In ogni viaggio ci piace assaporare i sapori, i profumi e i prodotti del territorio, e ammettiamo che amiamo tantissimo il cibo di montagna. E se c’è un luogo dove abbiamo veramente provato diversi ristoranti è sicuramente a Sappada. Negli ultimi anni sono aumentati i numeri dei locali e hanno saputo differenziare i vari menù, creando ognuno qualcosa di speciale. Ma quindi dove mangiare a Sappada?

Seguici in questo viaggio attraverso i sapori autentici sappadini con il gusto della loro carne, della pasta fatta in casa e il profumo dei dolci appena sfornati, che si mescolano al profumo del legno e che ci fanno letteralmente impazzire

E se ancora non conosci questo splendido borgo, scopri qui: “cosa fare a Sappada tra borghi e natura”.

Dove mangiare a Sappada: guida ai nostri locali del cuore

Di seguito troverai un elenco dei ristoranti da noi provati e che per motivi diversi abbiamo particolarmente apprezzato. Sicuramente un punto in comune sono i prodotti di alta qualità delle materie prime e spesso a km zero, cosa che apprezziamo particolarmente.

1. Edelweiss Stube

Dove mangiare a Sappada

Questo locale si trova in centro a Sappada, e ha partecipato anche alla puntata di 4 ristoranti con Alessandro Borghese arrivando secondo.

Ideale ad ogni ora del giorno dalla colazione alla cena, in quanto una parte del locale è riservata anche al bar.

Ammettiamo che siamo particolarmente affezionati a questo ristorante, che negli anni ha evoluto i suoi piatti rendendoli più moderni, ma mantenendo il gusto della tradizione e diciamolo anche le quantità abbondanti.

Troverai una lista infinita di piatti, che puoi già spulciare online, oltre ad una carta dei vini davvero di qualità.

Se fai un salto qui non rimarrai deluso. Lasciati consigliare anche dai camerieri per scoprire le loro specialità.

Trai i nostri piatti preferiti abbiamo: tartare di cervo, tagliolini al ragù di cervo e la guancetta con purè, dove non ti servirà neppure il coltello per tagliarla da quanto è morbida la carne. Si, questo piatto lo prendiamo sempre, ma speriamo di non condizionare la tua scelta.

2. Agriturismo Haidille

Agriturismo Haidille

Questo agriturismo è di recente apertura, giugno 2023. Si trova sulla strada che da Cima Sappada porta alle Sorgenti del Piave. Haidille significa fienile in sappadino. La struttura infatti era un vecchio fienile dove tenevano i loro cavalli.

Il locale è moderno, in legno e con vista panoramica sul Monte Siera. Una vera chicca, sicuramente interessante anche per una cena romantica.

Si tratta di un agriturismo con prodotti soprattutto a km zero. La carne inoltre è dei loro bovini e in effetti la tartare ancora la sogniamo. Si assapora proprio la freschezza e la bontà del prodotto.

Dove mangiare a Sappada

Piatti semplici ma serviti e decorati in chiave moderna, con un menù sempre in mutamento in base alla stagionalità.

3. Kluit Brace

Dove mangiare a Sappada

Questa è davvero una novità a Sappada. Infatti il Kluit in sappadino significa brace, e in questo locale puoi trovare un’infinità di tipologie di carne alla brace, cucinate a vista. Il ristorante è davvero fine, elegante e anch’esso con una meravigliosa vista panoramica. Anche la cantina non è per niente male, anzi la scelta è davvero ampia.

Nota di merito inoltre ai camerieri, che curano i dettagli del servizio alla perfezione.

Se mangi la carne alla brace, sicuramente il conto possiamo definirlo non economico, ma la qualità e il contesto, a nostro parere, ha un valore che bisogna pagare.

Consigliamo infine questo locale anche per un semplice aperitivo con vista, per noi ormai tappa fissa quando siamo a Sappada. Dai già un’occhiata al loro sito online per scoprire cosa più ti ispira.

4. Baita Ristorante Alp Stube

Questo ristorante si trova a Cima Sappada, nel campeggio Alpin Park, ma aperto a tutti.

Se parliamo di evoluzione, qui c’è stato un grandissimo cambio. Come sempre vengono rispettati i gusti della tradizione ma l’impiattamento e le idee dei piatti sono davvero cambiate negli anni. C’è un nuovo pizzico di modernità che rende davvero piacevole ogni piatto.

Anche qui il menù cambia in base alla stagionalità.

5. Baita Pista Nera

In questa baita si respira la famigliarità di casa, dove vengono serviti piatti semplici ma allo stesso tempo ricchi dei sapori e delle tradizioni sappadine. Un locale caratteristico e grazie alla gentilezza del personale e del suo servizio ti sentirai come se fossi a casa.

Online il menù della tradizione, per avere un’anticipazione dei loro piatti.

Dove mangiare stellato a Sappada

A Sappada vecchia puoi trovare anche un ristorante stellato. Il locale si chiama Laite e, da oltre 30 anni i proprietari Fabrizia e Roberto propongono con passione e creatività piatti di alta qualità. Qui puoi fare davvero provare un viaggio sensoriale nel gusto.

Cosa mangiare a Sappada

La perfetta partenza per scoprire i prodotti della zona è sicuramente attraverso i loro salumi e i loro formaggi.

Ma sicuramente non puoi esimerti da un assaggio dei canederli sappadini allo speck o i famosi cjarsons, dei ravioli conditi di burro fuso e ricotta affumicata.

E poi per noi il cervo in tutte le salse non può mai mancare.

Cosa fare a Sappada

Finisce qui il nostro viaggio culinario sui posti dove mangiare a Sappada, che offre davvero un’esperienza culinaria unica.

Cosa dici, ti abbiamo fatto venire fame? Da dove inizieresti?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

4 commenti

  1. Sono stata a Sappada tantissimi anni fa e mi era piaciuta molto; solo che eravamo solo di passaggio e non abbiamo consumato lì nessun pasto. Però a vedere le tue foto mi è venuta l’acquolina in bocca 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *