L’autunno ha i colori dell’oro, dell’arancione e del rosso e le nostre campagne si tingono di sfumature da sembrare quadri d’autore. Ecco perché l’autunno in vigna, con visita e degustazione in cantina è un modo meraviglioso per godersi il foliage, bere del buon vino e gustare del cibo locale, osservando il panorama tutt’attorno che ci circonda. Si riesce così a vivere delle giornate in totale spensieratezza.
Ecco perché abbiamo scelto 4 luoghi incantevoli dove vivere l’autunno in vigna e in campagna, per momenti di magica bellezza in mezzo alla natura. C’è solo una regola però da seguire: non essere astemi!
Autunno in vigna: le nostre 4 mete preferite
Toscana
Al fascino della Toscana non riusciamo mai a resistere, non solo per i suoi borghi, i suoi panorami ma anche per il buon vino. Sangiovese, Chianti, Trebbiano…sono così tanti i vini che non basterebbe una vita per assaggiarli tutti. La Toscana infatti è uno dei territori più amati da tutti i Wine Lovers del mondo, e anche noi facciamo parte di questa nicchia.
Tutta la Toscana sarebbe da passare a tappeto, ma la nostra zona preferita rimane la Val d’Orcia. Tra l’altro, si trova in posizione strategica tra Montepulciano con il suo Vino Nobile e Montalcino, ovvero la patria del Brunello.
Percorri quindi la Strada del Vino Orcia, tra morbide colline, dove si alternano campi di grano, uliveti e vigneti che sembrano un quadro d’autore. Che tu sia in macchina a piedi, o in bici fermati ogni tanto per ammirarle e riempirti gli occhi di meraviglia. Quando sarai in zona Montalcino, ti consigliamo di fermarti alla cantina Sasso di Sole. Potrai camminare tra i vigneti, visitare la cantina e conoscere i suoi vini, vivendo un’esperienza unica e famigliare. Ti verranno raccontati tutti i loro segreti che, la famiglia Terzuoli, si tramanda di generazione in generazione. Puoi prenotare direttamente online l’esperienza nel loro sito.
Per un itinerario completo di questa splendida terra, ti potrebbe interessare anche questo nostro articolo: “Tra natura e borghi: cosa vedere in Val d’Orcia in un weekend“.
Veneto
Da buoni veneti non possiamo che portarti nelle nostre terre e quindi nelle colline del Prosecco, diventate Patrimonio Unesco, e conosciute ormai in tutto il mondo.
In autunno è il periodo migliore per vedere i vigneti che si tingono di rosso, in questi terrazzamenti unici, dove viene praticata la famosa vendemmia definita eroica per la ripidità delle colline.
La Strada delle Colline del Prosecco è lunga oltre 90 chilometri e, attraversa un territorio ricco di fascino da Vittorio Veneto a Valdobbiadene. Ma oggi ti consigliamo di limitarti in un anello da fare a piedi in alcuni borghi nel comune di Valdobbiadene per ammirare il panorama e fermarsi in qualche cantina per una degustazione dell’ormai famoso Prosecco Superiore DOCG.
Perché alla fine visitare una cantina resta sempre il metodo migliore per conoscere la bellezza dei luoghi, assaporando i profumi con un buon calice di Prosecco.
Le cantine e gli agriturismi dove gustare i prodotti tipici della zona sono infiniti e sempre in continuo fermento. Tra i tanti nominativi ti consigliamo la cantina Momban, un must che non manca mai nella nostra cantina di casa.
E per un’altra esperienza alternativa: noleggia una vespa e gira le colline su due ruote, vedrai che divertimento!
Trentino
Il Trentino e le bollicine di montagna. La superficie del Trentino dove nasce il famoso Trentodoc è di circa 10.000 ettari e in autunno da il massimo del suo splendore grazie ai suoi colori. Ottobre e novembre infatti sono i mesi migliori per un viaggio in Trentino. Potrai goderti il panorama senza l’ondata del turismo e gustare tutti i suoi sapori e profumi a partire dai vigneti, meleti e ovviamente i boschi. Tanti inoltre sono gli eventi di gusto che potrai trovare. Feste dell’uva, cantine aperte, sagre o semplicemente puoi dirigerti alla cantina a te preferita e scegliere di fare una degustazione direttamente dal produttore.
Alcune cantine offrono pure la possibilità di dormire, magari in qualche agriturismo in pietra o ancora meglio nei masi. In questo modo, puoi proprio fare una pausa di benessere in mezzo alla natura, tra panorami unici e prodotti a km zero, dove gustare una delle bolle fra le più importanti al mondo.
Si dice infatti, che ogni sorso di Trentodoc abbia una sua unicità perché all’interno di ogni calice di vino, trovi il clima alpino delle vette più elevate ma, anche il clima più mite del fondo valle.
Tieni monitorato il sito ufficiale del Trentodoc per tutti gli eventi, se sei fortunato potresti provare una degustazione in alta quota in un Rifugio sulle Dolomiti, come è capitato anche a noi! Esperienza imperdibile.
Autunno in vigna, quarta tappa in Liguria
Se cerchi invece una gita autunnale che abbia anche il sapore del mare, beh ti portiamo direttamente in Liguria ed esattamente a Laigueglia. Siamo in provincia di Savona, nella Baia del Sole. Sicuramente non una delle regioni più note d’Italia per la produzione del vino, anche se negli ultimi anni sta finalmente abbracciando questo tipo di turismo, creando dei veri e proprio pacchetti di viaggio esperienziale.
In particolare a Laigueglia puoi assaggiare il vino ligure della Riviera di Ponente, dove i principali sono il Vermentino e il Pigato. Ti consigliamo di fare un salto a Cascina Praiè che grazie anche alla sua ristorazione a km zero, ti organizza veri e propri percorsi enogastronomici per scoprire questa regione dal seme al piatto. Volendo la puoi raggiungere anche in e-bike per ammirare dall’alto e durante tutto il percorso le bellezze liguri. Qui infatti, mare e colline si fondono insieme creando scorci panoramici davvero mozzafiato!
Cosa dici l’autunno in vigna è una buona idea per una gita fuori dalla frenetica routine cittadina? Le regioni sono ancora molte per provare queste esperienze, dacci tu qualche nuovo consiglio!
Avete fatto davvero un bel giro. Del resto, avete ragione, in questo periodo cosa c’è di meglio che andar per vigne?
un buon bicchiere di vino con panorama non si nega mai!
Da buona wine lover sono solita visitare cantine e degustare vini quando sono in viaggio. queste da te selezionate sinceramente mi mancano. Segno subito questi posti poichè il prossimo week end saremo in Valpolicella e a fine mese in Liguria! Questo articolo capita a fagiolo!
Ah che bello, ah non perderti Cascinà Praiè allora!
Bellissima rassegna di vini, cantine e tanta qualità! L’enoturismo è un ramo trainante del turismo! Fra quelli di cui hai scritto conosco le produzioni del Veneto e Trentino. Davvero ottimi i loro vini.
Ottime anche le produzioni di Toscana e Liguria, ovviamente! Insomma, cin cin made in Italy ♥️
In Italia cibo e buon vino in effetti non mancano mai!
Domani vado a fare un tour sulle colline del Prosecco Lara! Mi sono segnata la cantina! Spero di non arrivarci già ubriaca! Haha!! Grazie dei consigli
che bello…dove vai dopo?
Vi piace vincere facile ! quattro mete che di vino se ne intendono eccome, luoghi meravigliosi da vedere con gli occhi e tutti da gustare.
😉 ehhhhh siamo degli amanti del vino e della natura!
Vi aggiungo anche lo splendido Oltrepò Pavese, terre di sapori e di vigne secolari! I paesaggi sono mozzafiato e il cibo è ottimo, vi aspetto per conoscerlo meglio, non ve ne pentirete!
Grazie, ci segniamo subito il consiglio!
L’autunno è il mio periodo preferito proprio perché posso approfittare per fare questi tour. Amo il vino e la vita di campagna, la buona cucina e la natura …questi itinerari sono quindi perfetti per me!
Che bella notizia
Segno tutto, dato che ho un marito completamente innamorato dei vini :D!
come Davide 🙂