Aloha e benvenuti alle Hawaii! Ammettiamo che quando siamo scesi dall’aereo e abbiamo visto la prima scritta Aloha in aeroporto ci siamo emozionati. Ancora non ci sembrava vero di essere atterrati proprio qui, nell’isole che sognano milioni di viaggiatori. La nostra avventura è iniziata ad Oahu, e con questo articolo ti svegliamo cosa vedere e fare in questo paradiso.

Oahu è la terza isola per grandezza delle Hawaii e, sicuramente la più conosciuta per le numerose produzioni televisive. Per questo motivo, viene spesso sottovalutata per la densità dei grattacieli ad Honolulu e Waikiki. Ma, in realtà basta prendere un’auto, uscire dal raccordo anulare, e te ne innamorerai follemente, trovando anche qui la sua parte naturale e selvaggia.

A noi, in effetti è piaciuta davvero tanto, per entrambi i suoi lati. Per la caotica ed elegante Waikiki, ma anche per la parte più wild, e i suoi posti poco affollati. È l’isola ideale per tutti, perché questo mix è veramente perfetto per ogni turista.

Ci sono davvero parecchie cose da fare e vedere ad Oahu. Nei nostri 4 giorni, l’abbiamo girata tantissimo, tra corse, camminate e relax, ma servirebbe sicuramente qualche giorno in più per riuscire a girare completamente l’isola.

Oahu cosa fare? Iniziamo con i punti panoramici da non perdere

Quando esploriamo un nuovo luogo, due solo le cose che facciamo subito: correre e vedere la nuova meta dall’alto. E quindi partiamo subito con i punti panoramici da non perdere. Qui, ti daremo solo degli spunti, ma abbiamo scritto un altro articolo dettagliato con i punti panoramici di Oahu.

Diamond Head State Monument

Viaggio alle Hawaii

Si tratta di un cratere spento, ed è il più famoso e allo stesso tempo il più affollato punto panoramico di Oahu. È aperto tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 6.00 alle 16.00. Il nostro consiglio è proprio quello di andare di primo mattino, per evitare la confusione e anche il caldo. Da prenotare anticipatamente online nel loro sito dedicato. Lo puoi fare fino a 30 giorni prima dalla data scelta, al costo di 5 USD per adulto e 10 USD per il parcheggio.

Pu’u Ualaka’a State Wayside

Oahu cosa vedere

Poco fuori Honolulu, di facile accesso, e si arriva in auto. Quindi adatto anche ai più pigri che non amano camminare. Molto meno affollato rispetto al Diamond Head e soprattutto completamente gratuito.

Nuuanu Pali Lookout

Nuuanu Pali Lookout

Altro punto panoramico che si trova sulla strada per arrivare a Lanikai Beach, con alcune delle viste migliori sulle montagne mozzafiato di Ko’olau. Il parcheggio costa 7 USD e si paga in loco.

Makapuʻu Lookout

Makapuʻu Lookout

Altro punto panoramico gratuito che si trova nella zona est dell’isola. Si tratta di una piazzola sul ciglio della strada ma, che ti offre una buona vista sull’oceano sottostante e sulla sua scogliera. A prova di click per qualche scatto fotografico.

Wiliwilinui ridge trail

Oahu cosa vedere

Questo punto panoramico sopra le montagne di Oahu, lo raggiungi percorrendo un bellissimo trekking immerso totalmente in natura, di circa 7,5 chilometri totali.

Non è semplicissimo, soprattutto nell’ultima parte ma, la vista dall’alto, e l’immersione totale in natura è impagabile. Ma per i dettagli, consulta l’articolo dedicato sui trekking alle Hawaii.

Oahu: cosa vedere, le chicche da non perdere

Ho’omaluhia Botanical Garden

Oahu cosa vedere

Un giardino botanico ad ingresso gratuito, nella città di Kaneohe. Aperto ogni giorno dalle 9.00 alle 16.00 per le auto.

Lo specifichiamo, perché non tutti sanno che, a piedi, è possibile entrare prima dell’orario di apertura, attraverso l’ingresso laterale, e godersi così in libertà e silenzio questo meraviglioso giardino. Lasciati ammaliare dalla bellezza della natura, insegui con il tuo sguardo le palme, le rigogliose montagne e il loro verde intenso. Un verde che abbiamo definito “verde Hawaii”, perché così forte non l’abbiamo mai visto da nessuna parte!

Il percorso tra andata e ritorno è di 3,5 chilometri, ma volendo puoi farne una parte a piedi e poi riprendere la tua auto. Dove potrai fare anche delle soste e decidere di ammirare con calma, le varie piante e fiori tropicali provenienti da tutte le maggiori zone tropicali del mondo. L’importante è che non puoi accostare in auto lungo il percorso per fare eventuali foto ma, solo nei parcheggi appositi.

Calcola un’oretta per la sua visita, ma dipende un po’ dalle soste che deciderai di fare. All’interno troverai anche un lago davvero suggestivo.

Volendo se stai viaggiando in Van o in tenda, puoi soffermarti qui la notte prenotando anticipatamente il tuo posticino, per un massimo di tre notti.

Byodo-In Temple

Byodo-In Temple

Un tempio buddista nato per commemorare il centenario dei primi immigrati giapponesi alle Hawaii. La struttura è una replica, in scala, dell’omonimo tempio di Kyoto.

Per accedere al Byodo-In Temple è necessario attraversare il cimitero della Valley of the Temples e pagare l’ingresso di 5 USD.

All’interno c’è anche un’enorme campana, dove i turisti sono invitati a suonarla perché sembra liberi la mente dalla negatività, emanando un profondo senso di pace e felicità.

Danza di Halau Hula

Oahu cosa vedere

Ogni sabato alle 18.00 nella spiaggia principale di Waikiki, a Kuhio Beach, viene svolto uno spettacolo gratuito di Hula che ti fa proprio entrare nella loro cultura Hawaiiana. La location con il tramonto alle tue spalle rende questa esibizione ancora più suggestiva.

Considera poi che gli spettacoli di Hula nei locali sono davvero costosi, quindi non perdertelo.

Vicino a questa spiaggia, si trova anche la famosa statua di Duke Kahanamoku, il padre del surf, che si dice cavalcò un’onda di 9 metri per quasi 2 chilometri.

Waikiki

Hale’iwa

Un piccolo paesino, nel quale, grazie alle strutture colorate, le tavole da surf e i vari food truck, si respira davvero tutto lo spirito Aloha delle Hawaii. Noi lo abbiamo amato, e soprattutto qui troverai i gamberi all’aglio, migliori dell’isola di Oahu. Non farti sfuggire questa chicca.

Ma non solo! Molte guide ti consiglieranno di prendere il famoso Shave Ice da Matsumoto Shave Ice, dove troverai una infinita coda.

Oahu cosa vedere

Ma noi che siamo alternativi, ti consigliamo invece di assaggiarlo da Aoki’s Shave Ice. Ma che dolce è? Si tratta di un’enorme quantità di ghiaccio ricoperta di sciroppi dal sapore tropicale e con una base di gelato alla vaniglia. Ma qui gli sciroppi sono unici perché, creati ancora con le vecchie ricette della nonna. La versione small è più che sufficiente ed è assolutamente da provare.

Oahu cosa vedere e fare: le spiagge più belle

Lanikai Beach

Oahu cosa vedere

Questa è in assoluto la spiaggia più bella di tutte le Hawaii, e non solo di Oahu. È infatti anche classificata tra le spiagge più belle del mondo. Lanikai significa appunto “oceano celeste”, un nome che calza a pennello per questa bellissima spiaggia.

Il mare è piatto e davvero paradisiaco, e una volta raggiunta non vorresti più andare via. E in effetti, tutti i programmi successivi li abbiamo completamente annullati, da quanto questo posto era magico e unico.

Dietro a questa spiaggia si trova anche il Lanikai Pillbox Hike. Un altro punto panoramico che dicano abbia viste spettacolari, ma come accennavamo sopra, da questa spiaggia non volevamo più andare via e, nonostante il nostro lato sportivo, abbiamo tralasciato questo lookout. Si stava troppo bene qui!

Qui vicino meritano anche altre spiagge come Kailua Beach Park e Waimanalo. Quest’ultima è una delle più lunghe spiagge dell’isola, con un panorama retrostante meraviglioso e con pochissima gente. Oltre ad  essere molto selvaggia come piace a noi.

Waimanalo Beach

Turtle Beach

Ci spostiamo a nord in una piccola caletta dove non sarà assolutamente difficile avvistare delle tartarughe. Ne abbiamo viste 3, tra le quali Kulihi con i suoi 39 anni di bellezza.

Oahu cosa vedere

In questa spiaggia ci sono dei volontari che le tutelano e, quando sbucano per riposarsi, allestiscano una zona apposita per allontanare i turisti troppo curiosi.

Waimea Bay

Si tratta di un’altra spiaggia ampia e poco affollata e con il mare non particolarmente forte. Anche se in inverno invece è meta apprezzata dai surfisti.

Qui abbiamo visto uno dei tramonti più belli di Oahu.

Oahu cosa vedere

Ovviamente ci sarebbero un sacco di altre spiagge da vedere ma tra una corsa e un trekking, abbiamo preferito farne meno e godercele.

E se ti avanza del tempo, ecco cos’altro vedere ad Oahu

Il memoriale di Pearl Harbor

Pearl Harbor

Un sito storico reso noto dal suo segno indelebile lasciato nel passato a causa dell’attacco del 7 dicembre 1941. Questo monumento di si trova a pochi chilometri da Honolulu. Da prenotare anticipatamente online, fino a quattordici giorni prima della data prevista, al costo di 1 USD. La visita dura 45 minuti e include il giro in barca fino al memoriale.

Non si può entrare con lo zaino, ma solo con cellulare, macchina fotografica e acqua. Altrimenti puoi lasciare tutto al loro deposito al costo di 6 USD.

Il parco è molto bello ma la visita in sé non ci ha particolarmente colpito.

Honolulu e la sua parte storica

Ammettiamo che è stata la parte che ci è piaciuta meno. A nostro parere, inseriscila nel tuo itinerario se ti avanza del tempo. Ma come sempre poi sono punti di vista.

Ti segnaliamo sicuramente di fare:

  • una semplice camminata al Chinatown Market, magari al mattino per vivere i classici odori e profumi asiatici;
  • una vista al Iolani Palace ovvero l’unica residenza reale degli Stati Uniti d’America e l’Aloha Tower, ovvero un imponente faro costruito negli anni venti per segnalare la via ai viaggiatori via mare.

Oahu cosa vedere

Ma per noi nulla di così importante, rispetto a tutto quello indicato sopra.

Oahu: informazioni pratiche

Dove dormire

La posizione più comoda per dormire, secondo noi, è Waikiki, sicuramente affollata, ma è un punto strategico che ti permetterà di spostarti facilmente.  Inoltre vivere il centro di Waikiki dal mattino presto alla sera è davvero piacevole.



Booking.com

Se poi, come noi ami correre all’alba, vedrai che già dalle 6.00 del mattino troverai un sacco di gente pronta a praticare sport: dal surf, alla corsa o al tennis. Praticamente l’isola perfetta con i nostri orari.

L’altra opzione potrebbe essere anche Honolulu, ma sinceramente l’abbiamo trovata meno interessante rispetto a Waikiki.

Cosa vedere ad Oahu e come spostarsi

Fondamentale è avere un’auto. I parcheggi a Waikiki sono molto costosi, e non sempre le strutture hanno un parcheggio interno. Tuttavia a soli 800 metri dal centro, ci sono diversi parcheggi liberi per la notte e, fare due passi lungo mare non fa male a nessuno. In questa isola abbiamo trovato molto economico noleggiare l’auto con Turo, dove praticamente noleggi l’auto da un privato. Se preferisci affidarti invece ad una società di noleggio, prova il link qui sotto, per trovare l’offerta migliore.

Altra opzione è The bus, la linea di bus che funziona molto bene ad Oahu. Il biglietto a tratta costa 3 USD da pagare in contanti all’autista. Portati un golfino, si congela nei bus.

Oppure c’è sempre il caro Uber, che noi abbiamo utilizzato per gli spostamenti da e verso l’aeroporto. Era addirittura più conveniente rispetto ai vari shuttle che si possono prenotare online.

Innamorati di Oahu!

Oahu cosa vedere

Noi ci siamo letteralmente innamorati di quest’isola fin dal primo giorno, e ti consigliamo di prenderla assolutamente in considerazione nel tuo itinerario di viaggio, perché merita davvero.

Dai un occhio anche alla nostra guida per organizzare un viaggio alle Hawaii per qualche consiglio in più, soprattutto per contenere i costi.

Prima di riaggiornarci con il prossimo articolo, cosa ti attira di più di quest’isola? Ti aspettiamo nei commenti.

Continua a seguire la nostra pagina Instagram per vedere anche i reel più belli di quest’isola, e per entrare nel vivo su cosa vedere ad Oahu.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

10 commenti

  1. Ci piacerebbe andare alla Hawaii per la vacanze di Natale ma vigono ancora le restrizioni vaccinali. Noi non siamo vaccinati e non vogliamo farlo nemmeno per viaggiare, quindi speriamo che in questi mesi cambi qualcosa in merito. Sono fiduciosa.

  2. Leggere questo articolo, per me, è stata una vera sofferenza! E’ da anni che sogno di andare alle Hawaii, e ancora non ci sono riuscita. Le tue foto sono stupende, soprattutto quelle che riprendono mare e spiagge… che voglia di partire!

  3. Meravigliosi i tramonti che avete condiviso, e che meraviglia quella tartaruga

    Le Hawaii le ho in mente da un po’, ma fra un programma e l’altro, la pandemia e le varie crisi ( economiche), sin ora ho dovuto rinunciare e rimandare.
    Vi chiederò consigli appena riuscirò a programmare.
    Intanto mi godo tutti i dettagli che avete scritto in questo è negli altri articoli dedicati.

  4. C’è una sana invidia quando si leggono articoli come questi, soprattutto per quanto mi riguarda dato che sogno le Hawaii da una vita: mi sembra che abbiate toccato tutti i punti salienti di Oahu e che ne avete apprezzato a pieno la sua essenza. Bravi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *