Aggiornato il 12 Febbraio 2025 alle 10:25 am

La Valencia Marathon è una delle gare più amate al mondo, una maratona che ogni runner dovrebbe correre almeno una volta nella vita. Con il suo percorso pianeggiante, il clima ideale e il calore unico della città e dei suoi abitanti, Valencia si distingue come una destinazione perfetta per gli amanti della corsa. Una di quelle maratone ideali per cercare il proprio personal best. Non a caso Valencia si è guadagnata il titolo di Maratona Perfetta.

Abbiamo avuto il piacere di parteciparvi quest’anno, e non potremmo essere più entusiasti di raccontarvi questa incredibile esperienza. Valencia ci ha regalato emozioni uniche. Per me è stata l’occasione di raggiungere il mio personal best, mentre Davide, nonostante un mese di stop a causa di un infortunio, ha tagliato il traguardo con grinta e determinazione, confermando il motto: “Never Give Up”.

Ma prima di iniziare, se non ci conosci: noi siamo Lara e Davide. Amanti dei viaggi, della corsa e in generale delle attività outdoor e in natura. In questo blog troverai un mix di queste nostre 3 passioni, seguici sui nostri canali social Instagram e Facebook per non perdere i prossimi aggiornamenti!

Perché correre la Valencia Marathon?

Valencia Marathon

La Maratona di Valencia è considerata una delle più veloci e organizzate al mondo. Ecco i motivi per cui è tanto amata.

1. Percorso pianeggiante e veloce

Valencia è sede di una delle 3 maratone più veloci al mondo. I 42,195 km si snodano tra le bellezze della città, partendo e concludendosi nello spettacolare scenario della Ciudad de las Artes y las Ciencias, un arrivo che sembra uscito da una cartolina, uno dei più affascinanti e unico nel suo genere, con il suo lungo tappeto blu sopra le acque dell’Hemisferic e un tifo da stadio. Lungo il percorso si attraversano il porto, il centro e le strade più caratteristiche della città, accompagnati dal costante incitamento di “¡Vamos, vamos!” e “¡Ánimo, ánimo!”.

traguardo Ciudad de las Artes y las Ciencias

2. Ottima organizzazione

Ogni aspetto della Valencia Marathon è curato nei minimi dettagli: partenze scaglionate, rifornimenti regolari, e volontari sempre pronti ad incitarti.

3. Calore del pubblico

Il pubblico è la la parte più importante di ogni maratona e il pubblico valenciano è il cuore pulsante della gara. Ogni runner viene sostenuto a gran voce, cercando anche il tuo nome sul pettorale, regalando una carica di energia ineguagliabile, soprattutto quando i chilometri cominciano a pesare sulle gambe. Questo incitamento fa sicuramente la differenza.

4. Clima ideale

Valencia è una città baciata dal sole tutto l’anno e la gara si svolge a dicembre, con temperature medie tra i 12 e i 17°C, la temperatura perfetta per correre una maratona. Difficile trovare tempo migliore a dicembre.

La nostra esperienza alla Valencia Marathon

Valencia Marathon

Raggiungere il mio personal best è sempre un sogno oltre ad una sfida emozionante. Ci sono stati alcuni momenti difficili lungo il percorso, ma grazie al tifo incredibile e agli ultimi chilometri in leggera discesa, sono riuscita a ritrovare il ritmo e chiudere con un tempo di 3:21. È stata un’emozione indescrivibile, che porterò sempre nel cuore, amplificata dalle lacrime condivise durante l’inno iniziale, quando la città ha reso omaggio a chi ha sofferto per il DANA.

medaglia

Per Davide, la Valencia Marathon è stata una sfida di resilienza. Dopo un mese di stop per infortunio, non doveva neppure partire e invece ha deciso di partecipare ugualmente e dare il massimo, portando a casa una gara che sembrava impossibile. Ha corso con il cuore, dimostrando che con determinazione tutto è possibile. Quest’anno, ogni runner che tagliava il traguardo contribuiva con 3 euro al fondo DANA, a sostegno della comunità locale colpita da recenti calamità. Un motivo in più per Davide di spingere fino all’ultimo metro.

Perché scegliere Valencia Marathon: la città dei runners

Se sei un runner e cerchi una maratona che unisca bellezza, organizzazione e prestazioni, la Valencia Marathon è la scelta giusta. Oltre alla gara, potrai vivere la città, gustare la sua cucina (la paella originale è nata qui!) e scoprire un luogo che sa come accogliere gli sportivi. Cosa che ci piacerebbe ritrovare anche in altre città ma non sempre è così.

Non a caso Valencia è conosciuta come la Ciudad del Running. Oltre alla maratona e altri importanti eventi sportivi, Valencia è il paradiso dei runner, grazie ai Jardín del Turia, un parco lineare di 9 km perfetto per allenarsi. I sentieri sono mappati, illuminati e corredati di fontane per idratarsi, rendendo ogni corsa un’esperienza piacevole e sicura. È una città che vive e respira running, come abbiamo già raccontato nel nostro articolo Cosa vedere a Valencia in 3 giorni.

Valencia Marathon: consigli utili

Valencia Marathon

Se stai pensando di correre la Valencia Marathon, ecco alcuni consigli pratici:

  • iscrizioni: prenota il tuo pettorale il prima possibile. I posti sono limitati o meglio, si esauriscono in fretta, anzi collegati subito al sito online appena scatta l’ora di apertura;
  • alloggio: scegli un hotel vicino alla partenza, meglio se convenzionato con la maratona, per usufruire di servizi come colazione anticipata, check-out tardivo, consegna del pettorale in camera, come all’Hotel Valencia Oceanic Affiliato Melià;
  • dove mangiare: molti ristoranti offrono menù bilanciati e salutari con il loro “menù per corridore” per i runner nei giorni precedenti la gara. Se cerchi un ottimo piatto di pasta italiano, prova “Al solito posto”;
  • pacchetti viaggio: se preferisci affidarti a un servizio completo, il sito Welcome to Valencia offre pacchetti dedicati ai partecipanti alla maratona. Penserà a tutti i servizi di cui hai bisogno per il tuo viaggio e soggiorno a Valencia e così potrai vivere al meglio la gara e il tuo soggiorno in questa meravigliosa città.

Valencia ci ha conquistato

Valencia Marathon

Valencia è una città che entra nel cuore. La sua maratona ci ha regalato emozioni indimenticabili, superando ogni aspettativa.

Se sei un runner, la Valencia Marathon è una gara che non puoi perdere. Perché  si corre per sfidare sé stessi, ma anche per vivere emozioni che lasciano il segno. E l’emozione di tagliare il traguardo a Valencia è unica. Non solo per la bellezza della corsa, ma per l’esperienza completa che Valencia offre: una città che celebra ogni atleta e che ti fa desiderare una cosa sola… quando torniamo?

“La felicità non è qualcosa di già pronto, ma il frutto delle nostre azioni.” Dalai Lama

Informazioni sull'autore

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe piacere:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *