Pochi decidono di fare un viaggio a Chicago, infatti si tratta di una meta ancora distante dal turismo di massa, anche se in realtà è una città che sa stupirti, e che ti lascerà particolarmente incantato, già dal primo momento che metterai piede in città.
Moderna, ordinata e a misura d’uomo. Una città che ti trasmette un senso di calma, e che la si vive veramente bene. Ma, come tutte le città americane alquanto dispendiosa. Pensa, che l’abbiamo trovata addirittura più costosa di New York.
La nota dolente sono stati sicuramente gli alberghi, complice anche la maratona di Chicago, che forse per l’evento, le strutture hanno aumentano i prezzi, un po’ come succede nei periodi natalizi, ma anche tutte le altre voci di spesa del viaggio non sono da meno.
Quindi ecco una nostra piccola guida per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio a Chicago senza spendere una fortuna, o comunque limando un po’ i costi.
Ma prima, se vuoi già avere una prima idea di questa città, leggi anche: “cosa vedere a Chicago”.
Guida per un viaggio a Chicago con i nostri consigli
Periodo migliore per un viaggio a Chicago
Chicago è soprannominata “The Windy City”, e ti assicuriamo infatti che il vento è una costante, soprattutto nel pomeriggio. E se in cielo ci sono pure delle nuvole, diventa particolarmente fresca l’aria che gira in città.
Quindi il periodo ideale è sicuramente l’autunno, tra settembre e ottobre. Le temperature sono più miti, le giornate sono soprattutto soleggiate e il vento non sarà particolarmente fastidioso.
La primavera invece tende ad essere molto piovosa e l’inverno, beh ce l’hanno confermato anche alcuni cittadini locali, che è particolarmente freddo. Le temperature diventano molto gelide, spesso nevica, e se ci unisci il vento, capisci che diventa abbastanza difficile girare in tranquillità la città.
Visti e assicurazioni
Come per tutte le città americane, le regole fondamentali per entrare in America sono queste:
- passaporto elettronico: valido per almeno sei mesi oltre alla data di soggiorno;
- autorizzazione Esta: una sorta di visto che si richiede facilmente online. Puoi compilare il modulo direttamente in questo sito al costo attuale di 21$. Le risposte di autorizzazione sono molto veloci, nel giro di 24-48 ore se tutto è corretto, riceverai la conferma. In ogni caso prenditi sempre per tempo. L’autorizzazione Esta resta valida due anni da quando viene rilasciata;
- possedere un biglietto di ritorno sempre come conferma del tuo ingresso momentaneo in America. Infatti se superi i 90 giorni di residenza a Chicago dovresti richiedere un apposito visto al costo circa di 160$;
- assicurazione viaggio: non è obbligatoria per entrare ma, se è fondamentale in qualsiasi viaggio, lo è maggiormente per un viaggio in America. Anche un semplice imprevisto sanitario può comportare cure davvero costose a tuo carico.
Noi ormai ci affidiamo da anni ad Heymondo, che ci permette di avere un’ottima copertura sia dal punto di vista sanitario sia per eventuali imprevisti per bagagli, ritardi di voli e quant’altro. Come nostro lettore hai diritto, entrando con questo link, ad uno sconto del 10%. Non fartelo sfuggire.
Quanto costa un viaggio a Chicago?
Non lo neghiamo, un viaggio a Chicago è davvero dispendioso. Non solo per gli hotel, ma anche per una semplice bottiglia d’acqua (parliamo di ben 4$ a bottiglia) o piuttosto che una cena.
I costi della vita sono decisamente più elevati rispetto all’Italia. Quindi è fondamentale prendersi per tempo, soprattutto con le voci di spese più importanti. Di seguito ti proponiamo qualche consiglio.
Prenotare il volo
Appena decidi la tua data di partenza, la prima cosa che devi fare, è acquistare il volo. Non esitare ad aspettare gli ultimi mesi, prima acquisti meno spendi. Utilizza un motore di ricerca che ti permetta di equiparare diverse compagnie aeree, noi ormai da anni utilizziamo Skyscanner.
Dormire a Chicago
Anche gli hotel occuperanno una buona parte del tuo budget.
Opta per un hotel con colazione, perché anche un caffè e un semplice pancake in qualsiasi bar potrebbe costarti davvero parecchio. E poi, con una colazione abbondante, puoi resistere più a lungo durante la giornata e soprattutto puoi portare via con te qualche snack.
La zona che ti consigliamo di dormire è sicuramente River North per diversi motivi:
- è molto comoda al centro cittadino oltre ad essere davvero carina;
- è facilmente raggiungibile con la metro;
- è piena di locali dove ristorarsi la sera.
Noi abbiamo soggiornato al Fairfield Inn and Suites Chicago e ci siamo trovati molto bene, sia per la grandezza della camera, della pulizia e della colazione anche se prettamente salata.
Guida ai mezzi di trasporto a Chicago
Chicago dispone di 5 aeroporti, il più utilizzato per volare dall’Italia è sicuramente O’Hare.
L’aeroporto dista a circa 45 minuti dal centro di Chicago, ed è facilmente raggiungibile attraverso la linea blu della metro. La corsa singola costa 5$.
La metropolitana conosciuta anche come “L”, resta infatti il metodo migliore per gli spostamenti in città. Dispone di 8 linee, ognuna contraddistinta da un colore diverso.
Nel Loop, ovvero nel centro di Chicago, la metropolitana diventa sopraelevata, come avrai visto sicuramente nei numerosi film, e diventa anche un ottimo modo per vedere diversamente lo skyline della città.
Prezzo dei biglietti
Il biglietto singolo costa 3$ che include due trasferimenti nell’arco di due ore dal primo, oppure puoi acquistare il biglietto giornaliero al costo di 10$. Tuttavia, ti consigliamo di munirti già all’aeroporto della Ventra Card, che prevede anche degli abbonamenti a tempo.
Volendo puoi scaricare la relativa app sul telefono, e ricaricala in base all’abbonamento scelto non appena arrivi a Chicago. Il costo della tessera è di 5$, ma questa sorta di cauzione la puoi utilizzare una volta registrata online la card. Con l’app ti sarà sufficiente ad ogni ingresso utilizzare direttamente il tuo telefono. Assolutamente un metodo comodo.
Cosa mangiare a Chicago
I cibi preferiti dei cittadini di Chicago sono: hot dog, pizza, brownies e la loro birra locale.
In particolare non puoi perderti la famosa Deep Dish Pizza da Giordano’s, una sorta di torta salata dai bordi alti, ripiena di tantissima mozzarella, pomodoro e altri ingredienti a scelta.
Ammettiamo che eravamo alquanto perplessi sul gusto che invece, ha superato le nostre aspettative. C’è solo un piccolo “neo”: è molto pesante.
Meglio mangiarla a pranzo, così poi puoi fare una lunga camminata lungo il Lago di Michigan. Noi tra l’altro abbiamo optato per il formato small, che prevede 6 pezzi ma erano comunque troppi. Gustarla in 3 sarebbe l’ideale. Nel caso, la puoi sempre portare via con te in una box.
A Chicago non si vive solo di Deep Dish Pizza
Per altri ristoranti, ti consigliamo quelli che abbiamo personalmente provato e che ci sono piaciuti. Tutti si trovano nella zona di River North e sono:
- Xoco: la prima sera siamo capitati qui per caos. Un locale messicano, semplice ma buono. In particolare i panini ripieni di pesce, non erano per niente male;
- Ramen San: questo locale è davvero carino, e ti consigliamo di prenotare per tempo perché molto quotato. Il piatto principale è ovviamente il ramen, nelle loro varie varianti. Decisamente sublime;
- Star of Siam: in questo ristorante abbiamo trascorso una piacevole serata Thailandese. Piatti buonissimi e super abbondanti, infatti attenzione a quante portate ordinare;
- Coco Pazzo: se vuoi mangiare italiano. Noi solitamente non lo facciamo mai, ma pre maratona ci serviva un buon carico di carboidrati, e dobbiamo dire che la pasta era buona come mangiarla in Italia;
- il classico pub: Mother Hubbard’s Sports Pub. Una serata in un pub ad hamburger, birra e patatine non potevamo non farla. Questo locale è molto tipico e frequentato dai locali, pieno anche di schermi dove guardare partite di football, per immedesimarsi proprio nello stile americano.
Altre tips & consigli utili per un viaggio a Chicago senza imprevisti
Ecco i nostri ultimi consigli per organizzare il tuo viaggio a Chicago, contenendo anche un po’ i costi:
- non serve prelevare denaro: ovunque accettano carta di credito e bancomat;
- internet: tutti i locali, dal bar agli hotel hanno il wifi per poterti collegare facilmente. Puoi comunque prendere una sim usa e getta se vuoi sempre avere internet con te o utilizzare come facciamo noi una e-sim elettronica. Solitamente ci affidiamo ad Airalo;
- scarica maps.me per girare la città a piedi. E’ una app utilissima che funziona offline;
Sai quali sono le app che un viaggiatore deve sempre avere con se? Scoprilo nell’articolo!
- fuso orario: rispetto all’Italia c’è una differenza di -7 ore;
- elettricità: hanno le spine con due rebbi piatti, porta quindi con te un adattatore;
- se ami i tour guidati, scopri quello che più ti ispira con Civitatis;
- acquista un pass per visitare Chicago per risparmiare sui vari ingressi delle attrazioni che più ti interessano.
Sicuramente ora avrei le idee più chiare, pianifica quindi il tuo viaggio a Chicago e goditi questa meravigliosa città. E, se hai altre domande non esitare a scriverci.