Fès, l’antica capitale del Marocco, una delle cinque città imperiali di questo Paese, che se stai organizzando un on the road in Marocco, rappresenta sicuramente una tappa imperdibile. In questo racconto ti portiamo a scoprire cosa vedere a Fès in un giorno.

Sicuramente non sarà facile, esplorare tutto, ma se ti affidi ad una guida, come abbiamo fatto noi, non diventa impossibile oppure, pianifica fin da subito molto bene il tuo itinerario.

Visitare Fès sarà come fare un viaggio indietro nel tempo, tra antichi palazzi, souq vibranti e artigiani che lavorano come secoli fa.

C’è chi se ne innamora e chi scappa terrorizzato, sicuramente il suo fascino resta indubbio.

Ecco quindi cosa vedere e fare a Fès in 24 ore, per cogliere il meglio di questa città.

Cosa vedere a Fès: itinerario tra cultura e tradizioni

1. Bab Boujloud: la porta blu

Porta Blu

Ti consigliamo di iniziare il tuo tour di Fès con la famosa Porta Blu, o Bab Boujloud, che è l’ingresso principale della Medina.

Un magnifico portale decorato di blu da un lato e verde dall’altro, come il colore dell’Islam, che segna l’entrata nel quartiere più autentico e vivace della città. Una volta oltrepassata la porta, sarai travolto dal dedalo di vicoli pieni di negozi, spezie, tappeti, e artigiani all’opera.

2. Perditi nella Medina di Fès el-Bali

Cosa vedere a Fès

La Medina di Fès el-Bali è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Si tratta di uno dei più grandi centri storici senza automobili al mondo. Ti troverai all’interno di un vero e proprio labirinto di oltre 9.000 stradine che si snodano tra mercati, moschee e scuole religiose.

Proprio per questo motivo, ci siamo affidati ad una guida locale, prenotando con il portale di Get Your Guide, così abbiamo scovato gli angoli più nascosti e meno turistici di questa città, oltre a scoprire storie millenarie e aneddoti che rendono la visita ancora più autentica.

Se decidi tuttavia di girarla in autonomia, non cercare di seguire una mappa, ma lasciati guidare dall’istinto.

3. Madrasa Bou Inania

Cosa vedere a Fès

La struttura che più abbiamo amato di Fès. La Madrasa Bou Inania è una scuola coranica del XIV secolo. Un vero e proprio capolavoro dell’arte islamica, con i suoi dettagli e mosaici tipici marocchini. Inoltre è uno dei pochi edifici religiosi aperti anche ai non musulmani, quindi non perdere l’occasione di visitarla.

Il costo è di soli 20 dirham, circa 2 euro.

4. Moschea al-Qarawiyyin

Cosa vedere a Fès

La Moschea e Università al-Qarawiyyin, fondata nel 859 d.C., puoi ammirarla solo dall’esterno. L’accesso alla moschea è riservato ai musulmani, ma merita comunque un passaggio.

Si tratta dell’università più antica de mondo. Un monumento importante essendo stato uno dei centri di sapere più influenti del mondo arabo e islamico.

5. Le Concerie di Fès: Chaouwara

Cosa vedere a Fès

Ovviamente tra le tappe imperdibili, ci sono le concerie di Fès che nonostante il loro forte odore meritano una visita. La conceria Chaouwara Tannery, è la più antica ed importante del Marocco, ed è l’unica che pure noi abbiamo visitato.

La puoi ammirare dall’alto solo entrando in uno dei tanti negozi circostanti alla conceria. I negozianti ti offrono una visita guidata gratuita, spiegandoti in dettaglio il loro funzionamento, la storia e come vengono lavorate ormai da secoli le pelli. Vengono infatti utilizzati gli stessi metodi dal Medioevo. Ti viene consegnato all’ingresso anche un rametto di menta per alleggerire l’odore anche se, a dire il vero, non era così insopportabile. Molto probabilmente perché ad agosto, viste le alte temperature, si lavora molto meno la pelle.

Ovviamente poi il giro nel negozio è d’obbligo, ma non sei costretto ad acquistare nulla.

6. Pranza con un tajine tradizionale

Cosa vedere a Fès

Dopo tutto questo camminare, e con i vari sali e scendi della Medina, concediti una pausa con un delizioso piatto di tajine, uno dei loro piatti tipici tradizionali.

Lo trovi anche nella versione vegetariana. Dobbiamo dire che noi, abbiamo particolarmente amato la cucina marocchina con le sue spezie, mai troppo invadenti.

Se il ristorante ha la terrazza ancora meglio, così potrai godere della vista sulla medina anche dall’alto.

7. Cosa vedere a Fès: concludi con i Giardini Jnan Sbil

Se ti avanza del tempo o hai voglia di prendere una boccata d’ossigeno, lontano dalla buia e caotica Medina, passeggia e ricaricati nei Giardini Jnan Sbil.

Purtroppo, li abbiamo visti solo di passaggio, ma sembrano davvero ben tenuti e, sono sicuramente una meta ideale per goderti un momento di relax lontano dal trambusto della medina.

Cosa vedere a Fès: consigli per organizzare la tua giornata

Per visitare Fès in un giorno è fondamentale essere ben organizzati, ecco quindi qualche consiglio:

  • guida locale: se vuoi sfruttare al meglio il tuo tempo, essendo la Medina un gigantesco labirinto, ti consigliamo di prenotare una guida locale. Noi abbiamo prenotato direttamente online tramite il portale di Get Your Guide, e al suo interno, trovi diverse opzioni per vivere un’esperienza impeccabile:

 

  • abbigliamento: indossare scarpe comode è indispensabile, perché c’è molto da camminare;
  • contrattare nei souq:  è la regola fondamentale e di base, e anche se noi, non siamo bravissimi in questo, ricordati che la contrattazione fa parte della loro cultura locale, provaci anche tu!
  • corsa si o no? Assolutamente si! Se all’interno della medina diventa difficile orientarsi, appena si esce dal suo centro, ci sono dei lunghi e bellissimi viali con piste ciclabili e palme dove poter correre di primo mattino quando la città è ancora in silenzio;
  • attenzione al venerdì: il venerdì per i musulmani è un giorno di festa, un po’ come la nostra domenica. Troverai tutto abbastanza chiuso, salvo qualche negozio più turistico e ristorante. Noi ovviamente siamo capitati di venerdì, che da un lato è stato un bene per non rimanere spiazzati da una Fès troppo caotica, ma dall’altro la città c’è sembrata piuttosto tenebrosa e si è persa un po’ la sua essenza. Per fortuna abbiamo recuperato la sua magia, con una breve visita anche il giorno seguente. Quindi valuta bene il tuo giorno per andare a scoprirla.

Dove dormire a Fès

Riad

In un viaggio in Marocco, devi assolutamente provare il soggiorno in un Riad. Ovvero delle abitazioni tradizionali marocchine a più piani con un cortile centrale. Noi li abbiamo trovati davvero tutti bellissimi, curati e con ottima colazione preparata al momento, con prodotti freschi e genuini.

A Fès abbiamo dormito presso il Riad Sahraui e non possiamo che consigliarlo, un vero gioiellino. Inoltre comodo anche ad un parcheggio fuori dalla medina, “Ain Azlitan”, dove puoi posteggiare l’auto per 40 dihram al giorno, e vicino a tutte le attrazioni principiali da visitare.

Dormire qui una notte è stato fondamentale anche per godersi di prima mattina la medina, tieni presente che la città si anima con calma verso le 10.00.

Cosa vedere a Fès ma anche come arrivare

L’aeroporto di Fès si trova a circa 15 chilometri dal centro della città. Ad esso sono collegate diverse compagnie aeree, anche low cost, che partono dall’Italia.

Per raggiungere il centro, sicuramente il metodo più economico è il bus, ma non sempre sono affidabili che ti consigliamo eventualmente di affidarti ad un driver ufficiale per comodità.

Salvo tu non sia in viaggio con un’auto a noleggio come noi.

Fès è sicura?

Ammettiamo che il venerdì appena arrivati, con la città vuota e in silenzio e le sue strade labirintiche dove diventa davvero facile perdersi, non ci siamo sentiti del tutto a nostro agio. In particolare alla sera abbiamo preferito cenare nel Riad ed evitare di uscire da soli nelle strade buie della medina. Mentre il giorno successivo con la città più viva l’atmosfera è stata sicuramente migliore, e con meno ansia di smarrirci o imbatterci in persone poco raccomandabili.

 

Sicuramente il nostro consiglio è di evitare di camminare di sera nelle vie meno transitate, o nelle zone poco illuminate e soprattutto non esibire mai oggetti di valore. Un po’ diciamo le regole che, ormai valgono in tutte le grandi città.

Che ti piaccia o meno il caos, una visita a Fès, anche di un solo giorno, è assolutamente da inserire in un viaggio on the road in Marocco. Scoprirai il suo mix di storia, cultura e tradizioni che ti stupirà.

Se hai qualche altra domanda ti aspettiamo nei commenti.

Iscriviti anche alla nostra newsletter per scoprire tutte le tappe del nostro viaggio!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *