Grazie Praga per averci accolto così! Torniamo da un altro weekend pieno di emozioni, con il nostro binomio perfetto di correre e viaggiare. Abbiamo infatti partecipato alla mezza maratona di Praga e la pelle d’oca è ancora tanta.
Siamo tuttora emozionati, non solo per l’intervista durante l’expo, dove abbiamo raccontato le nostre passioni ma per aver partecipato ad una gara in una città davvero piena di calore ed energia. Quando trovi così tanto entusiasmo da parte degli organizzatori, i volontari e la gente del posto, la gara è sicuramente indimenticabile.
Sapevamo che ci saremmo divertiti, ma non pensavamo di trovare un così forte tifo da stadio, durante il percorso, ma soprattutto alla partenza e all’arrivo.
Il tempo non era dei migliori, ma il fiume colorato di podisti che c’era alla partenza ci ha fatto dimenticare anche il vento e i piccoli brividi di freddo. Eravamo infatti 11.500 podisti iscritti, provenienti da tutto il mondo.
Mezza maratona di Praga: un po’ di storia
Correre ala mezza maratona di Praga, vuol dire partecipare ad una gara certificata IAAF Gold Label Road Races, questo non solo per il suo percorso di gara scorrevole e suggestivo, ma anche per l’ottima organizzazione.
Anche se ammettiamo, che per noi, non è sicuramente tra le gare più veloci che abbiamo percorso, e non solo per il vento che dal 15 chilometro non c’ha aiutato a mantenere il nostro ritmo, ma anche per i suoi diversi sali e scendi. Ma, nonostante ciò, correre lungo la Moldava con viste panoramiche come il Ponte Carlo e il Castello di Praga ci ha fatto mantenere i nostri grandi sorrisi.
Il claim della mezza maratona di Praga, ormai dal 2017, è “All Runners are Beautiful”. Perché tutti, dal momento che indossano le proprie scarpe da corsa per mettersi alla prova, sono i benvenuti a Praga a braccia aperte. Dai più veloci ai più lenti. Ma non solo, dal 2023 si è aggiunto anche lo slogan: “They love me here”, perché tutti sono eroi e sono amati ovunque.
E saranno stati forse anche questi slogan, che l’entusiasmo di questa città nel tifo, nei volontari e negli organizzatori lo si sente tutto. E alla fine la gioia e le forti emozioni all’arrivo sono state inevitabili.
Progetto Superhalfs
Ma se non ti bastano questi motivi per partecipare, sappi che la mezza maratona di Praga, fa parte anche del progetto Superhalfs. Ovvero un’idea simile alle Majors nelle maratone, dove sono state radunate le 6 mezze maratone più belle d’Europa, che ti portano a: Praga, Lisbona, Copenaghen, Cardiff, Berlino e Valencia. Avrai un tuo passaporto elettronico, e una volta completate tutte le sei gare, in cinque anni, riceverai una medaglia finale globale.
Un modo per correre in città nuove e scoprire nuovi luoghi da amare, come Praga.
Ma, se non resisti ad aspettare un anno per correre la mezza maratona di Praga, abbiamo la soluzione per te. A maggio si terrà a Praga, la maratona, la lunghezza regina. Ma volendo, con tuo amico o fidanzato, o chi tu preferisca, la puoi anche correre in staffetta, e ottenere la medaglia della maratona. C’è anche una corsa per le famiglie il sabato e, un programma di accompagnamento per l’expo. Cosa aspetti quindi? Iscriviti subito direttamente dal loro sito online.
Ringraziamo ancora l’Ente del Turismo di Praga e Runczech per questo invito, e per averci permesso di godere di infinite emozioni.
Leggi anche “cosa visitare a Praga in 2 giorni“, per le tappe imperdibili, così da vivere al meglio questa stupenda città.
Il nostro entusiasmo non finisce qui. A brevissimo ci aspettano altre gare. Resta connesso con noi, registrandoti alla nostra newsletter, e seguendoci sui nostri canali social Instagram e Facebook.
Avete tutta la mia ammirazione, visto che non riesco a correre che per 100 metri! Conoscendo quanto è bella Praga, deve essere stata davvero una bellissima esperienza.
Un’esperienza da brividi!