Sai che esiste il paese degli orologi in Friuli? Nascosto tra le vette della Dolomiti Friulane, si trova uno dei borghi più belli e autentici del Friuli Venezia Giulia, ovvero Pesariis. Siamo in Val Pesarina, detta anche Valle del Tempo, dove il tempo sembra essersi fermato, e dove puoi immergerti in un’atmosfera senza tempo. Ma cosa vedere a Pesariis?

Vieni a scoprirlo con noi.

Cosa vedere a Pesariis: il fascino senza tempo

Cosa vedere a Pesariis

Dove si trova la Val Pesarina e Pesariis

La Val Pesarina è una delle otto valli della Carnia, confinante con la Valle di Sappada e il Cadore, e Pesariis è una frazione di Prato Carnico. Luogo ideale per staccare la spina all’insegna della natura, il relax e la pace assoluta.

L’uscita per raggiungere questo borgo fiabesco è Tolmezzo, lungo la A23, per poi proseguire lungo la SS52 fino a Prato Carnico.

Storia e Tradizione

Cosa vedere a Pesariis

Pesariis è un borgo che affonda le sue radici nell’arte antica dell’orologeria. Già nel XVII secolo il paese era un centro artigianale. Pesariis ha infatti una lunga storia di produzione di orologi artigianali, che ancora oggi costituisce una parte significativa dell’identità locale.

Qui ha sede la famosa ditta F.lli Solari, e il borgo con le sue strade acciottolate e i suoi orologi monumentali, è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto.

Ogni scorcio, dalle facciate delle case, ai campanili delle chiese, sono testimonianza del grande e profondo legame che ancora esiste tra la comunità e la sua tradizione orologiaia.

Quanti orologi ci sono a Pesariis?

Cosa vedere a Pesariis

In questo piccolo borgo, esiste proprio una mappa del percorso dell’Orologeria Monumentale, che trovi all’ingresso del paese vicino al parcheggio principale. Orologi tutti diversi tra loro e, tutti progettati in varie forme davvero artistiche per rappresentare il trascorrere e la misurazione del tempo.

Sarà una vera e propria caccia al tesoro. Ad ogni orologio troverai una tabella con la sua spiegazione, ed è davvero interessante scoprirne le loro caratteristiche. In totale gli orologi a Pesariis sono 15, uno più interessante e particolare dell’altro.

Difficile indicarti i nostri preferiti, ma alcuni sono balzati più all’occhio di altri, come:

Cosa vedere a Pesariis

  • l’orologio a scacchiera: in questo tipo di orologio le cifre delle ore e dei minuti compaiono grazie alla rotazione di quadrati bicolore;
  • orologio ad acqua turbina: dove la velocità delle lancette è regolata dal pendolo e l’energia è generata dalla caduta dell’acqua;
  • meridiana orizzontale analemmatica: realizzata sul suolo. Per leggere l’ora bisogna posizionare i piedi sulla linea centrale all’altezza del mese in corso;
  • l’orologio dei pianeti che rappresenta il sistema solare;
  • il calendario perpetuo gigante: questo è davvero immenso e trovi tutte le informazioni, racchiuse insieme. Il giorno, il mese, il segno dello zodiaco, la durata del sole e della notte.

Cosa vedere a Pesariis

Ma c’è anche l’orologio con carillon, a palette gigante e a vasche d’acqua. Sicuramente camminare in questo museo a cielo aperto ti lascerà stupito.

Cos’altro fare e vedere a Pesariis

  1. Museo degli Orologi

Cosa vedere a Pesariis

Se sei rimasto incuriosito dagli orologi sopra indicati, per concludere la tua visita in bellezza, non può mancare un passaggio anche al Museo degli Orologi. Qui puoi toccare con mano la storia dell’orologeria locale e l’evoluzione nel corso dei secoli della produzione degli stessi. Si tratta di una delle poche realtà in Italia, con oltre un centinaio di orologi.

Troverai orologi a pendolo, senza lancette, industriali e tanti altri. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo.

Il biglietto d’ingresso è di 3 euro e in misura ridotta 1,50 euro.

  1. Cascata di Fuas

Cascata di Fuas

Se come noi ami la natura, ti consigliamo di fare questa brevissima passeggiata che ti porta alla Cascata di Fuas. Avrai modo di camminare tra boschi silenziosi, ruscelli e soprattutto un’infinita pace.

Raggiungerla poi è molto semplice. Dalla Chiesa, vicino all’orologio n. 10, segui la strada asfaltata che ti porta verso la strada principale. Prosegui quindi fino alla fabbrica dei F.lli Solari, e poco prima sulla destra troverai un cartello con indicato Fuas.

Segui le indicazioni e in una quindicina di minuti sarai arrivato alla cascata. Secondo noi, una tappa qui non puoi proprio perderla.

  1. Casa Bruseschi

La Casa Bruseschi è una tipica casa carnica borghese, che apparteneva alla famiglia Bruseschi fin dal XVII secolo. La casa conserva ancora manoscritti, utensili e mobili che ti fanno capire come si svolgeva la vita in Carnia.

Ora il museo è di proprietà della Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo di Pesariis, ed è gradita un’offerta di 1 euro a persona. Per la visita è consigliato chiamare al n. 0433/69420 o inviare un e-mail a museo.bruseschi@gmail.com.

Dove dormire nei dintorni di Pesariis?

Dolomiti Village

Abbiamo avuto il privilegio di dormire a Ravascletto, come ospiti del Dolomiti Village, a soli 20 minuti d’auto da Pesariis.

Un villaggio in armonia con il territorio, a partire dall’utilizzo di materiali locali e sostenibili. Soggiornare qui vuol dire vivere un’esperienza unica circondati dalla natura. Ideale per una pausa di benessere e pace.

Dolomiti Village

Vivere anche solo la notte in uno dei loro 20 chalet, ti permette di staccare la mente da tutto. E se vuoi provare qualcosa di più alternativo, hai a disposizione anche una casa in legno, per vivere veramente la magia di essere in una piccola fiaba.

Cascate di Fuas

Sicuramente la Carnia è una zona tutta da scoprire, e vedere Pesariis, con il suo fascino senza tempo e la sua tradizione orologiaia, è una tappa imperdibile per chiunque desideri conoscere una delle meraviglie nascoste del Friuli-Venezia Giulia.

Il suo mix tra storia, cultura e natura ti lascerà sicuramente un piacevole ricordo che ti rimarrà impresso nella mente.

Se questa zona, non la conosci, ti consigliamo anche di aggiungere queste tappe nei suoi dintorni: Raveo, uno dei borghi più piccoli della Carnia e famoso per i suoi biscotti ad Esse e Sauris, altro borgo nascosto tra le montagne dell’Alta Carnia.

E ovviamente, Sappada, uno dei borghi più belli d’Italia, che ormai da anni conosciamo benissimo.

Non perderti quindi i nostri consigli su cosa fare e vedere a Sappada!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *