Se ami sperimentare con le tue mani e desideri conoscere la cultura enogastronomica lungo le rive del Lago di Garda, puoi lasciarti emozionare da questa esperienza multisensoriale. Abbiamo infatti avuto l’opportunità di provare in anteprima il Wine&Pasta Tour organizzato da Visit Best per vivere un’esperienza sensoriale davvero a 360° lungo le rive del Garda. Ovvero 3 attività per assaporare a pieno quello che sono le offerte enogastronomiche della zona.
Ma non anticipiamo altro, seguici in questo nuovo racconto.
Esperienza sulle Rive del Lago di Garda: Wine&Pasta Tour
Sarà un experience che potrai toccare con mano, perché si inizia proprio così: mettendo veramente le mani in pasta. Abbiamo iniziato la giornata, a Castelnuovo del Garda, presso l’Osteria Domini Veneti che, in collaborazione con La Casareccia Buffet, e alle mani magiche di Simonetta, ci ha spiegato tutti i trucchi per fare la pasta fatta in casa come la facevano le nostre nonne.
Avrai modo di partecipare ad una vera e propria cooking class, provando personalmente ad impastare, ma soprattutto a stendere la pasta. E tra un colpo di mano e di matterello abbiamo fatto così, anche noi, le nostre prime tagliatelle.
Noi ci siamo divertiti tantissimo, perché è un’esperienza spensierata, che di questi tempi sempre di corsa, è un vero toccasana.
Nota: il tour per te inizierà direttamente presso “La Casareccia”. Ora era in fase di ristrutturazione, così avrai modo anche di visitare lo spaccio di biscotteria dell’azienda.
Seconda tappa del Wine&Pasta Tour: il vino
Subito dopo questa super experience, in un attimo ti troverai immerso nei vigneti. Ci siamo infatti spostati presso la cantina Le Ginestre di Marco Ruffato a Lazise sul Garda.
Un’azienda familiare, che coltiva i vigneti da ben 3 generazioni. Siamo nel cuore della zona viticola del Bardolino Classico e del Chiaretto Classico. Da queste terre nascono soprattutto vini rossi e rosati, leggeri, fruttati ed eleganti, ma anche vini più strutturati che vengono fatti maturare in botti di rovere.
Marco ti trasmetterà in modo davvero semplice e genuino tutta la sua passione per il territorio e il suo vino. Il tour inizia con una prima camminata nei vigneti, allevati a spalliera, con il sistema di potatura a guyot o con la più tradizionale pergola. Segue poi una visita guidata alla cantina e ovviamente l’assaggio finale sempre tra i vigneti, tempo permettendo, per vivere a 360° anche il territorio circostante e la sua natura.
Abbiamo assaggiato due tipi di vini: il “Segreto” uno spumante rosato dry, delicato ma allo stesso tempo aromatico, e il “Chiaretto Classico Doc” un vino fermo rosato dal profumo più intenso.
Il tutto accompagnato con dei crostini con l’olio di loro produzione. Infatti l’azienda coltiva anche centinaia di vecchie piante di olivo, per produrre oli extravergine di qualità a marchio D.O.P. Il gusto era davvero incredibile.
Terza e ultima esperienza: la parte golosa
Ti ricordi la pasta che abbiamo fatto al mattino? E’ stata consegnata nelle mani dello chef di Osteria Domini, che le ha cucinate abbinandole ad un ottimo sugo al ragù, ma in realtà avrai la possibilità di scegliere tra uno dei tre sughi del giorno.
Unito ad altre specialità del luogo, come la soppressa veronese accompagnata con una focaccia morbidissima, e il luccio alla gardesana con polenta.
Ovviamente il tutto con una degustazione del vino Valpolicella dell’azienda agricola Negrar. Una piccola cantina sociale della zona, nata nel 1933 per difendere il territorio da investimenti che lo danneggiassero. I loro vini non si trovano nella grande distribuzione ma solo nei ristoranti o venduti direttamente al consumatore. Vengono prodotti nel pieno rispetto della tradizione vitivinicola locale. I vini degustati sono stati per l’esattezza 3: Valpolicella, Ripasso e il Recioto per concludere in bellezza con il dolce.
Ti piacerebbe provare un’esperienza così? Noi te la consigliamo, se vuoi sentirti un vero local.
I viaggi esperienziali sono quelli che preferisco. Ti consentono un’immersione totale nella cultura di un luogo e ti arricchiscono sempre! Questo tour deve essere davvero interessante!
La vediamo esattamente come te, è un modo di viaggiare diverso, anche più local!
Un tour veramente interessante. Io, da buona emiliana, adoro fare la pasta in casa, tirare la sfoglia è una tradizione di famiglia. Grazie per il suggerimento, lo terremo presente per una visita al lago di Garda.
Tu potresti svelare ulteriori segreti per farla al meglio!