Quien non ha visto Sevilla, no ha visto maravilla. Come non essere d’accordo, Siviglia ci ha incantato dal primo sguardo, con i suoi vicoli colorati, il profumo d’arancio, i suoi monumenti e il calore della gente. Ma cosa vedere a Siviglia in 2 giorni? Certo, l’ideale sarebbe avere più tempo, ma in un weekend vedrai che riuscirai ad apprezzarne tutti i suoi angoli e scorci.
Sei pronto a seguirci nel nostro itinerario?
Cosa vedere a Siviglia in 2 giorni: primo giorno
Plaza de Espana
Ovviamente, abbiamo iniziato il nostro weekend a Siviglia, con una corsa per le vie del centro fino a raggiungere Plaza de Espana, così da viverla in totale solitaria, senza la ressa dei turisti.
Cosa che ti consigliamo di fare a prescindere dalla corsa. La piazza, fu costruita nel 1929 per l’Expo, ed ora rappresenta una delle piazze più celebri di tutta la Spagna.
Alzati quindi di buon mattino e comincia a goderti questa splendida città.
Dopo questo primo assaggio di Siviglia, il vero itinerario inizia da Plaza del Triunfo, dove si affacciamo la Giralda, la Cattedrale e il Real Alcazar ovvero, il triangolo patrimonio Unesco.
Real Alcazar
Come prima e vera tappa ti consigliamo una visita all’Alcazar, il palazzo moresco e reale di Siviglia.
Fu costruito durante la dominazione araba e poi nei secoli riadattato dai vari sovrani spagnoli dopo la Reconquista. Oltre alla visita al palazzo, passeggia per i suoi enormi e piacevoli giardini, sono davvero infiniti.
Ti consigliamo di andare subito all’orario di apertura per goderlo con più tranquillità, perché come puoi immaginare saranno in molti a visitare questa bellezza. Anzi acquista i biglietti direttamente online per evitare lunghe code per entrare. Oppure a questo link trovi una combinata perfetta per una visita guidata sia dell’Alcazar, la Cattedrale e la Giralda.
Barrio de Santa Cruz
Da qui prosegui per il Barrio de Santa Cruz e continua perdendoti per le vie di Siviglia. Si hai capito bene, perditi senza guardare il gps delle varie app che hai sul telefono.
Cammina a testa in su e goditi le numerose vie colorate di questo vecchio quartiere ebraico e ammira i contrasti delle pareti bianche e colorate delle case, all’azzurro del cielo. Il Barrio de San Cruz è la zona che più abbiamo amato, ed è sicuramente il quartiere più pittoresco della città.
Inevitabile fare mille foto a tutti questi scorci e ai numerosi alberi pieni d’arance. Sicuramente tra le vie da non perdere ci sono: Calle Cruces, Calle Rodrigo Caro e Calle Verde.
Triana
E tra una foto e l’altra si sarà fatta ormai quasi ora di pranzo, quindi dirigiti verso Triana, facendo un piccolo passaggio per la bellissima Plaza de Toros.
Passeggia lungo il fiume Guadalquivir e poi dirigiti al mercado coperto de Triana.
Si tratta di un vero e proprio mercato dove i locali vengono a fare la spesa, ma ci sono anche degli spazi per stuzzicare qualcosa in stile street food. Non perderti ovviamente un assaggio del jamon ibérico.
Ritorna passeggiando lungo il fiume dalla parte opposta, passando per la colorata Triana, che sembra quasi una città assestante da Siviglia. Cammina lungo Calle Pureza fino ad arrivare al Puente de San Telmo per rientrare così nel centro storico di Siviglia.
Da qui in venti minuti potrai raggiungere di nuovo Plaza de Espana, che merita una visita anche quando è gremita di gente, soprattutto per vedere gratuitamente qualche spettacolo di flamenco e per goderla con la luce del giorno, molto più calda. Potrai rilassarti comodamente sulle sue panchine colorate raffiguranti tutte le province spagnole.
Tramonto al Metropol Parasol
Concludi la giornata con il meraviglioso tramonto dal Metropol Parasol e il suo spettacolo di luci.
Noi consigliamo di ammirare il calar del sole da qui, perché la vista panoramica dall’alto a 360° su tutta la città, è davvero suggestiva. Per tutti i dettagli abbiamo scritto un articolo dedicato che trovi qui: “Metropol Parasol di Siviglia e il suo tramonto più bello“.
Cosa vedere a Siviglia in 2 giorni: secondo giorno
Noi ci siamo dedicati alla mezza maratona di Siviglia, eravamo infatti a Siviglia proprio per questo motivo. Ma tu puoi continuare la visita, iniziando con la Cattedrale.
Cattedrale
La Cattedrale è la terza chiesa più grande del mondo.
Di stile gotico, con affianco il simbolo della città ovvero la Giralda dove, salendo le sue 35 rampe, potrai godere di un meraviglioso panorama su tutta Siviglia.
Solitamente il lunedì l’ingresso è gratuito, ma prima di partire informati sempre online per maggiore certezza.
Plaza del Cabildo
Situata a poca distanza dalla Cattedrale, si trova Plaza del Cabildo, poco conosciuta, ma merita una visita. Si tratta di una piazza semicircolare cinta da un elegante edificio con portici ed affreschi costruiti nel XX secondo in seguito alla demolizione del Colegio de San Miguel.
Noi purtroppo non avevamo più altro tempo, ma ti consigliamo di fare un passaggio anche a La Macarena e Alameda de Hércules, per un’ultima camminata lungo il suo viale e i tanti locali alternativi.
Siviglia e le sue tapas
Non lasciare Siviglia senza aver provato più locali, dove provare le loro immancabili tapas con una cerveza. Per i sivigliani, è una vera e propria cultura. I locali, soprattutto dal giovedì alla domenica, pullulano di gente, tra chiacchiere e tapas. Ti basteranno tre o quattro tapas per saziarti. Tra i nostri preferiti, consigliamo:
- Bar Alfalfa: per la paella e il suo salmorejo;
- Casa Roman: il locale dove dicono venga tagliato nel miglior modo il famoso jamon ibérico;
- Bodega Santa Cruz: pieno di local, dove assaggiare in stile spartano infinite tapas. Non si pranza sicuramente in tranquillità e rilassatezza ma, è un’esperienza da provare per immergersi nell’atmosfera sivigliana.
Tutti i dettagli li trovi anche in questo nostro articolo: “Dove mangiare a Siviglia: i nostri 3 locali del cuore”
Come arrivare e come muoversi
Siviglia è ben collegata dall’Italia con diversi voli, spesso, low cost, anche durante il weekend. L’aeroporto dista solo 20 minuti dal centro storico, che puoi raggiungere con il bus. Passa ogni 25-30 minuti, al costo di 4€ oppure, puoi optare per il taxi, meno economico, con una tariffa fissa che ad oggi è di 27€.
Siviglia la si gira comodamente a piedi. Il suo centro è davvero piccolo e non sarà necessario prendere nessun mezzo anche per le mete più distanti. Eventualmente c’è sempre il buon Uber che può venirti in aiuto. Se non lo conosci, ti consigliamo di leggere questa piccola guida per le migliori app per ogni viaggiatore.
Dove dormire
Se come noi, visiterai Siviglia in soli 2 giorni, ti consigliamo di alloggiare vicino al centro storico per la comodità di girare la città a piedi e per vivere veramente Siviglia. I prezzi non sono eccessivi, e troverai facilmente il posto giusto per te. Noi abbiamo dormito al Boutike Guesthouse. Semplice, pulito e con uno staff davvero gentile e soprattutto a pochi passi dai punti principali di Siviglia.
Con Sevilla en el corazón
Termina qui il nostro racconto su cosa vedere a Siviglia in 2 giorni, e non ci sono dubbi che una parte del nostro cuore è rimasto lì. Se non hai mai visto Siviglia, prendi subito un volo per visitare questa splendida città dal cuore caliente. Vedrai che non ne rimarrai deluso.
Siviglia sa conquistarti, non ci sono dubbi!