Correre ci permette di scoprire città nuove in modo unico, e questa volta siamo capitati a a Praga. Grazie ad una collaborazione con l’Ente del Turismo di Praga e Runczech abbiamo avuto il piacere di correre la Prague Half Marathon ma soprattutto di visitare la splendida Praga in 2 giorni. Una città vibrante, dove storia, quartieri caratteristici e atmosfere moderne si fondono perfettamente.
Praga, si trova nel cuore della Boemia, è la capitale della Repubblica Ceca, ed è facilmente raggiungibile in aereo da numerose città italiane.
Due giorni non sono certo sufficienti per esplorare ogni angolo di questa affascinante città, ma con un po’ di organizzazione e i nostri consigli, potrai scoprire i luoghi più iconici e imperdibili.
Visitare Praga in 2 giorni: le tappe imperdibili
Città Vecchia
Sicuramente ti consigliamo di iniziare dal quartiere della Città Vecchia ovvero Staré Město. Il cuore della Praga medievale, con la sua piazza principale incredibilmente bella quanto caotica. Durante le festività, come Pasqua o Natale, la piazza si anima con suggestivi mercatini, casette di legno, prodotti locali e artigianato.
Ma l’attrazione principale resta sempre l’orologio astronomico che al cambio dell’ora, esattamente dalla 9.00 alle 23.00, mette in mostra i suoi dodici apostoli.
Te ne accorgerai subito quando è il momento, perché troverai sotto di esso una marea di persone con il naso all’insù. Dura solo 45 secondi ma resta una delle attrattive più turistiche di Praga.
Esci poi dal caos della piazza, e passeggia senza un percorso ben preciso, lungo le vie laterali di questo splendido quartiere, pieno di vie colorate tutte da fotografare e prosegui verso il quartiere ebraico Josefov, uno tra i più belli di Praga.
Ti consigliamo di partecipare ad un free tour come quelli proposti da Civitatis, con una guida locale, per conoscerne tutti i segreti.
Ponte Carlo
Un must a Praga è sicuramente il Ponte Carlo, consigliato alle prime ore del mattino per viverlo in silenzio, perché man mano che passano le ore si riempie di persone e di artisti di strada.
Il ponte collega Città Vecchia a Malá Strana, ed è ornato da 30 statue barocche. Impossibile non notarlo.
Castello di Praga
Il castello più antico e grande del mondo. Si trova in cima alla collina sulle rive del Moldava, e farà sempre da sfondo durante le tue passeggiate per Praga.
Sembra una città nella città da quanto è maestoso l’intero complesso. Dedicali almeno un paio d’ore per godere delle attrazioni principali e della vista panoramica dall’alto. Puoi entrare gratuitamente all’interno del complesso mentre, sono a pagamento i monumenti all’interno di esso. Ti consigliamo di prenotare anticipatamente i biglietti per la visita dei monumenti per saltare le lunghe file che potresti trovare. Esistono tre tipi di ticket: A, B o C. Dal più completo a quello con meno attrattive. Ti consigliamo l’A o il B, che include il Vicolo d’Oro, ovvero una delle strade più belle di Praga. Puoi comprarli direttamente nel sito online di Musement.
Si può assistere anche al cambio della guardia che, avviene ogni ora, ma il più lungo e spettacolare è quello di mezzogiorno.
Malá Strana
Malá Strana, che letteralmente significa quartiere piccolo, è uno dei quartieri più antichi di Praga, e secondo noi anche il più bello. Questa zona che va dal fiume Moldava al castello è davvero romantica. Passeggia lentamente osservando le sue case colorate e rinascimentali. Meno caotica, rispetto ad altre zone di Praga, che, camminare tra le sue vie è un vero piacere. Sembra di entrare in qualche storia fiabesca. Qui vicino trovi anche Kampa. La parte più tranquilla di Malá Strana, dove sorge il primo mulino di Praga: il Sovovsky Mlyn.
John Lennon Wall
Un luogo simbolico, nato come protesta durante il comunismo e trasformato in un messaggio di pace e speranza. Il muro è completamente coperto di murales colorati e cambia costantemente grazie ai contributi dei visitatori.
Altre tips di viaggio utili per visitare Praga in 2 giorni
- mini crociera sul fiume Moldova: ideale al tramonto per una vista magica della città da un’altra prospettiva;
- aperitivo alla Casa Danzante o Dancing House, per una panoramica a 360 ° sulla città. Sai perché è chiamata così? Perché è dedicata alla famosa coppia di ballo, Ginger Rogers e Fred Astaire. La struttura è infatti formata da due palazzi che sembrano danzare;
- corsa all’alba per godere di questa città nel suo magico silenzio;
- opera “Idiom” dell’artista slovacco Matej Kren, chiamata anche “The Infinity Book Tower“: una torre di 8.000 libri, che grazie ad un effetto ottico, dato dagli specchi sembra infinita. La trovi all’interno della Biblioteca Municipale di Praga;
- assaggia il Trdlo, un dolce circolare guarnito con gelato. Inevitabile non farlo, sentirai il suo profumo ad ogni ora del giorno;
- degusta la loro birra, tra le più buone d’Europa. In città troverai molti dei migliori birrifici del paese dove provare delle vere e proprie degustazioni.
Cosa vedere a Praga in 2 giorni: come muoversi
Praga è perfetta per essere esplorata a piedi, ma è anche ben servita da mezzi pubblici come tram, autobus e metropolitana. Ti consigliamo il biglietto giornaliero turistico (120 CZK, circa 5 euro) valido 24 ore.
L’aeroporto dista solo 10 km dal centro della città, e la puoi raggiungere con l’autobus n. 119 o 100, che ti porta alla metropolitana, e poi da lì prosegui con la stessa fino al centro. Oppure con lo shuttle Airbus Express che invece va fino alla stazione ferroviaria principale della città. O infine c’è sempre il buon Uber che può tornare utile. Un App da avere sempre con sè, come spieghiamo in dettaglio anche in questo nostro articolo.
Praga è una città che ti lascia senza fiato e ti fa venire voglia di tornare. Sei pronto a preparare lo zaino e vivere un’avventura tra storia, magia e modernità? Una volta vista, vorrai rivederla ancora e ancora!
E’ da un pò che mi gira per la testa questa città!
Solitamente meta di gite scolastiche che finiscono nel dimenticatoio dei ricordi perché sai con che testa visiti le città a certe età!!!
Mi piacerebbe conoscerla con lo spirito giusto…quindi cara Praga penso che dopo questi consigli ci vedremo presto!
Vero, sai quante persone mi hanno detto: “l’abbiamo visitata ai tempi della scuola, ma non mi era piaciuta”, la devo rivedere. Quando sei giovane visiti tutto in modo diverso. Quindi vola a guardare i voli! 🙂
Praga è la nostra capitale preferita. Ci siamo stati un dicembre di qualche anno fa e ce ne siamo innamorati. Ci tornerei volentieri per visitare alcune cose che abbiamo tralasciato come la Casa Danzante.
Anche noi vorremo rivedere un po’ di cose, anche perchè con la corsa in mezzo, abbiamo avuto un po’ le tempistiche accorciate! La Casa Danzante infatti l’abbiamo vista correndo 🙂
Per prima cosa complimenti per le foto perchè sono meravigliose!
Io tra tutto di Praga ho adorato il Castello e il panorama che si gode da lassù, insieme alla piazza della Città vecchia, così affascinante! Non vedo l’ora di tornarci!
Dal Castello si respira proprio una piacevole atmosfera!
Ci sono stata l’anno scorso proprio in questo periodo, a Pasqua, e me ne sono innamorata. Una capitale piccola ma ricchissima di storia e cultura, dal fascino unico mitteleuropeo e dalla voglia di farsi conoscere. Un’ottima meta primaverile!
Si tutto vero e si la consigliamo proprio per questi prossimi ponti primaverili!