Ci sono posti dove ci innamoriamo a prima vista, e che ti colpiscono al primo sguardo. Ed è quello che è successo a noi, quando siamo arrivati a Cascina Praiè, per degustare il vino ligure della Riviera di Ponente.
Immagina infatti un’ampia terrazza che guarda il golfo di Andora e il suo mare, immersa in un bosco di pini marittimi e con il profumo della macchia mediterranea. Il luogo ideale dove fermarsi per fare un aperitivo con vista. Tutto estremamente curato nei dettagli: dalla cantina, al dehor riscaldato anche in inverno, e al plateatico esterno.
Riviera di Ponente: il territorio
Il territorio delle Riviera di Ponente comprende la parte orientale della Liguria, e in particolare le tre provincie di Genova, Savona e Imperia. Una zona collinare ma affacciata sul mediterraneo.
La Liguria non è in effetti famosa per il vino, soprattutto per la sua produzione molto più bassa rispetto ad altre regioni d’Italia, ma il prodotto ottenuto è di alta qualità. Anche qui la viticoltura come nelle nostre colline del Prosecco viene definita eroica, per tutti i suoi terrazzamenti e pendenze. Una zona sicuramente famosa soprattutto per il Vermentino e il Pigato, ma non ci solo questi vini.
Ma andiamo a conoscere meglio Cascina Praiè
Cascina Praiè, produce solo vini di alta qualità, nei suoi diciotto ettari di vigneti, valorizzando la biodiversità e il territorio per un risultato che sia anche ecosostenibile.
I vigneti sono disposti in diverse zone del territorio ligure del Ponente: Andora, Albenga e Imperia, ognuna delle quali ha un suolo e un clima differente.
Nel tempo hanno acquisito tre marchi: Cascina Praiè, Lupi e Guglierame. In questo link trovi la lista dettagliata dei vini.
Il concept è di guardare alle tecniche del passato ma pensando al futuro. Considerando il rispetto dei valori non solo dell’ambiente ma anche delle persone che lavorano, per creare una vera sinergia, e sentirsi così in una grande famiglia.
La degustazione del vino ligure a Cascina Praiè
Siamo stati accompagnati da Laura, nella degustazione dei vini, che è riuscita pienamente a farci vivere una meravigliosa esperienza nel gusto. Oltre ai vini, infatti, assaggerai in abbinamento piatti dolci e salati a km 0 e di stagione, dell’azienda agricola biologica Peq Agri.
I vini principali, come accennato sopra, sono Vermentino e Pigato, ma abbiamo assaporato anche la Granaccia. Un vino rosso, che sfata il fatto, che in Liguria ci siano solo vini bianchi. Ha un profumo floreale e intenso al palato, che c’ha particolarmente colpito.
Cascina Praiè propone diversi percorsi per conoscere i loro vini. Dalla semplice degustazione di 4 calici, al brunch della domenica o al pic-nic in vigna. Una cascina giovanile e innovativa, con eventi sempre nuovi, nati per valorizzare il suo territorio.
Se vuoi vivere un aperitivo davvero magico a Laigueglia, non ti resta che passare da Cascina Praiè e così, avrai l’occasione di bere vini di qualità ed assaggiare le prelibatezze del territorio ligure con vista. Noi siamo rimasti davvero soddisfati di questa degustazione organizzata appositamente per il blog tour da Qui Laigueglia.
Per altri consigli utili su Laigueglia, non perderti anche il nostro articolo su cosa vedere e fare a Laigueglia.
Sono stata poco nella zona del Ponente, mi piacerebbe visitarla. Ho assaggiato il Vermentino in passato a Diano Castello! Sicuramente qui a Cascina Praiè è l’occasione per assaggiare nei dettagli i vini del Ponente e la vista mozzafiato che regala queste zone.
In questa stagione primaverile/estive ancora meglio! Assaggia anche il rosso…merita!
Solo a sentire nominare il Vermentino mi vengono in mente i profumi della Liguria! Non conosco la zona di Laigueglia e la degustazione del vino potrebbe davvero essere un ottimo punto di partenza
E’ sempre un ottimo punto di partenza 🙂