Ogni luogo ha le sue usanze e le sue abitudini irrinunciabili. E a Treviso non possiamo proprio fare a meno dell’aperitivo in compagnia. Nulla risolleva il morale alla fine di una lunga giornata di lavoro, come il ritrovarsi in compagnia e condividere uno spritz o un buon calice di vino, magari accompagnato con qualche cicchetto, al quale non si riesce mai a resistere.

Difficilmente in Veneto, dopo il primo bicchiere, non ne segue un secondo, e non vorrai mica bere a stomaco vuoto? Anche perché ricordati, in Veneto sicuramente i bicchieri non si contano.

Inoltre, le migliori serate, spesso, partono proprio da uno spritz per poi finire che con tutti i vari cicchetti l’aperitivo si trasforma in cena.

Insomma anche a Treviso buon vino e buon cibo non mancano mai, e per noi l’aperitivo è un qualcosa che non puoi mai venire meno. Diciamo, che è proprio una tradizione radicata nel nostro territorio. Perché alla fine dietro un aperitivo c’è sempre la voglia dello “stare insieme”, e ogni scusa è buona per brindare.

Ancora meglio se lo si fa in uno dei locali tipici della nostra bella città: Treviso il piccolo gioiello del Veneto, una città di una bellezza unica. Si lo sappiamo, noi siamo di parte, ma se vieni a trovarci, vedrai che non te ne pentirai.

Non ci resta, quindi, che consigliarti dove andare a fare l’aperitivo in centro città. Noi ti riportiamo nei nostri 5 locali preferiti. Mettiti comodo e prendi appunti per la tua prossima visita nella nostra amata Treviso, e magari comincia già a degustarti un buon calice di vino.

Hostaria dai Nanetti

Vicolo Broli 2

Aperitivo a Treviso

Ammettiamo, questa è la nostra preferita. Vino bianco, rosso, fermo o con bollicine, sulla grande lavagna sopra il bancone potrai scegliere il tuo preferito. Ma la chicca è il grande bancone con i salumi, dove i giovani proprietari ti faranno il panino che preferisci come gusto e grandezza. Preparati perché la scelta sarà ardua. Noi consigliamo sicuramente la buonissima porchetta tagliata al coltello o anche la mortadella, ma in realtà, tutti gli affettati sono molto buoni.

Osteria dalla Gigia

Via Barberia 20

Aperitivo Treviso

Storico locale di Treviso, famosissima per le sue mozzarelle in carrozza, preparate al momento e servite caldissime. Per i trevigiani una vera istituzione. Non puoi andare via da Treviso senza averle assaggiate.

Antica osteria al Botegon

Viale Burchiellati 7

Aperitivo a Treviso

Altra osteria storica, ha cinquant’anni di età. Qui avrete l’imbarazzo della scelta per le quantità di cicchetti dietro la vetrina: polpette di ogni tipo, crostini al baccalà mantecato, olive ascolane, fritto di pesce e crostini con salumi. L’unico problema è quale scegliere, tutti buonissimi!

Osteria La Roggia

Piazza Silvio Trentin 17

Aperitivo a Treviso

Non puoi chiamarlo weekend senza aperitivo alla Roggia, questo è il motto. Nulla da invidiare alle altre osterie. Anche qui i cicchetti non mancano nella vetrina, tra paninetti con salumi, polpette e fritti.

Patria inoltre dei rugbisti, e se come noi sei amante di questo sport, sei nel posto giusto per vedere una partita in compagnia.

Malvasia

Vicolo Trevisi 29

Malvasia Treviso

Un’alternativa un po’ diversa dalle classiche osterie, ma che segnaliamo per i suoi arredamenti particolari all’interno del locale, tra colori e dettagli ben definiti, oltre alla bellissima vista sul canale dei Buranelli, in uno degli scorci tra l’altro più suggestivi di Treviso.

Famoso anche per i suoi brunch, ti consigliamo sicuramente di assaggiare le pietanze a base di avocado e salmone affumicato, una vera e propria prelibatezza. 

Come avrai intuito, qui a Treviso, l’aperitivo è un momento prezioso. E’ un pezzetto della nostra giornata di condivisione, sorrisi e gusto, tra buon vino e buon cibo. Non ci resta che aspettarti per un aperitivo in compagnia!

Condividi
rel="nofollow"
MyTour Banner

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto

Ti potrebbe interessare:

18 commenti

  1. Quando abitavo in Veneto andavo spesso a Treviso perchè è una città che mi piace molto ed è a misura d’uomo. La prossima volta che ci torno metterò in pratica i vostri consigli enogastronomici!

  2. Ti giuro che non saprei quale scegliere! Mi sembrano tutte davvero valide e con proposte da leccarsi i baffi! Dirò un’eresia ma a me lo spritz non piace, in compenso mi mangerei tutto ciò che hai fotografato!

  3. Che meraviglia! I miei nonni erano Veneti e io sento fortemente le mie radici in questa regione! E si, aperitivi e resistenza all’alcol sono uno dei motivi!
    Scherzi a parte, amo questa terra e le sue tradizioni!

    1. Treviso è piccolina da girare, e per avere una panoramica generale comprese le pause per qualche cicchetto, sono sufficienti 24 ore, puoi agganciarci un week-end però per vedere Venezia o le famose, ormai, colline del Prosecco a Valdobbiadene.

  4. Grazie per questo post! Adoro Treviso e quando ci vado, sono sempre alla ricerca di un posto per aperitivo e stuzzichini. I Nanetti è carinissimo! Gli altri locali non li ho provati, ma li ho messi subito in lista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *