Sei mai stato a Venezia? Molto probabilmente sì. Oggi però ti portiamo a scoprire un’altra bellezza della Laguna Veneta che merita una sua visita. Ideale per una gita fuori porta, e che possiamo definirla una piccola Venezia. Ti stiamo parlando esattamente di Chioggia. E con questo articolo ti portiamo a scoprire cosa vedere a Chioggia in un giorno.
Chioggia dista 40 chilometri da Venezia, e grazie alle sue calli strette, i panni stesi, i piccoli ponti, sembra proprio una Venezia in scala ridotta. Ma sicuramente meno inflazionata della città più famosa al mondo. Ma questo non vuol dire che non merita una sua visita, anzi personalmente ne siamo rimasti piacevolmente stupiti.
Cosa vedere a Chioggia in un giorno
Come arrivare e dove lasciare l’auto
Iniziamo subito con entrare nella parte pratica di questa gita fuori porta.
Il metodo sicuramente più semplice è raggiungere Chioggia con la propria auto. Lungo la famosa e lunghissima SS309 Romea, sia che tu arrivi da nord come Treviso o Padova ma anche da sud come da Ferrara.
Parcheggiare l’auto non è semplicissimo. Noi ti consigliamo il parcheggio Chioggia Parc in Via Guido Lionello. Pratico perché vicino alla zona centrale del centro storico, che potrai raggiungere velocemente attraversando la passerella pedonale sul Canal Lombardo. Ma anche comodo per raggiungere i vaporetti in partenza per l’Isola di Pellestrina. Non è molto grande, quindi non sarà facile trovare sempre posto. E’ a pagamento con le casse automatiche, ma non troppo costoso. Attualmente il costo è di 4 euro per l’intera giornata.
Poco oltre questo parcheggio c’è invece il multipiano Giove, con un costo orario di 1 euro o 12 euro per l’intera giornata.
Abbiamo notato un parcheggio diciamo abbastanza “selvaggio” lungo le strade. C’erano auto un po’ ovunque, ma attenzione alle multe. Sta a te scegliere cosa fare.
I collegamenti via bus e treno non sono molto ottimali. Solo se il tuo punto di partenza è il Piazzale Roma di Venezia, troverai corse ogni 15 minuti negli orari di maggior afflusso. Ti consigliamo di visitare il portale online di Arriva Veneto per maggiori dettagli.
Quanto tempo ci vuole per visitare Chioggia?
Se come noi, ami girare le città, osservando i suoi scorci, senza entrare in tutti i musei e chiese, potremmo dirti che è sufficiente anche un pomeriggio.
Ma in ogni caso, ti consigliamo di dedicare a Chioggia la giornata intera per una visita slow e non con il turismo “mordi e fuggi”. Passeggia lentamente tra le sue calli, le sue case colorate, i ristoranti e magari visita anche i suoi dintorni con un tour per esempio all’Isola di Pellestrina.
Cosa vedere a Chioggia: i principali punti di interesse
Chioggia è un piccolo gioiello della Laguna Veneta e come diciamo spesso noi, vivi la città con gli occhi all’insù, senza una mappa ben delineata e precisa.
Chioggia si scopre tranquillamente tutta a piedi, e di seguito ti indichiamo alcune tappe da non perdere, ma che sicuramente non ti sfuggiranno, visto le piccole dimensioni della città.
1. Corso del popolo
Il cuore del centro storico di Chioggia. Il viale più grande e lungo di Chioggia che inizia dal Duomo e da Porta Garibaldi fino a Piazzetta Vigo.
Attenzione il giovedì c’è sempre mercato, e noi quando siamo capitati a Chioggia? Di giovedì ovviamente, quindi diciamo che abbiamo visitato Chioggia nella sua veste più caotica e local.
2. Mercato del Pesce
Ovviamente una tappa al famoso mercato del pesce non può mancare con il suo monumentale ingresso. Un’opera di Amleto Sartori e chiamata anche Portale a Prisca.
Si trova tra il Corso del Popolo e il Canal Vena. Ogni giorno, i local, oltre anche a molti ristoratori, vengono qui alle prime luci dell’alba per prendere i pezzi migliori.
Solo il lunedì non troverai nessuno, perché i pescatori la domenica riposano. Se è una tappa che non vuoi perderti, allora sai quando non andare a Chioggia.
3. Ponte Vigo
Uno dei simboli storici di Chioggia.
4. Canal Vena
Qui troverai l’atmosfera più esclusiva e bella di Chioggia. Passeggiare, esplorare Chioggia lungo il Canal Vena che attraversa la città e, affianca i suoi pittoreschi e colorati edifici è davvero romantico e suggestivo.
Noterai cortili dove ci sono bambini che giocano, panni stesi tra i palazzi, gli attracchi per le barche, insomma troverai la vera vita quotidiana. Supera infatti la folla dove si assembrano i locali per trovare i lati più nascosti, e più tranquilli. Secondo noi i più veri. Entrerai così in un clima unico.
Prepara la tua macchina fotografica o smartphone, per fare infiniti scatti fotografici. Questo canale ti regala scorci meravigliosi.
Un tramonto in laguna
Se non hai fretta, fermati per ammirare un tramonto sulla laguna Veneta. Trova il tuo posto tranquillo, siediti e goditi lo spettacolo del sole che dipinge di colori il cielo.
Dove assaggiare le specialità locali di Chioggia
Una tappa culinaria, non deve mai mancare in nessuna città, e quindi non vuoi assaggiare qualche piatto tipico chioggiotto? Avrai l’imbarazzo della scelta, in quale trattoria fermarti, per assaggiare sarde in saor, fritti misti di pesce, moscardini e polenta, e tante altre tipicità della zona.
Noi abbiamo fatto una sosta presso il Bacaro la Lanterna e ne siamo rimasti davvero soddisfatti, grazie ai suoi diversi cicchetti e ai piccoli dettagli sulla cura del locale che fanno la differenza. Come qualità e anche come prezzo, decisamente più economico rispetto ad un bacaro veneziano.
Se ami i bacari, non perderti la nostra guida sui bacari di Venezia!
Vedere Chioggia in un giorno è sicuramente fattibile, visto le sue piccole dimensioni. Merita esplorarla per la sua unicità e per il suo fascino senza tempo. Un giorno sarà sufficiente per apprezzarla e lasciarti un piacevole ricordo.
La conoscevi già? Ci sei mai stato?