Ci sono posti che in inverno ti rapiscono il cuore. Vette innevate, natura selvaggia, senso di pace e solitudine nei boschi, bontà tipiche da assaggiare, e masi attenti alla sostenibilità dove rilassarsi completamente in natura. Stiamo parlando della Valle Aurina. La valle più settentrionale dell’Alto Adige, circondata dagli stupendi paesaggi alpini del Parco Naturale Vedrette di Ries-Aurina. Una zona meno nota, ancora distante dal turismo di massa che, mantiene la sua identità, ma piena di attività da praticare in natura. Quindi, cosa fare in Valle Aurina in inverno, soprattutto se come noi non sai sciare?
Di tutto! Dallo scii di fondo, al biathlon, trekking e tanto altro ancora. Se ami le vacanza attive, la Valle Aurina è sicuramente il posto ideale per te. Seguici nel racconto per scoprire come trascorre l’inverno in Valle Aurina.
In questa valle, inoltre, la neve è garantita fino alla primavera grazie all’altitudine che varia dagli 800 ai 3.000 metri di altitudine. Preparati quindi ad entrare in paesaggi davvero fiabeschi.
Informazioni utili per vivere la Valle Aurina in inverno
Dove dormire
Noi alloggiavamo al Chalet Hochgruberhof a Selva dei Molini, con la sua omonima valle circondata dalle Alpi della Zillertal.
Il posto ideale dove rilassarsi dopo delle attività sportive. Oltre ad una vista spettacolare sulle montagne, che ancora sogniamo la notte. All’interno degli chalet, entrambi costruiti con materiali naturali, trovi una piccola SPA personale con sauna e idromassaggio ad uso privato. Un privilegio per vivere la montagna davvero a 360°.
Rita e la sua famiglia sanno come coccolarti, anche con le loro colazioni e cene a km zero, e con i prodotti del loro maso. Diciamo che, come sempre, l’accoglienza altoatesina ha una marcia in più.
Noi ce ne siamo innamorati e sicuramente ritorneremo.
Holidaypass
La tessera Holidaypass è una carta riservata agli ospiti degli alloggi convenzionati con l’Associazione Turistica. Dà diritto all’utilizzo gratuito di quasi tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige, per vivere veramente una vacanza sostenibile e senza lo stress dell’uso dell’auto in vacanza. Ma non solo, potrai partecipare a diverse attività ad uno sconto ridotto, come ciaspolate con guida, corso di scii di fondo e tanto altro ancora. Ti consigliamo di guardare direttamente nel sito online il loro ricco programma settimanale.
Ma passiamo ora alle attività che puoi fare in Valle Aurina in inverno.
Cosa fare in Valle Aurina in inverno
Scii di fondo
Nella valle troverai 50 km di piste inserite in un meraviglioso contorno di 80 cime a Riva di Tures, Casere, Rio Bianco e Selva dei Molini. Noi siamo andati a Riva di Tures, dove ci sono 4 piste differenti da 3 a 15 km con diversi gradi di difficoltà. Potrai fare anche un corso con l’istruttore della scuola di sci Rieserferner per imparare le prima tecniche di base e direttamente sulla pista troverai anche un negozio dove noleggiare tutto il necessario.
Ma non solo, qui, sorge anche il nuovo centro di allenamento biathlon, e questa è un’altra esperienza che ti consigliamo assolutamente di provare.
Biathlon
Potrai vivere un’esperienza unica e divertente con l’ex biathleta nazionale Barbara Ertl e avvicinarti al mondo del biathlon. Capirai fin da subito che non è così facile come si vede in televisione, ma sarà davvero un’ora alternativa e piacevole da passare in Valle Aurina. Se possiedi l’Holiday Pass la lezione costa solamente 7 euro.
Ciaspolare
Se come noi ami vivere la montagna a piedi, la Valle Aurina è il posto giusto per te. Infinite ciaspolate e trekking invernali ti aspettano per vivere la quiete dei suoi boschi e cime. Oltre a scoprire luoghi in una magnifico silenzio. Nonostante ci siamo stati la prima settimana di gennaio, abbiamo trovato veramente poche persone nei percorsi, a volte pure nessuno. Il meglio per vivere questi prati innevati dal candore della neve.
I percorsi sono molteplici e ne trovi di diversi gradi di difficoltà. Sicuramente il trekking invernale che più ci ha entusiasmato è stato quello da Riva di Tures verso Passo Gola. Siamo entrati davvero in un clima fiabesco.
Correre in Valle Aurina
Ovviamente, con noi, anche in inverno, non mancano le scarpe da corsa. Puoi correre lungo le piste ciclabili o sulla neve facendo attenzione sempre a non calpestare la pista di sci di fondo. Vedrai che meraviglia liberare la mente correndo in mezzo ai pini innevati.
Slittare
Se non ami camminare ma preferisci l’adrenalina di scendere con lo slittino con amici e parenti, anche qui avrai l’imbarazzo della scelta.
Molte baite accolgono felicemente tutti gli appassionati di slittino e non sarà difficile trovare un punto di noleggio slitta, come per esempio, presso la malga Knuttenalm, raggiungibile con una facile passeggiata di un’oretta.
Assaggiare la cucina tirolese
Ovviamente un viaggio non è un viaggio se non si passa dal suo palato, vero? Allora fermati in qualche baita o malga per degustare i loro gustosi piatti tirolesi. Canederli, zuppe di patate e tanti altri goduriosi piatti ti aspettano.
Con la Valle Aurina nel cuore
Hai mai pensato di poter amare l’inverno anche così? Ovvero anche senza gli sci? Sicuramente la Valle Aurina può essere il posto ideale dove dimenticare la frenesia di tutti i giorni e liberare completamente la tua mente.
Hai bisogno solo di un paio di scarponcini, un abbigliamento tecnico adeguato alle giuste temperature e potrai vivere davvero momenti indimenticabili che fanno bene al cuore e all’anima. E ultimissima tips, non perderti le albe e i tramonti di questa valle: il cielo si infiamma ed è subito magia.
Facci sapere nei commenti se conoscevi questa valle.
Che foto magnifiche! io passerei le giornate a ciaspolare in tutto quel bianco silenzioso. Sono stata in Valle Aurina in estate durante un giro in moto delle Dolomiti e me ne sono innamorata. In inverno è una favola
In estate l’hai trovata caotica? Perchè noi siamo rimasti meravigliati della pace che abbiamo vissuto nella prima settimana di gennaio
Adoro la Valle Aurina. Ci sono stata lo scorso autunno e la situazione era di grande infinita tranquillità e pace, Mi sa che è la condizione per questa vallata! In Valle Aurina non ci sono mai stata in inverno, ma ti confesso che l’idea mi stuzzica molto, dopo aver letto questo tuo splendido articolo!
Ci chiediamo a questo punto se sia calma anche d’estate…perchè quasi quasi ci facciamo un pensierino!
Thanks for sharing.