Aggiornato il 4 Aprile 2025 alle 04:49 pm

Il Monte Bromo non è la meta più semplice per un fai da te, ma seguendo alcune piccole accortezze riuscirai ad arrivarci ad un budget contenuto e senza unirti a tour organizzati da agenzie del posto e folle di turisti. In questo modo potrai goderti il fascino di questo vulcano in piena autonomia.

Si tratta di una tappa imperdibile per la sua bellezza surreale, caratterizzata da un cratere con un diametro di 10 km, e per la possibilità di osservarlo al sorgere del sole, quando i colori sono più intensi e suggestivi.

Monte Bromo

Come arrivare al Monte Bromo

La destinazione finale da raggiungere è Cemoro Lawang, ovvero il punto di partenza più strategico per l’escursione al vulcano

Arrivarci non è semplicissimo, dipende da dove parti ma lo snodo principale è Surabaya, dove troverai diversi bus e treni per Probolingo.

Noi abbiamo optato per il treno, ritenendolo la scelta migliore. I treni in Indonesia sono molto comodi, puliti ed economici e puoi acquistare i biglietti online in anticipo. Il viaggio da Surabaya a Probolingo dura circa due ore.

Da Probolingo a Cemoro Lawang

Una volta scesi dal treno alla stazione di Probolingo ci sono due possibilità:

  • minivan condiviso: una delle opzioni più utilizzate dai viaggiatori, ma attenzione alle possibili truffe. Spesso ti lasciano davanti ad agenzie locali che cercano di venderti pacchetti turistici.

  • transfer privato prenotato tramite l’hotel: un’opzione leggermente più costosa, ma che ti permetterà di evitare inutili perdite di tempo e spiacevoli sorprese.

Cemoro Lawang è un piccolo villaggio che vive prevalentemente grazie al turismo del Monte Bromo. Qui troverai un piccolo supermercato e qualche ristorante, quindi è consigliabile partire muniti di tutto il necessario.

Cosa fare a Cemoro Lawang?

Se arrivi nel pomeriggio, ti consigliamo di visitare subito il cratere, raggiungibile con una camminata di circa 40 minuti. Il sentiero inizia vicino all’ingresso del parco: è stretto, in discesa e scavato nella montagna.

Il percorso è abbastanza ripido e spesso umido, ma solo camminando potrai apprezzare al massimo il suggestivo paesaggio del “mare di sabbia”. Probabilmente ti porterai a casa qualche granello di sabbia sulle scarpe come ricordo!

Per raggiungere il cratere dovrai affrontare 253 scalini, al termine dei quali ti troverai di fronte al vulcano fumante. L’odore di zolfo potrebbe essere intenso, ma il panorama ripagherà ogni sforzo.

Scalinata Monte Bromo

In alternativa, potrai salire su uno degli scooter disponibili, ma il percorso è piuttosto semplice e fattibile anche a piedi.

Dove mangiare a Cemoro Lawang

Dopo la visita al cratere, ti consigliamo una cena al Cafè Lava Hostel, dove con meno di 10€ potrai gustare ottimi piatti tipici. Dopo cena, meglio andare subito a dormire, poiché la sveglia sarà alle alle tre del mattino per raggiungere il punto panoramico sul monte Gunung Penanjaka per l’attesa del sorgere del sole.

Alba sul Monte Bromo: il trekking

Il punto di partenza del trekking è l’Hotel Cemara Indah. L’obiettivo è raggiungere il primo punto di osservazione sul Monte Gunung Penanjakan, da cui assistere all’alba, che in agosto avviene intorno alle 5:15. La camminata dura circa un’ora.

Se invece desideri raggiungere il Seruni Point, un punto panoramico più alto, calcola un’altra ora di cammino.

Download file: activity_2917418868.gpx

Esistono anche tour organizzati in jeep, ma in questo modo si perderebbe il fascino dell’esperienza fai da te.

Consigli per l’Alba Monte Bromo

  • vestiti a strati: camminando sentirai caldo, ma una volta fermi ad aspettare l’alba, il freddo si farà sentire. Se possibile, porta con te una coperta (quelle degli aerei sono perfette!). Dopotutto, ci troviamo a oltre 2.400 metri di altezza e le temperature possono scendere vicino allo zero;

  • porta una torcia: il percorso sarà completamente buio;

  • acqua e snack: sarà utile per reidratarti e ricaricare le energie;

  • goditi lo spettacolo: se il cielo è sereno, assisterai a un’alba indimenticabile. La fatica del cammino e il freddo saranno solo un lontano ricordo.

Monte Bromo

La natura sa sempre come ripagare i tuoi sforzi e non c’è modo migliore per cominciare una nuova giornata con il sorgere del sole. 

Speriamo che questa guida ti sia stata utile per organizzare la tua visita al Monte Bromo!

Se hai domande scrivici qui o sui nostri canali social: Facebook o Instagram.

Se stai organizzando un viaggio on the road in Indonesia, dai un’occhiata al nostro itinerario completo per trovare spunti e consigli pratici.

Codice etico libero
Questo articolo è stato scritto sulla base della nostra esperienza personale, con informazioni veritiere che riteniamo possano esserti utili al momento di pianificare i tuoi viaggi, trekking o corse.

Tieni presente che alcuni link presenti in questo post potrebbero essere di affiliazione. Ciò significa che se acquisti uno dei prodotti qui menzionati seguendo questo link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire i costi di manutenzione del sito. L'uso di questo link, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Informazioni sull'autore

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe piacere:

4 commenti

  1. Che rabbia! Anche noi avevamo pianificato una escursione al Bromo, abbiamo dormito in un hotel vicinissimo ma poi il giro è saltato perchè all’ultimo momento ci hanno cambiato gli orari degli aerei e non abbiamo avuto più abbastanza tempo. Magari ci riproveremo un’altra volta!

  2. ciao, si può visitare in mattinata saltando l’alba? o l’entrata è solo all’alba e al tramonto?
    Vorrei evitare la folla di turisti e rischiare di non vedere nulla, anche perché abbiamo una bambina ed eviterei la levataccia per vedere solo le teste di turisti.
    Grazie per le info

    1. Ciao Sara, intendi la salita dal Monte Bromo per vedere il vulcano dall’alto giusto? Puoi andare quando vuoi, noi abbiamo optato per l’alba perchè l’alba in generale è sempre un’emozione, per noi, ma non c’è un orario di ingresso, è libera la salita. E capisco anche la voglia di evitare una levataccia con una bambina.
      Idem per fare la salita al cratere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *