Un weekend in Toscana è sempre un’ottima idea. E questa volta, complice la partecipazione alla Bolgheri Run, abbiamo conosciuto una parte della Costa degli Etruschi che ancora non avevamo visitato.

La Costa degli Etruschi che va da Livorno a Piombino, è infatti famosa per le sue splendide spiagge, ma basta entrare nell’entroterra per innamorarsi dei suoi paesaggi tra vigneti, oliveti e i suoi vari borghi ricchi di storia e vicoli lastricati tutti da fotografare.

Una meta insomma ideale non solo per il relax balneare ma anche per chi ama la natura, l’enogastronomia e la storia.

Scopri con noi i 6 borghi che abbiamo visitato della Costa degli Etruschi, nel mezzo del racconto ti svegliamo anche il nostro preferito.

Costa degli Etruschi: mini guida ai suoi borghi medievali

Castagneto Carducci

costa degli etruschi

Iniziamo da Castagneto Carducci, il primo borgo esplorato che, ci ha subito incantato. Si trova a pochi chilometri dal mare, dove nacque e visse per molti anni il poeta Giosuè Carducci, al quale è stato dedicato anche un museo.

Un borgo medievale dove passeggiare tra le sue vie, ammirando le varie botteghe, che sembra di ritornare indietro nel tempo. Arroccato su un una collina e attorniato da vigneti, oliveti e una meravigliosa vista mare. Viste panoramiche che saranno una presenza costante anche degli altri borghi.

costa degli etruschi

Bolgheri

Famosa per il suo vino, patria del Sassicaia e di altri pregiati vini Bolgheri DOC. La strada infatti che collega Castagneto Carducci a Bolgheri è la Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi. Numerose sono le cantine dove gustare questo prezioso vino. Guarda nel sito online del Consorzio per la tutela dei vini di Bolgheri, per scegliere la cantina che più ti ispira.

Percorri questa strada fino ad arrivare al famoso Viale dei Cipressi, che comincia davanti all’Oratorio di San Guido. Conosciuto in tutto il mondo, anche grazie alla celebre poesia di Carducci “Davanti a San Guido”.

Viale dei Cipressi

Un viale lungo e romantico, di circa 5 km con 2.490 cipressi secolari. Un saliscendi meraviglioso che ti porta fino alla porta del piccolo borgo di Bolgheri. L’antica famiglia toscana Della Gherardesca, fece costruire qui il castello, proprio alla fine del viale dei Cipressi.

Tips: se ami correre come noi, indossa subito le tue scarpe da corsa e corri!

costa degli etruschi

Bolgheri è un piccolo gioiellino pieno di botteghe ed enoteche dove deliziarsi con qualche piatto tipico della zona e ovviamente un buon calice di vino rosso.

Bibbona

Bibbona

A pochi chilometri da Bolgheri si trova Bibbona. Altro borgo medievale, arroccato su una collina. Passeggiare nei suoi vicoli che si snodano all’interno del castello, tra vie acciottolate e piccole piazzette lastricate, è davvero piacevole. Una sosta qui non fartela sfuggire.

Casale Marittimo

costa degli etruschi

Siamo sempre nella Costa degli Etruschi ma questo borgo è in provincia di Pisa. Casale Marittimo è stato premiato come bandiera arancione del Touring Club Italiano.

Casale Marittimo è davvero una meraviglia, tra scorci romantici, cortili fioriti e vicoli lastricati.

costa degli etruschi

Ammettiamo che di questo paesino ce ne siamo davvero innamorati, e al momento resta il nostro preferito.

Sassetta

Sassetta

Sassetta è un borgo poco conosciuto e davvero minuscolo. Qui sembra che il tempo si sia davvero fermato ad un’epoca lontana. C’è una calma indescrivibile, forse anche fin troppa.

Per esplorare Sassetta puoi seguire il percorso delle opere del Simposio di Scultura, che ti porteranno nei punti più caratteristici del borgo.

Campiglia Marittima

Un borgo pieno di balconi panoramici dove vedere il mare. Sali infatti fino alla Rocca per la prospettiva migliore

costa degli etruschi

Quattro sono gli archi per entrare in questo incantevole borgo, per poi perderti nei suoi suggestivi scorci.

costa degli etruschi

Costa degli Etruschi: dove dormire

Per comodità alla gara, abbiamo soggiornato a Castagneto Carducci, ed è sicuramente un buon punto di partenza sia per visitare i borghi sia per un tuffo al mare.

Abbiamo dormito all’Agriturismo il Vecchio Olivo. Una struttura appena ristrutturata, dove la famigliarità e la gentilezza sono il vero must, oltre ai loro dolci tutti fatti in casa.

Costa degli Etruschi: dove mangiare

A Bolgheri sicuramente fermati all’Enoteca Tognoni. Davvero ottima non solo per i piatti, e il vino, ma anche per il prezzo che è davvero eccellente per la qualità dei prodotti assaggiati. Inoltre ha una cantina ben rifornita di scelta di vini. Si parla di oltre 1.500 etichette, da perderci la testa.

antipasto toscano

Eventualmente se, sei solo di passaggio, puoi fermarti per l’acquisto del vino anche nella sua bottega che si trova sempre nella piazza.

Se vuoi mangiare un buon pezzo di “ciccia”, ovvero la fiorentina ti consigliamo la Risto-macelleria San Martino a Castagneto Carducci. La carne è davvero squisita, e l’Oste fa la sua parte spiegandoti in dettaglio ogni suoi pezzo. Impossibile resistere a non assaggiarla.

Termina qui il nostro weekend sulla Costa degli Etruschi

costa degli etruschi

Il nostro viaggio tra i borghi della Costa degli Etruschi finisce qui. La visita di questa zona è ideale per un weekend perché sono molto vicini fra loro. Averli visitati in un periodo fuori stagione, c’ha permesso di goderli con grande calma e senza il turismo di massa.

Regnava veramente una pace assoluta, alla quale forse non siamo neppure più abituati. Una tranquillità meravigliosa tra i profumi anche dei suoi vigneti e del suo mare. Ideale inoltre come meta cicloturistica per chi è un’amante della bici.

Se cerchi quindi un’idea per un weekend, rilassante, ma allo stesso tempo anche sportivo ed enogastronomico, la Costa degli Etruschi è la meta che fa per te.

Per altri consigli utili per il mare della zona, leggi anche: “dove andare al mare in Toscana“.

Quale borgo più ti ispira di più? Ne hai altri da consigliarci in zona?

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

2 commenti

  1. Adoriamo la Toscana ed ogni motivo è buono per tornarci e passarci un weekend! Dalle Marche questa zona , per questioni di distanza, la conosciamo meno ma sembra altrettanto bella!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *