La malga Valcigolera è il posto giusto per te se, cerchi un’escursione invernale facile da provare a San Martino di Castrozza e, con una meravigliosa vista sulle imponenti Pale di San Martino.
San Martino di Castrozza e Passo Rolle sono infatti dei veri paradisi per chi ama i trekking e le escursioni con vista sulle Dolomiti. Allaccia le scarpe, che partiamo subito.
Ma prima consulta anche la nostra pagina relativa ai trekking invernali per scoprire altre escursioni della zona.
Da San Martino di Castrozza a malga Valcigolera: come arrivare
Ci troviamo nel Trentino Orientale, all’interno del carosello della malghe della zona di San Martino di Castrozza, e il punto di partenza è il parcheggio del vecchio Campeggio Sass Maor, poco prima della cabinovia Colbricon Express. Da qui parte una forestale ben segnalata che indica come raggiungere la malga Valcigolera. Il segnavia CAI da seguire è il numero 9.
Altra alternativa è parcheggiare nell’ampio parcheggio del palazzetto, dove puoi sostare gratuitamente per 5 ore.
Questa escursione a San Martino di Castrozza è tutta su forestale sempre in leggera salita ma, non con strappi impossibili, e tendenzialmente si tratta di un percorso sempre battuto. Attenzione però ad avere sempre l’attrezzatura con te, perché se non servono le ciaspole, i ramponcini sono quasi sempre necessari.
Abbiamo visto scene imbarazzanti in salita, e ancora ci chiediamo se queste persone siano mai più scese.
Consulta il nostro shop se hai qualche dubbio sull’attrezzatura.
Seguiamo quindi l’itinerario, e tra un tornante e l’altro cominciamo a prendere quota. Volendo è possibile deviare per il percorso estivo chiamato “Heidi”, ma se c’è molta neve è difficile orientarsi che noi consigliamo di rimanere nella pratica forestale. Ma a te la scelta, è un sentiero leggermente più breve ma con qualche salita più ripida.
Continuiamo quindi per la forestale, fermandoci ogni tanto per girarci, e osservare dietro alle nostre spalle, il panorama sulle Pale di San Martino, che è davvero incantevole.
Malga Valcigolera: un piacevole ristoro
Arrivati alla malga Valcigolera, a 1.884 metri di altitudine, rimaniamo ammaliati dal panorama che si aspre davanti a noi. La vista è ancora più ampia, che accomodarsi qui per ammirare il panorama è d’obbligo e non un solo consiglio.
Nonostante sia vicino a due seggiovie, non l’abbiamo trovata particolarmente affollata e questa cosa l’abbiamo particolarmente gradita. Questa incantevole malga è davvero l’ideale per rilassarsi lontano dal caos e per vivere la pace della natura che ci circonda. Da qui si possono ammirare le Pale di San Martino in tutto il loro spettacolo.
È aperta tutto l’anno, ma informati sempre consultando il loro sito online.
Degustata la nostra fetta di torta, toniamo lungo lo stesso percorso, ma la vista è sicuramente migliore rispetto all’andata e il nostro sguardo è sempre più affascinato, verso la magia delle Dolomiti.
Volendo si può scendere anche con lo slittino, ma attento ad eventuali tratti ghiacciati.
Dati tecnici:
- Dislivello: 415 metri
- Lunghezza percorso: 8,30 km
- Tempo di percorrenza: 2.00 ore
Conclude qui il nostro racconto di questa piacevole escursione invernale a San Martino di Castrozza. Se vuoi vivere una giornata spensierata tra le bellezze delle Dolomiti, ma senza dislivelli impossibili, questa escursione fa proprio al caso tuo. Salva l’articolo per non dimenticarlo.
Altri dubbi? Ti aspettiamo nei commenti.
E se sei un runners come noi, occhio ai cartelli. Qui sei all’interno del primo Running Park delle Dolomiti: il Ces Trail, con 16 percorsi dedicati alla corsa negli splendidi panorami di San Martino di Castrozza. Tutti giri ad anello, dal più breve di mezzora a percorsi più complessi, ma sicuramente tutti perfetti per scoprire questo splendido territorio correndo. Ma avremo modo di raccontartelo, nei nostri prossimi racconti.