Qual’è il tuo concetto di relax: stare in una rilassante SPA o fare attività sportiva? Noi sicuramente la seconda, il piacere di camminare, correre e ciaspolare in panorami che fanno sognare, ci rilascia una sorta di benessere fisico che nonostante i chilometri, ci si sente poi subito meglio. Per quello oggi ti riportiamo nuovamente in Valle Aurina per una ciaspolata a Lappago fino a Cima Eggespitz.
Nonostante, quest’anno non sia scesa tanta neve, è facile fino a primavera trovare in Valle Aurina ancora molta neve, essendo una zona particolarmente fredda, ideale quindi per ciaspolare in panorami incantati per tutto l’inverno.
Sei pronto a tirare fuori ramponcini e ciaspole per questo trekking? Allora seguici!
Ciaspolata a Lappago: dove siamo
Lappago si trova a fondovalle della Valle di Selva dei Molini, a 1.436 metri di altitudine, circondata dalle sue vette che spiccano i 3.000 metri. La natura qui la fa da padrona, si respira una calma incredibile, dove si dimentica subito la frenesia e l’unica cosa che puoi fare anche tu è stare al ritmo della natura.
Ciaspolata a Lappago: il percorso
Si parte da Lappago esattamente Malga Bergmeinsteralm, nella Valle Zosen, dove c’è un piccolo parcheggio gratuito dove lasciare l’auto. Nel caso fosse già pieno, puoi parcheggiare un po’ prima nei piccoli spazi che trovi in questa strada, particolarmente stretta.
Prosegui quindi verso il fondovalle seguendo la forestale 20A, la salita è molto dolce, tra boschi e panorami incantevoli.
Una zona parecchio in ombra e quindi gelida, che sembra di essere in Lapponia. Ma le viste sono così belle che si dimentica facilmente anche il freddo.
Tra un tornante e l’altro arriverai in cima, noi abbiamo trovato tantissimo vento. Giusto il tempo di fare due foto e ammirare la vista mozzafiato sulle Alpi dello Zillertal, la Punta Bianca (Weisszint), il Grande Mèsule (Grosser Möseler) e la Cima di Campo (Turnerkamp) e poi, siamo subito scesi per lo stesso percorso per ristorarci e bere qualcosa di caldo. Attenzione che non ci sono rifugi lungo l’itinerario, porta qualcosa sempre con te.
Questa zona è poco frequentata, camminerai in solitaria come piace tanto a noi, e riuscirai proprio ad apprezzare ogni lato della sua natura incontaminata.
Alternativa per il ritorno
Volendo si può fare anche un giro ad anello, e scendere per il versante opposto seguendo il sentiero n. 20, ma non conoscendolo non abbiamo rischiato. Con la neve è sempre meglio avere qualche accortezza in più, nonostante in questa zona il rischio valanghe è solitamente basso.
In ogni caso prima di partire, informati sempre, verificando il bollettino valanghe, il meteo e per non sbagliare chiedi informazioni al tuo alloggio o all’associazione turistica del luogo.
Dati tecnici:
- Dislivello: 500 metri
- Lunghezza percorso (andata/ritorno): 10,00 km
- Tempo di percorrenza: 2.30 ore
Se cerchi una camminata medio/facile in una valle incantata allora questa ciaspolata a Lappago verso cima Eggespitz è quella che fa per te! La pace, il silenzio e i panorami tutt’attorno ti conquisteranno!
E se vuoi davvero godere della montagna a 360° ti consigliamo di alloggiare in uno dei tanti masi che troverai in questa splendida valle, come al Chalet Hochgruberhof a Selva dei Molini, a soli 6 km da Lappago.
Per altri consigli su cosa fare in Valle Aurina in inverno, ti consigliamo di spulciare anche questo nostro articolo!
Ed ora, non ti resta che preparare lo zaino e partire!