Ero sempre abituata a viaggiare con un sacco di cose, valigie, trolley, borse etc. e poi mi sono resa conto che non esiste la valigia perfetta ma è meglio optare per uno zaino da 50 litri, comodo con mille tasche e che puoi portare ovunque.
Quando inizi a viaggiare con uno zaino, non riesci più a farne a meno, e il tuo amato trolley o valigia che hai usato per anni, non finirà che in qualche angolo buio di casa o direttamente dal tuo parente più vicino.
Inizialmente lo usavo solo per i lunghi viaggi, ma in realtà è diventato un fedele compagno di viaggio anche per un semplice week-end, soprattutto se in montagna, dove ci sono sempre mille cose da portare con se tra scarpe da corsa, scarponcini, felpe etc.
Ma perché optare per uno zaino?
- praticità negli spostamenti, soprattutto se fai un on the road, ma semplicemente anche se devi fare delle infinite scale per raggiungere la tua camera. Te lo assicuro, avere una valigia potrebbe diventare un vero incubo.
- è facile da riporre in spazi stretti o limitati;
- imparerai che non ti serve portare l’intera casa in viaggio, ma ti limiterai allo stretto indispensabile;
- non si graffierà o prenderà botte come una valigia, basterà lavarlo al tuo ritorno;
- uno zaino da 40-50 litri rientra spesso come “bagaglio a mano“, dipende un po’ dalle compagnie aeree.
Consigli per un buon zaino:
- non scegliere uno zaino troppo grande, limitati ad un 40-50 litri, così le tue spalle ti ringrazieranno e sarà sufficiente per portare tutto quello di cui hai bisogno;
- sceglilo inoltre con schienale ventilato, spallacci regolabili, cintura lombare e un buon numero di tasche, grandi e piccole;
- comprati un copri-zaino, solitamente sono impermeabili ma così avrai la certezza che il tuo zaino resti sempre asciutto, e inoltre si sporcherà molto meno;
- disponi gli indumenti e gli oggetti con criterio così li recupererai più facilmente, magari puoi pensare a quando li utilizzerai e cercare di metterli quasi in un ordine cronologico, se per esempio il mare sarà la tua ultima meta, lascia questi indumenti tutti sul fondo dello zaino.
Quindi ti ho convinto a fare il tuo prossimo viaggio con lo zaino in spalla?
Concordo!! E il fatto che lo zaino sia abbastanza piccolo ti costringe a portare solo le cose veramente essenziali. Poi per quanto riguarda gli indumenti io tendo a portare sempre pochi ricambi. In qualsiasi viaggio non ho mai fatto fatica a trovare una lavanderia o un hotel/B&B con servizio lavanderia.
Esatto, anche perchè in ferie ci piace stare “sciolti” senza tanti fronzoli, con il giusto necessario per stare comodi e leggeri soprattutto!
Lo zaino da 50 litri è enorme! Io preferisco il trolley piccolo, mentre il mio compagno è per lo zaino, ma massimo da 20/30 litri: piccolo, leggero e sempre e solo come bagaglio a mano. Ci abbiamo girato anche per 3 settimane in Cina e Australia con i nostri mini bagagli a mano, ormai siamo esperti di miniaturizzazione! 😀
Grandissmi!! Proveremo anche noi quello da 30 litri allora per essere più leggeri!! Il trolley ormai l’abbiamo già regalato! 🙂
È vero, quando scopri lo zaino non lo lasci più! Mille volte più comodo e pratico. Ho spolverato il trolley solo quando ero incinta per lo scrupolo di non portare pesi e ogni tanto per i viaggi di lavoro: il consulente che arriva con lo zaino non sempre fa bella figura. Cmq devo comprare i copri zaino
Indispensabili anche se non piove, perchè ti resta sempre lo zaino perfettamente pulito!
Noi quando viaggiamo ci portiamo dietro lo zaino fotografico e per questo siamo costretti a portarci anche un trolley per il cambio d’abito. In alcuni casi però (nei viaggi brevi) ci è capitato di usare solo lo zaino.
Il kit fotografico implica un bel po’ di spazio, dobbiamo anche noi adesso rivedere meglio gli spazi, ma penso che rimarremmo sempre con il nostro zaino in spalla.