, rilascia comunque un piacevole senso di benessere, creando sempre quell’aurea attorno magica. Attenzione però ad alcuni scorci panoramici che si aprono lateralmente, perché sbucheranno delle cime che lasciano presagire una buona veduta a breve.
Infatti appena arriviamo ad un primo pianoro, ci si apre una vista pazzesca verso il Gruppo del Catinaccio ma anche del Latemar, e man mano che ci guardiamo attorno, notiamo anche il Corno Bianco e il Corno Nero. Un panorama che ci lascia completamente estasiati, che già a questo punto saremmo soddisfatti di questa escursione.
Ma proseguiamo ovviamente oltre fino ad arrivare ad un primo bivio, dove giriamo alla nostra sinistra seguendo il sentiero numero 1, fino al maso Schiller. Svoltando invece a destra si raggiungerebbe il Passo Nigra.
Qui ci troviamo avvolti dai pini innevati e l’unico rumore è lo scricchiolio della neve sotto i nostri passi.
Il Maso Schiller: e la sua terrazza panoramica
Dopo una ventina di minuti arriviamo al maso Schiller, a 1.550 metri di altitudine, con uno dei panorami più suggestivi delle Dolomiti, con le sue immense vette che si stagliano verso il cielo davanti a noi. Parliamo sempre del Gruppo del Catinaccio e il Latemar. Possiamo proprio affermare che questo maso gode di una vista invidiabile.
Il maso nel periodo invernale solitamente è aperto dal 26 dicembre fino a fine marzo, ma meglio chiamare anticipatamente per certezza. In ogni caso se, come noi, vai in un periodo che la struttura è chiusa, sarà davvero piacevole gustarsi il proprio pranzo al sacco con questo panorama infinito.
Ristorati, proseguiamo oltre al maso Schiller, seguendo il sentiero n. 5 fino alla Fossa del Lupo, con altri scorci panoramici, per poi scendere fino a valle, sempre seguendo il sentiero n. 5 ed effettuando solo una svolta finale sul sentiero n. 4.
La discesa è abbastanza ripida, ti consigliamo di avere con te sempre i ramponcini, soprattutto in caso di poca neve. Potrebbe esserci una buona probabilità di trovare del ghiaccio.
Ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro shop per i tuoi acquisti tecnici!
Se cerchi quindi un’escursione tra paesaggi innevati nella pura bellezza delle Dolomiti, che sia semplice, ma anche appagante paesaggisticamente, questa escursione fa sicuramente al caso tuo. Ne rimarrai sicuramente soddisfatto.
Il trekking è davvero agevole e adatto a tutti, ma l’allenamento è sempre fondamentale oltre, ad indossare, o avere con sè l’attrezzatura adeguata.
Dati tecnici:
- Dislivello: 430 metri
- Lunghezza percorso: 8,00 km
- Tempo di percorrenza: 2.00 ore
Cos’altro fare a Nuova Levante?
Come ben saprai, vicino a Nova Levante si trova il rinomato lago di Carezza. Se ti avanza del tempo, ti consigliamo di andare ad esplorarlo, dove, puoi fare una tranquilla passeggiata ad anello tutt’attorno.
In inverno assume una bellezza surreale, in quanto interamente ghiacciato con attorno tutti i suoi pini carichi di neve, visto che la zona rimane particolarmente in ombra, nell’intero arco della giornata. Fermati, goditelo e respira. Vivi questa magia.
Ti consigliamo di non utilizzare il parcheggio limitrofo, piuttosto spostati presso il parcheggio Paolina (numero 3). Si trova a circa 2 chilometri, è gratuito, e così potrai raggiungere il lago di Carezza anche con una piccola e breve passeggiata.
Potrebbe interessarti dal parcheggio Paolina anche questo trekking estivo nel cuore del Catinaccio.
Sei pronto a scoprire la magia delle Dolomiti di Nova Levante in inverno?