Partecipare alla Mezza Maratona del Lago Maggiore è stata un’esperienza davvero piacevole. Correre lungo il lago, con le montagne a fare da sfondo e un percorso che si snoda da Arona a Stresa, è stato più di un semplice allenamento: è stato un viaggio immerso nella bellezza della natura in luoghi che non conoscevamo ma che ci hanno davvero entusiasmato.

Ma prima di iniziare, se non ci conosci: noi siamo Lara e Davide. Amanti dei viaggi, della corsa e in generale delle attività outdoor e in natura. In questo blog troverai un mix di queste nostre 3 passioni, iscriviti alla nostra newsletter per non perdere i prossimi aggiornamenti!

Correre lungo il Lago Maggiore: da Arona a Stresa

mezza maratona Lago Maggiore

Scoprire nuovi luoghi correndo è quello amiamo di più, perché va oltre alla propria sfida personale e, partecipare alla mezza maratona del Lago Maggiore ti permette di ammirare panorami stupendi. Il percorso segue le rive del lago, attraversando borghi pittoreschi e regalando scorci unici, che sembrano usciti da una cartolina.

Noi ci siamo cimentati nella lunghezza della mezza maratona, ma qui hai ampia scelta di percorsi per metterti alla prova. Oltre alla lunghezza regina che arriva fino a Verbania, c’è anche un percorso di 33km, perfetto per un lungo pre maratona, e una gara di 10 km, ideale per i principianti.

Ogni corridore, in questa manifestazione, troverà sicuramente la distanza adatta alle proprie esigenze. Inoltre, ogni chilometro offre qualcosa di speciale, rendendo questa corsa panoramica un’esperienza unica.

Dettagli del percorso della mezza maratona del Lago Maggiore

Vista da Stresa

La corsa inizia ad Arona, un’incantevole cittadina che si affaccia sul Lago Maggiore. Da qui, il percorso procede verso Stresa, attraversando una serie di paesaggi che sembrano usciti da una cartolina. Con il lago alla nostra destra e le montagne che si stagliano all’orizzonte.

Una giornata soleggiata e un clima perfetto hanno reso ancora più piacevole ogni passo lungo il percorso. Anche nei momenti di difficoltà, bastava voltarsi, ammirare il panorama per ritrovare energia e continuare a correre. Il panorama ci dava la spinta per continuare a correre chilometro dopo chilometro.

Per noi è stato inoltre un allenamento in vista della prossima maratona, e poterlo fare in posti nuovi è sicuramente più gratificante ed entusiasmante.

Possiamo considerare questa gara una delle mezze maratone più panoramiche in Italia, perfetta anche per chi è alle prime armi: i panorami aiutano a tenere alta la motivazione anche nei momenti di stanchezza.

Download file: activity_17445316174.gpx

Il traguardo a Stresa

Mezza Maggiore Lago Maggiore

Come sempre al traguardo, la stanchezza ha lasciato spazio alla soddisfazione: la medaglia è un simbolo non solo della fatica ma anche dell’impegno che ci mettiamo giorno dopo giorno per superare i nostri limiti e raggiungere nuovi obiettivi.

Ringraziamo lo staff per questo piacevole invito: abbiamo scoperto una zona d’Italia che non conoscevamo e che ci ha affascinato. Partecipare alla mezza maratona del Lago Maggiore è stata una scoperta non solo sportiva, ma anche paesaggistica.

Logistica dell’evento mezza maratona Lago Maggiore

Come sempre, preferiamo soggiornare in prossimità dell’arrivo, quindi  abbiamo alloggiato a Stresa, un paesino molto carino di cui ti parleremo presto. Sul portale di Booking, si trovano diverse opzioni, adatte ad ogni tipo di budget.

Booking.com

La mattina della gara raggiungere la partenza è molto semplice: abbiamo preso il treno che, in soli 12 minuti ci ha portato ad Arona. Un modo anche più sostenibile per raggiungere l’evento, rispetto all’utilizzo dell’auto. Sostenibilità alla quale l’organizzazione punta con sempre maggior forza, per rendere questa gara più green e in sintonia con l’ambiente circostante.

Qui puoi consegnare la sacca indumenti fino a 15 minuti prima della partenza, e la ritroverai al traguardo. Se invece preferisci dormire ad Arona, puoi rientrare con il treno o utilizzare i battelli disponibili sia per i runners che per gli accompagnatori. Tutte le informazioni in merito le trovi nel sito della manifestazione.

Esperienza mezza maratona Lago Maggiore

mezza maratona Lago Maggiore

La mezza maratona del Lago Maggiore è una corsa che consigliamo a chiunque ami il running e la voglia di stare in mezzo alla natura tra panorami meravigliosi. Che tu sia un runner esperto o un partecipante che corre solo per il piacere di stare all’aperto, questo percorso ti regalerà emozioni e scorci indimenticabili.

Se non conoscevi questa gara, segnati la data per le prossime edizioni: una corsa lungo il Lago Maggiore merita davvero. Noi l’abbiamo fatto e possiamo confermarlo.

Continua a seguirci nei nostri canali social Instagram e Facebook per scoprire i nostri prossimi obiettivi sportivi.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *