Bentornata primavera! L’inverno comincia ad essere un lontano ricordo, e quale migliore dei modi per entrare in questa stagione se non regalandoci un volo per godere di uno dei tanti tributi alla primavera in giro per il mondo? Noi ti consigliamo 5 viaggi dove festeggiare la primavera. Luoghi che ti ruberanno il cuore e che in questo periodo sono ancora più belli!

Le nostre 5 mete dove festeggiare la primavera

  1. Il Giappone e la fioritura dei ciliegi

Con l’arrivo della primavera, si festeggia l’Hanami, che significa letteralmente “guardare i fiori”, da diventare quasi uno sport nazionale oltre ad essere una grandissima attrazione turistica.

viaggi dove festeggiare primavera

In particolare qui si parla della fioritura dei ciliegi, chiamati Sakura, ovvero simbolo di bellezza. Non è facile cogliere esattamente il periodo giusto, visto i repentini cambi di stagione di questi ultimi anni, ma solitamente la fioritura avviene tra la fine di marzo e la prima metà di aprile. Scopri come vivere al meglio questa esperienza con i tour di Civitatis.

  1. L’India e la festa dei colori

Holi Festival

Il famoso Holi Festival: uno dei festival più colorati al mondo, che viene festeggiato dagli Indù di tutta l’India del Nord. Dura un solo giorno e una notte, ma si tratta di una vera e propria festa per dare il benvenuto alla primavera, gettandosi l’un l’altro della polvere colorata. Un vero e proprio inno alla gioia per abbracciare la vita in tutta la sua bellezza. Solitamente si celebra nel mese di marzo.

  1. Festeggiare la primavera tra i tulipani di Amsterdam

viaggi dove festeggiare primavera

Classico scatto fotografico di una Amsterdam colorata di prati invasi di tulipani. Il Tulp Festival di Amsterdam dura per l’intero mese di aprile, e la città si riempie di colori ovunque grazie a questi fiori. I cittadini per primi, iniziano i mesi precedenti a piantare i bulbi in attesa di questo grande evento.

  1. Australia e il Floriade Festival

viaggi dove festeggiare primavera

Anche dall’altra parte del mondo la primavera è un evento che si festeggia con una grande manifestazione floreale. Ogni anno centinaia di persone di spostano a Sidney e Brisbane per vedere un milione di fiori sbocciare, tra musica, e colori. Però le stagioni qui sono invertite quindi si festeggia nel mese di settembre e ottobre! Potresti già programmare un viaggio prima dell’arrivo del nostro inverno.

  1. Thailandia e il Songkran Festival

Musica a tutto volume, balli e pistole ad acqua si riversano nelle strade per festeggiare il Songkran, ovvero il passaggio astrologico che viene considerato come la festa nazionale del capodanno Thailandese. Gli uffici e i negozi sono chiusi, e diventa una vera e propria festa dove l’acqua viene vista come azione purificante dalla sfortuna del precedente anno, portando gioia e felicità per i giorni a divenire. In alcune località come Chiang Mai, i festeggiamenti durano anche 6 giorni, diventando negli anni una vera e propria lotta d’acqua, perdendo tuttavia un po’ il suo lato più spirituale. Questo festival solitamente si svolge nel mese di aprile.

Cosa farai quando sarai in Thailandia?

Le conoscevi tutte queste tradizioni? Noi siamo particolarmente attratti dall’Hanami, e speriamo prima o poi di realizzare questo sogno, e tu quale tra questi viaggi sceglieresti per festeggiare la primavera?

Se invece preferisci rimanere in Italia, non perderti “Dove andare in Italia in Primavera“.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

17 commenti

  1. La fioritura dei ciliegi in Giappone è il mio sogno da tanto tempo, chissà se riuscirò mai a realizzarlo! Nel frattempo mi accontento dei tulipani fioriti sul mio terrazzo dai bulbi acquistati ad Amsterdam

  2. Di tutte le esperienze che avete citato ho avuto la fortuna di poter assistere allo spettacolo della fioritura di tulipani in Olanda, sono stata sia ad Amsterdam che al parco Keukenhof, che è un’autentica meraviglia! Assolutamente consigliatissimo ;)!

  3. Punto Amsterdam così come Keukenhof da un po’, avrei potuto andarci quest’anno ma i prezzi erano altissimi e quindi ho ripiegato su un’altra meta. Il Giappone durante l’hanami invece è un sogno che spero di realizzare presto!

  4. Che viaggi meravigliosi, tutti lontanissimi e tutti viaggi dei sogni. La fioritura in Giappone è uno dei miei sogni, prima o poi ci andrò… Intanto grazie per avermi fatto viaggiare con la fantasia!

  5. Tutti luoghi splendidi ma che per motivi di lavoro non posso visitare! Ahimè in primavera è sempre dura viaggiare se non durante le vacanze di Pasqua, però posso in piccola parte rimediare leggendo e guardando fotografie di questi posti! Che sogno!

  6. Purtroppo le mie vacanze di pasqua sono inesistenti e non potrei mai partire per una di queste destinazioni, anche se vorrei poterle vedere tutte almeno una volta, a prescindere che sia o meno in primavera. Però una di queste, proprio durante la primavera, l’ho visitata: Amsterdam! Purtroppo sono stata poco fortunata perchè l’inverno e il freddo in quell’anno aveva ritardato ad arrivare e la fioritura dei tulipani era ancora indietro!

  7. Mi piacerebbe tantissimo osservare la fioritura dei ciliegi in Giappone! Dev’essere un vero incanto! Anche partecipare al Tulp Festival di Amsterdam non sarebbe affatto male! 🙂

  8. Proprio nella primavera 2020 avevamo programmato la nostra fioritura dei tulipani ad Amsterdam! Viaggio annullato per covid, naturalmente, ma l’idea ci è rimasta, quindi aspettiamo solo la prossima occasione! Mi attira tantissimo l’Holy Festival, anche perché è una divertente pratica che, in qualche occasione, è possibile vedere anche qui in Italia, mi viene in mente il Festival dell’Oriente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *