Se stai organizzando un viaggio a Parigi, devi assolutamente pianificare una visita all’Osservatorio panoramico della Tour Montparnasse. Il posto perfetto per ammirare Parigi da un’angolazione unica da togliere il fiato. Potrai osservare la città fino a 40 chilometri di distanza, in ogni direzione. Praticamente una vera panoramica a 360°.

Tour Montparnasse: tutto quello che devi sapere

Tour Montparnasse: breve introduzione e dove si trova

Tour Montparnasse

La Tour Montparnasse è stata costruita negli anni ’70, è alta 210 metri e ora rappresenta un nuovo simbolo del quartiere di Montparnasse. Con i suoi 56 piani, è sicuramente il grattacielo più alto per avere uno sguardo a 360° su Parigi. Diciamo che non ha rivali con altri edifici.

Il palazzo si trova in Avenue du Maine 33 e si entra dal lato Rue de l’Arrivé, facilmente raggiungibile con la metro con le linee 4, 6, 12 e 13 e la fermata è Montparnasse-Bienvenüe.

Dove si ammira il panorama su Parigi?

Tour Montparnasse

L’Osservatorio panoramico è situato all’ultimo piano della Tour Montparnasse. Si sale molto rapidamente in ascensore, in soli 38 secondi. Uno degli ascensori più veloci d’Europa.

Il 56° piano è al coperto, quindi protetto dal vento e dalla pioggia. Qui potrai trovare un percorso interattivo con filmati e foto per scoprire Parigi, oltre ad un piccolo bar per ristorarti.

Ti consigliamo però di salire sulla scala che ti porta sulla terrazza panoramica esterna che abbraccia tutta Parigi a 360°.

Da qui puoi avere una visione completa dei monumenti più iconici, la Torre Eiffel in primis, ma anche il Louvre e Notre Dame, e tanti altri palazzi storici di Parigi. Tutta la vista è emozionante.

Tour Montparnasse: consigli pratici

Tour Montparnasse

Di seguito trovi qualche consiglio per vivere al meglio la tua visita al Tour Montparnasse:

  • orario di apertura: l’osservatorio panoramico è aperto 365 giorni all’anno, dalle 9:30 alle 22:30 nei giorni feriali e fino alle 23:00 il venerdì. Dal 16 aprile al 15 ottobre l’orario di chiusura slitta tutti i giorni fino alle 23:30. L’ultima salita è 30 minuti prima della sua chiusura;
  • orario migliore: sicuramente poco prima del tramonto, quando i colori caldi del giorno lasciano spazio alle luci notturne, alla città che si accende e ovviamente alla Torre Eiffel che si illumina e brilla di luci, ad ogni scoccare dell’ora, creando un’atmosfera ancora più magica;
  • quanto costa salire: il biglietto standard è di 20 euro, che ti consigliamo di acquistare preventivamente online per evitare eventuali code. Per i bambini inferiore dei 4 anni, l’ingresso è gratuito;

Attenzione: se sei in possesso del Go City Paris Pass, l’ingresso alla Tour Montparnasse è già incluso.

Vista di Parigi

  • tempo di visita: sicuramente almeno un’oretta per goderti con calma l’atmosfera della città. Certo se vuoi unire il tramonto e la notte, calcola un po’ di tempo in più;
  • attrezzatura fotografica: vengono effettuati dei controlli all’ingresso, ma puoi portare tranquillamente la tua macchina fotografica.

Un plus per un’esperienza unica

Per aggiungere ancora più enfasi a questa esperienza, puoi acquistare il biglietto con l’aggiunta di un bicchiere di champagne per goderti la vista sulla città dell’amore in modo davvero romantico. Il costo aumenta a 31 euro.

Tour Montparnasse

È vero che salire sulla Torre Eiffel ha il suo fascino, ma in questo modo ti privi della possibilità di ammirarla da un altro punto di vista.

Se vuoi quindi vivere Parigi e il suo skyline da un punto di vista diverso, privilegiato e davvero unico, non perderti questa visita dall’Osservatorio panoramico della Tour Montparnasse. La sua visuale ti incanterà, ed è un’ottima idea per concludere la tua giornata tra le vie di Parigi.

E se ami le viste panoramiche, non perderti la view su Parigi anche dall’Arco di Trionfo.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *