New York, la grande mela, quante volte l’hai sognata guardando un film alla tv? Una delle mete più ambite da tutti i viaggiatori, e appena arrivi, ti sembra di essere catapultato nel tuo film preferito. Sicuramente non è la città più economica al mondo, ma è possibile vivere New York in stile low-cost godendo comunque di ogni suo scorcio.
Seguici nelle nostre 10 idee per vivere la New York low-cost!
1. Corsa all’alba nell’immenso Central Park
Central Park è uno degli spazi verdi urbani più famoso al mondo con i suoi 341 ettari di prati. All’interno ci sono sempre diversi eventi tra i quali il famoso arrivo della New York Marathon.
2. New York low-cost: girala a piedi
Indossa un buon paio di scarpe e vai alla scoperta dei quartieri della grande mela a piedi. Il modo migliore per risparmiare, vivendo al meglio la città. Puoi passare dal monumento alle torri gemelle, al toro di Wall Street, Washington Square, Soho, Little Italy e molto altro ancora. Se non vuoi andare solo, puoi affidarti ai tour gratuiti di Civitatis.
3. La street art di Bushwick
Lasciati travolgere dalla street art della zona di Bushwick. Una vera galleria d’arte a cielo aperto. Il quartiere più povero di New York, ma che ti incanta ad ogni via con i suoi originali e colorati murales.
4. Bryant Park, il nostro posto del cuore
Gustati i classici caffè americani al Bryant Park, un piccolo parco dove ritrovare la tranquillità a due passi dalla confusionaria Times Square. Rimane tutt’ora il nostro parco preferito.
Altra alternativa è la passeggiata sulla High Line, un vecchio tracciato ferroviario trasformato in un parco sopraelevato con vista sulla città.
Tips: passeggia da nord a sud, così da uscire al Chelsea Market per un ottimo pranzetto. Il Chelsea Market è un ex fabbrica trasformata in un mercato con più di 20 bancarelle. Un viaggio di gusto dal ramen, preparato al momento, al gelato, e tutto estremamente strepitoso!
5. Ammirare la Statua della Libertà gratis
Prendendo il traghetto gratuito State Island Ferry, potrai godere della vista della famosa Statua della Libertà, senza spendere un dollaro. Il traghetto collega Manhattan a Staten Island, ed è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Potresti anche provarlo più volte, in diverse fasce orarie, per gustarti la strepitosa vista su Manhattan con i svariati colori del giorno e della notte.
6. New York Public Library e Grand Central Terminal
La New York Public Library è la terza libreria più grande degli state, e il Grand Central Terminal, è la stazione più famosa che trovi in tutti i film. Chiudi gli occhi, e sogna di essere il protagonista di un film ambientato proprio qui.
7. Verifica gli ingressi dei musei
Entrare nei musei di New York, non è sempre economico, ma, se guardi online i siti dei musei che vuoi visitare, troverai che tutti hanno un orario di ingresso gratuito, almeno una volta alla settimana.
8. Coney Island
Rilassati passeggiando sulla spiaggia di Coney Island. Una vera e propria penisola situata nella zona sud-ovest di Brooklyn, con il suo Lunapark ricco di colori. Qui si respira proprio aria di relax e divertimento.
9. New York low-cost e il tramonto sul ponte di Brooklyn
Goditi il tramonto sul ponte di Brooklyn fino alle prime luci della sera. Il ponte è un pezzo di storia della città, un vero e proprio simbolo di New York.
Viene considerato il più bel ponte del mondo oltre ad essere stato il primo ponte sospeso in acciaio al mondo.
10. Times Square
Ovviamente non può mancare un salto tra le luci serali e la confusione di Times Square. Il luogo più visitato di Manhattan pieno di maxi schermi LED e di personaggi vestiti in modo particolare.
E per risparmiare sul cibo? Ti consigliamo di fare sempre una bella colazione abbondante, al mattino, tra dolce e salato e poi opta per lo street food o l’ottimo cibo etnico, ti sazierai senza appesantire il portafoglio!
E dopo questi consigli per una New York davvero low cost, non ti resta che prendere subito il primo volo e partire. Non ne rimarrai deluso!
New York è una delle città più costose che abbia mai visitato e i vostri consigli mi sembrano davvero preziosi per risparmiare qualcosina ed anche tenersi in forma in contemporanea tra corse e camminate 🙂
Vivere le città a piedi è quello che più amiamo fare, inoltre così risparmiamo e smaltiamo…hahaha!
Bello bello bello! Ho visto quasi tutto e sono tutti posti che porterò sempre nel cuore, soprattutto Coney Island che mi ha davvero colpita! Sul cibo mi sono sempre trovata benissimo e mi sono sempre capitati posti abbastanza cheap, in particolare ho amato il ristorante cubano vicino a times square!
Cubano, questo ci mancava!!! Noi abbiamo amato un indiano nel Queens! Ma ci ritorneremo!
New York è la mia città del cuore e sono felice che ci si possa ritornare. Adoro il Chelsea Market e la High Line ma mi mancano i murales di Bushwick. La cosa più bella che faccio è ammirare il Fianancial District dal ponte di Brooklyn quando di notte ci sono tutte le luci accese
Vedere il tramonto con il passaggio delle luci serali sul ponte di Brooklyn è davvero un must, concordiamo! Se la rimetti in programma questa città comunque non perderti i murales di Bushwick, una vera “chicca”, seguirà articolo apposito!
Penso di essere piuttosto controcorrente, ma a me NY non è piaciuta tantissimo. Tra tutte le città degli USA che ho visitato è tra quelle che mi è piaciuta meno; forse perchè non amo le grandi città o forse perchè in quel periodo stavo male. Magari dovrei darle una seconda chance!
Ci sta, quando ami tanto la natura difficilmente porti la stessa passione per le città, però una seconda chance si può sempre ridare 😉
Che nostalgia! Ci sono stata tante volte e in particolare quello a New York è stato uno degli ultimi viaggi degni di questo nome prima del Covid. ADORO tutte le cose che avete elencato (meno la corsa all’alba perché sono una schiappa).
Proprio oggi ho letto che a dicembre gli Stati Uniti riapririanno al turismo e spero di poterci tornare la prossima estate.
Beh si può andare in altri orari al parco e passeggiando 🙂
Spero proprio che potrai riorganizzare il tuo viaggio lì!
New York è sempre stata il mio sogno, soprattutto nel periodo natalizio. Apprezzo le tue dritte per risparmiare ma credo che se dovessi riuscire a sbarcare nella Grande Mela mi spenderei anche i soldi del salvadanaio di mia figlia! Scherzi a parte, effettivamente è un meraviglioso museo a cielo aperto da esplorare con calma..
Anche a noi ispira molto a natale, chissà un buon motivo per tornarci. Diciamo che puoi optare per svuotare il salvadanaio e aggiungere dei free tour…ahahha
New York è stata la meta del mio primo viaggio da sola e non me la scorderò mai. Sono riuscita a spendere poco ma mi sono divertita moltissimo. Ho adorato Bryant Park mentre mi manca Coney Island. Vorrei tornarci a Natale, spero di realizzare questo sogno!
Bryant Park, il nostro preferito. Caffè d’obbligo ogni sera prima di rientrare in albergo guardando chi pattinava….wow!
Sono d’accordo su tutti i vostri consigli, un bel paio di scarpe comode e via, alla scoperta della città più sorprendente del mondo
Quanto è bello visitare le città a piedi?? Noi lo adoriamo!
Ho fatto tutte queste cose tranne Coney Island ma non mi ricordavo che il traghetto che passa dalla Statua della Libertà fosse gratuito!
Eh si, è una cosa che quasi nessuno sa in effetti.
Effettivamente New York è una città molto costosa, ma le cose da fare gratuitamente o a basso costo sono tantissime. Oltre a qualche museo e ristorante, le cose migliori di New York sono proprio quelle gratuite! Non vedo l’ora di riuscire a tornarci!
Adesso si può finalmente!!
Ricordo la mia New York del 2015 con tanta tanta nostalgia. Anche io, come consigli, ho fatto colazioni abbondanti e l’ho visitata in gran parte a piedi per godermi ancora di più la sua atmosfera anche se secondo me almeno una volta la metro bisogna provarla!
Ah si certo, quello sicuro, anche perchè rischiavamo di fare una maratona ogni giorno…hahaha!
Sono stata a New York una sola volta, e questo, ovviamente, ha lasciato in me il desiderio di tornarci. Alcune delle cose che hai citato le ho già fatte (come ad es. visitare la New York Public Library o vedere la statua della libertà dal traghetto gratuito) altre no… Quindi ti ringrazio per i consigli e spero di poterli mettere in atto presto!
Lo speriamo anche noi!
Questo articolo cade proprio a fagiolo. Vorrei fare un viaggio a New York l’anno prossimo sperando che la situazione sanitaria non peggiori per cui terrò a mente i tuoi preziosi suggerimenti.
Perfetto, ci fa piacere! Attenzione che seguiranno altri articoli 😉
Consigli utilissimi visto che forse nel 2022 andremo a visitarla.
Bene, vedrete che bella! A breve altri articoli! 😉
Il consiglio di controllare l’orario di visita gratuito dei musei cambia davvero la vita! Anch’io opto sempre per una colazione abbondante e mangiare street food, così come portare scarpe comode in viaggio per macinare chilometri.
Che poi mangiare street food e macinare chilometri fa risparmiare, ma in realtà ci piace anche tantissimo!
Mi piacerebbe tantissimo visitare New York, anche se non è tra le prime mete della mia lista. I tuoi consigli sono di grande aiuto, soprattutto quello di girare a piedi. Quando è possibile noi andiamo sempre a piedi. Nell’ultimo viaggio a Parigi, infatti ci siamo spostati tra un quartiere e l’altro proprio così. È sicuramente stancante, ma è anche una bella esperienza che ti permette di scoprire angoli nascosti del luogo.
Esatto, per quello noi giriamo praticamente quasi sempre a piedi, si vive la città in modo diverso e migliore per noi!
New York è una delle mete presenti nella mia wishlist e spero di poterla visitare il prima possibile. Terrò a mente tutti i tuoi preziosi consigli!❤
Grazie, spero ti siano proprio di aiuto!
Piano piano mi sto leggendo tutti i vostri articoli sulla grande mela in previsione del mio viaggio! Trovo sempre utile una lista di cose gratuite e farò sicuramente attenzione a queste scritte nell’articolo. In particolar modo non sapevo della gratuità dei musei in una fascia oraria, controllerò sicuramente per riuscire a risparmiare su qualche ingresso!
Visto che New York non è proprio la città più economica al mondo, se se può un po’ risparmiare è sempre comodo, secondo noi! 🙂