Se cerchi un luogo dove staccare la spina, e lontano dalla frenesia di ogni giorno, ti consigliamo una zona dell’Alto Adige ancora distante dal turismo di massa ma circondata da panorami che fanno sognare, nel mezzo del maestoso scenario alpino del Catinaccio-Latemar. Siamo esattamente a Nova Ponente, nel cuore della Val d’Ega. E oggi ti portiamo a scoprire cosa fare a Nova Ponente in inverno, se come noi non sai sciare.

Chi ha detto infatti che la montagna in inverno, è solo per chi ha gli scii a piedi? Seguici in questa nostra avventura a Nova Ponente. Questa zona è infatti famosa per la sua nota area sciistica Obereggen, ma noi ti faremo scoprire altri suoi piacevoli angoli di paradiso.

Cosa fare a Nova Ponente

Nova Ponente, ma come tutta la Val d’Ega, è infatti l’ideale per piacevoli passeggiate immerse in paesaggi innevati, per un’esperienza tranquilla e lontano dal caos delle piste. Quindi prepara lo zaino e partiamo!

In quale valle si trova Nova Ponente

Nova Ponente si trova sull’Altopiano del Regolo, sulla parte occidentale delle Dolomiti, circondata dai massicci dello Sciliar, del Catinaccio e del Latemar.

Posizionata nel mezzo tra Nova Levante e il famoso lago di Carezza e la nota area sciistica Obereggen.

Se arrivi in auto, una volta presa l’autostrada A22 esci al casello di Bolzano Nord e prosegui seguendo le indicazioni per circa 30 minuti fino a Nova Ponente.

Una volta arrivato, ti consigliamo di lasciare la tua auto parcheggiata, perché qui il sistema di trasporto pubblico è davvero organizzato per portarti ovunque, senza pensieri. Grazie alla Gues Pass Val d’Ega, puoi viaggiare gratuitamente e facilmente in tutto l’alto Adige. Per scoprire tutti i dettagli su questi servizi, clicca qui.

Cosa fare a Nova Ponente: le nostre escursioni invernali

1. Escursione da Ega a Maso Grott

Cosa fare a Nova Ponente

Iniziamo con qualcosa di davvero semplice, con questa facile camminata invernale che parte dal centro di Ega fino al Maso Grott.

Si tratta di un brevissimo sentiero ad anello che inizia dalla piazza principale, per poi seguire il sentiero n. 7A fino al maso Grott, tra boschi e scorci panoramici sulle vette circostanti.

Per chiudere l’anello scendi lungo il sentiero n. 7 passando per maso Kob fino al punto di partenza.

Un percorso di soli 4 chilometri, davvero adatto a tutti con solo qualche rapida salita, e un dislivello totale di 220 metri.

Se ricerchi un posto super tranquillo, questo fa il caso tuo, noi abbiamo camminato in completa solitudine.

2. Santuario della Madonna di Pietralba

Cosa fare a Nova Ponente

Il  Santuario della Madonna di Pietralba detto anche Duomo delle Dolomiti, si trova a 1.525 metri, ai piedi del Monte San Pietro. Si tratta di un monumento particolarmente imponente.

Nei pressi della struttura c’è un ampio parcheggio dove puoi lasciare l’auto a pagamento, oppure gratis per i primi 45 minuti.

Da questo punto partono diversi sentieri per conoscere la zona retrostante e le sue malghe, ma noi siamo arrivati in un momento dove il tempo non ci permetteva di percorre grandi percorsi, che abbiamo optato per una brevissima camminata nei dintorni nel mezzo dei suo bianchi pini super innevati.

3. Passo Oclini

Passo Oclini

Vicino a Nova Ponente puoi raggiungere il Passo Oclini, ovvero un paradiso invernale quasi a 2.000 metri di altitudine.

Da questo passo puoi godere di meravigliose viste sul Corno Bianco e Nero, le cime gemelle simbolo della Val di Fiemme, ma anche sul gruppo del Latemar, Scilliar e Catinaccio. Un luogo che ti lascia senza parole. Ti consigliamo di raggiungere il Passo Oclini a piedi partendo da malga Ora.

Il percorso non è impegnativo ma l’emozione dei paesaggi che ti si aprono di fronte a te a 360° sono davvero incredibili. Uno dei posti che più abbiamo amato in questa zona.

Passo Oclini

Tutti i dettagli li trovi qui: “Passo Oclini, escursione invernale”.

4. Maso Schiller da Nova Levante

Nova Levante

Questa è un’altra escursione invernale dove puoi godere di una pace infinita e panorami che fanno bene al cuore. Il punto di partenza questa volta è il vicino paese di Nova Levante.

L’escursione non presenta difficoltà tecniche, ma ci vuole un minimo di allenamento visto la lunghezza e il dislivello di circa 430 metri.

Si tratta di un percorso che inizialmente attraversa un bosco sempre in costante salita fino ad aprirsi anche qui con ampie vedute in primis sul Catinaccio e Latermar ma in lontananza anche sul Corno Nero e Corno Bianco.

Il maso Schiller si trova in una posizione invidiabile, che fare una sosta qui è d’obbligo.

Continua il racconta qui: “escursione ad anello al maso Schiller“.

Dove dormire a Nova Ponente

Cosa fare a Nova Ponente

Come sempre, noi amiamo alloggiare in piccolo strutture, dove sentire la famigliarità di casa, e possibilmente immersi in natura.

Questa volta abbiamo optato per il Flaschtal-Hof, un maso che dispone di appartamenti di recente ristrutturazione, con tutti i comfort necessari, e con la possibilità di acquistare anche i loro prodotti a km zero.

Si vede che sono gestori novelli, dalla loro timidezza, ma sicuramente con l’esperienza diventeranno più spigliati.

Questa struttura inoltre fa parte delle strutture ricettive della Val d’Ega, e riceverai la tessera per spostarti gratuitamente nella zona.

Cosa fare a Nova Ponente: camminare tra paesaggi innevati

Nova Levante

Anche se non sai sciare, la bellezza invernale di Nova Ponente non ti deluderà, tra camminate e ciaspolate con panorami suggestivi nel mezzo di una natura ancora incontaminata, ma soprattutto i percorsi che ti abbiamo elencato sono ben lontani dalle caotiche piste da sci.

Se stai vivendo quindi un periodo frenetico in cui ti sembra di correre in loop, come su una ruota, a Nova Ponente riuscirai ad assaporare il tempo, senza tempo, e ad ossigenarti e rigenerarti.

Ti aspettiamo anche sui nostri canali social Instagram e Facebook, per altre esperienze Dolomitiche.

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *