L’attesa è finita, la neve sta arrivando ed è pronta a scendere anche nei prossimi giorni! E noi siamo preparati a tirare fuori il nostro abbigliamento più pesante per un bel trekking dal sapore invernale o per ciaspolare in panorami incantati. Sei pronto a seguirci? Iniziamo questa stagione con il botto, e ti portiamo in un’escursione da Prato Piazza al Monte Specie!

Prato Piazza

Un percorso che ha dello straordinario, perché arriverai in un balcone panoramico unico a 2.307 metri, con vista sulle suggestive e sempre magiche Tre Cime di Lavaredo, ma da una prospettiva diversa. Ma non saranno inoltre le uniche cime a stupirti!

Tre Cime di Lavaredo

Come arrivare a Prato Piazza

L’ingresso è nella Valle di Braies, si segue il bivio per Prato Piazza per continuare fino a Ponticello.

Attenzione che l’accesso è limitato ed è possibile salire a Prato Piazza con la proprio auto, prima delle ore 09.30 e dopo le ore 16.00. In alternativa si può optare per il servizio navetta disponibile da Ponticello, acquistando i biglietti in loco. Se usi la tua auto, fondamentali le gomme da neve, non te lo scordare!

Escursione invernale da Prato Piazza al Monte Specie

Il percorso parte proprio dal parcheggio di Prato Piazza, un ampio altopiano, all’interno dello straordinario Parco Naturale Fanes-Senes-Braies, che si colloca tra le Dolomiti di Sesto, Braies e Cortina.

Si tratta di un itinerario molto semplice che ti lascerà senza fiato per la splendida vista a 360°. Praticamente il posto ideale per chi ama vivere un ambiente tranquillo e lontano dal caos e dagli impianti sciistici. Un vero e proprio paradiso per chi, come noi, ama vivere la natura in totale silenzio e con un’atmosfera magica grazie al candore della neve e ai suoi paesaggi.

Escursione Prato Piazza

Ma bando alle chiacchiere e partiamo per il nostro trekking o la nostra ciaspolata! Si prosegue, quindi, per la forestale che ci porta fino al Rifugio Vallandro a 2.040 metri, dove avrai il primo colpo d’occhio difronte al panorama circostante, inevitabile non fermarsi per qualche scatto fotografico.

Prato Piazza

Si prosegue quindi per il segnavia 34 verso il Monte Specie, un sentiero a zig zag piuttosto semplice, solo con qualche piccolo strappetto.

Una volta giunto in cima rimarrai sbalordito per il panorama che si presenterà di fronte. Una veduta veramente a 360° dove ammirare la Croda Rossa, il Gruppo dei Cadini e il Monte Cristallo, oltre alle Tofane e la Marmolada.

Escursione Prato Piazza

Contempliamo questa meraviglia con il nostro panino, per poi scendere per lo stesso percorso. Volendo, è possibile fare anche una deviazione prendendo un sentiero che ti porterà prima a Malga Almhutte, con la sua meravigliosa altalena in legno, per poi dirigerti verso Prato Piazza. Valuta bene se il sentiero non è troppo nascosto dalla neve.

Malga Almhutte

Tips: questo anello è comunque bellissimo ad ogni stagione!

Dati tecnici:

  • Dislivello: 340
  • Lunghezza percorso: 10 km
  • Tempo di percorrenza: 2.30 ore

Download file: activity_5757986654.gpx

Dove Dormire nella Valle di Braies

Amiamo scegliere posti che ci lascino sempre un piacevole ricordo, che abbiamo il profumo di casa e che riscaldino l’anima. E qui siamo capitati da B&B Hanslerhof, un maso del 14° secolo, rimodernato con il classico arredamento tipico di montagna, e il suo profumo di legno, ma allo stesso tempo moderno con bagni dal design accattivante. Un B&B, inoltre, posizionato in un luogo incantevole, a 1.350 metri sul lato soleggiato nella Valle di Braies. Ma il punto forte è il proprietario, Helmut, che ti farà sentire da subito come se fossi a casa. Un calore indelebile, che ti rimarrà sicuramente la voglia di ritornare.

Valle di Braies

Con le Dolomiti nel cuore!

Amiamo questi weekend dove il corpo si ossigena e la mente si libera. La natura ti regala sempre uno spettacolo straordinario che ti entra nell’anima. Ed è l’ennesima fuga dalla città che si conclude con i nostri occhi e cuori pieni di meraviglia, e che come sempre ti consigliamo di fare.

Se hai la possibilità di fermarti qualche giorno in più in questa favolosa zona dolomitica, non perderti anche queste altre attività che puoi fare in Val Pusteria.

Condividi
MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *