San Candido è sicuramente uno dei paesini della Val Pusteria che sembra uscito da un dipinto d’autore. Un piccolo gioiello dell’Alto Adige, pieno di storia e tradizioni, ma soprattutto circondato da panorami che fanno sognare. E oggi ti raccontiamo cosa fare a San Candido tra avventura e relax.
Cosa fare a San Candido: dove siamo
San Candido si trova in Alto Adige, ed è sicuramente una destinazione perfetta per vivere dei weekend all’insegna dello sport ma anche della pace e della calma.
Facilmente raggiungibile in autostrada dall’A27 se arrivi dal Veneto. Dovrai uscire a Belluno fino a Cortina e poi proseguire per il Passo di Cimabanche, oppure dall’A22 del Brennero, tenendo questa volta l’uscita Bressanone/Val Pusteria.
Dove dormire
Innanzitutto, la base per vivere un buon weekend o comunque una buona vacanza è trovare l’alloggio giusto. L’Alto Adige è famoso per la loro ottima accoglienza, sia dal punto di vista architettonico ma anche dal calore che sanno trasmettere.
A San Candido, abbiamo avuto modo, grazie ad un invito, di dormire in un alloggio dal fascino architettonico unico, dal design ricercato e soprattutto sostenibile. A questo ultimo punto ci teniamo particolarmente. Se vuoi regalarti quindi una vera fuga da sogno, Atto Suites – Appartements è il posto giusto per te.
Una struttura che dispone di appartamenti super accessoriati, con vista sul Monte Baranci, in pieno centro San Candido. In aggiunta, se opti per l’attico dispone anche di vasca idromassaggio e bio-sauna.
Inoltre i proprietari dello stabile sono gli stessi del Naturhotel Leitlhof. Un hotel che dispone di più di 2.000 m² di SPA, della quale potete piacevolmente usufruire, e già compresa nel prezzo dell’alloggio. Dispongono pure di un servizio di shuttle, per spostarsi da una struttura all’altra, così potrai lasciare la tua auto comodamente in garage.
Per altri alloggi nei dintorni, non perderti la nostra guida sugli alloggi sostenibili sulle Dolomiti.
Ma cosa fare a San Candido e dintorni?
Una volta sistemato nel tuo accogliente alloggio scelto, e visitato il pittoresco centro storico di San Candido, le avventure da seguire a tua scelta sono davvero dietro l’angolo.
Sciare sulle piste da sogno
Nonostante non sia il nostro sport, San Candido è rinomata per le sue piste da sci perfettamente preparate e la varietà di percorsi adatti a tutti i livelli di abilità. L’impianto del Monte Baranci è raggiungibile a piedi direttamente dal centro.
Escursioni in Val Pusteria con le ciaspole
Se come noi ami vivere un’esperienza meno adrenalinica ma totalmente immessa in natura, l’escursione con le ciaspole o i ramponcini sarà l’idea perfetta per te.
In questo blog post trovi alcune delle camminate più semplici che puoi provare in questa splendida Val Pusteria. Ti basterà calzare l’attrezzatura adeguata e godere dei panorami magici e fiabeschi che ti circondano.
Volendo ti consigliamo anche una ciaspolata più impegnativa, nei dintorni, ma davvero imperdibile: Malga Klammbach e Nemes che pate dal Passo Monte Croce Comelico, e facilmente raggiungibile in 20 minuti di auto.
Correre
San Candido, come tutta la Val Pusteria è ricca di piste ciclabili che non sarà difficile trovare il percorso giusto per te, per una corsetta mattutina con l’aria fresca che pizzica il viso.
O sei sei alla ricerca sempre di nuove sfide, puoi partecipare alla Winter Night Run, che si tiene ogni anno a Dobbiaco, nel mese di gennaio. Una corsa sulla neve, al tramonto, e con vista sulle splendide cime circostanti.
San Candido – Lienz
Più adatta sicuramente per la stagione primaverile-estiva, ma se come quest’anno la neve è davvero scarsa, puoi provare questa esperienza anche in inverno. Ti basterà noleggiare una bici e percorrere la panoramica pista ciclabile che ti porta dritto a Lienz.
Per maggiori dettagli consulta i nostri consigli: “Ciclabile San Candido – Lienz, una biciclettata per tutti”.
Relax in hotel
E dopo una giornata di avventura non ti resta che rilassarti tra una sauna, un tuffo in piscina e se hai optato per un hotel senza SPA, ti consigliamo del sano relax presso le terme del Caravans Park a Sesto. Distano solo una decina di chilometri da San Candido, e sono davvero il posto ideale per rigenerarsi.
Come avrai intuito, non sarà quindi difficile trovare cosa fare a San Candido. Che sia in inverno ma anche in estate, una vacanza in questa zona della Val Pusteria, sarà sicuramente un’esperienza che ti regalerà sempre grandi emozioni. Tra panorami incantevoli e la piacevole atmosfera dell’Alto Adige.
San Candido saprà conquistare il tuo cuore come ha conquistato il nostro, ne siamo certi.