Nello special post di questo mese, grazie al racconto di Enzo del blog Inguaribile Viaggiatore, andiamo alla scoperta di cosa visitare a Barcellona, includendo i luoghi più importanti che dovresti vedere durante il tuo soggiorno a Barcellona.
Enzo, ha selezionato alcuni dei migliori consigli per vedere la città, e questa pratica guida non solo ti aiuterà a pianificare il tuo viaggio, ma ti mostrerà anche come sfruttare al meglio il tuo tempo!
Le migliori attrazioni e monumenti da visitare a Barcellona
Ammirare “La Sagrada Familia”
La Sagrada Familia è probabilmente la più famosa e imponente di tutte le opere di Gaudì e di Barcellona. Devi solo vedere l’interno!
La complessità dei disegni mi ha fatto pensare “Come ha fatto quest’uomo a inventare questa roba?” È interessante notare che la chiesa non fu mai effettivamente terminata.
In precedenza, si prevedeva di terminare la costruzione nel 2026, che sarebbe stato il centenario della morte di Gaudí. Ma a causa del Covid-19, la data di fine è stata nuovamente posticipata al 2028
La Sagrada Familia è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Visitare a Barcellona altri edifici di Gaudí: Casa Milá e Casa Batlló
Casa Milà
Popolarmente conosciuta come La Pedrera o ‘la cava di pietra’, Casa Milà fu l’ultima residenza privata progettata dall’architetto Antoni Gaudi e fu costruita tra il 1906 e il 1912.
Anche se la casa è spettacolare, il tetto è semplicemente incredibile. È difficile da descrivere, ma è davvero come una cava di pietra con statue di roccia grezza e massi monolitici ovunque. È un’altra visione della mente di Gaudi e le viste sono incredibili. Per me questo è davvero uno dei posti migliori da visitare a Barcellona.
Casa Batllò
È una delle due ville progettate da Gaudí su Passeig de Gracia. Soprannominata dalla popolazione la Casa del Ossos (la casa delle ossa), è inserita nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. Vi consiglio caldamente di visitarlo perché è ancora più suggestivo dall’interno che dall’esterno.
Ora, hai visto altri due siti del patrimonio mondiale dell’UNESCO di Barcellona. Sapevi che Barcellona ne ha 9 in totale?
Esplorare Park Güell
Park Güell è probabilmente uno dei posti più belli di Barcellona. E un altro dei capolavori di Gaudí da inserire nella tua lista dei desideri di Barcellona.
Il Parco Güell si trova nella parte alta della città ed è uno dei luoghi obbligatori da visitare a Barcellona, data la sua bellezza. L’immagine più famosa del parco e, uno dei souvenir tipici della città si trova sulla Dragon Stairs, una grande scalinata con una fontana e la famosa scultura del drago.
Non solo puoi fuggire per un po’ dalla rumorosa città, ma puoi anche ammirare l’opera musiva di Gaudí che è famosa in questo parco. Quindi, puoi vedere gli splendidi edifici pieni di tessere di mosaico e passeggiare nella bellissima natura.
Passeggiare per Passeig Maritim
Nel prolungamento delle Ramblas, dopo Plaza de Catalunya, c’è Passeig de Gracia. È uno dei viali più famosi di Barcellona e uno dei tanti posti da vedere.
In origine, Passeig de Gracia era il viale dove risiedevano le famiglie benestanti di Barcellona. Vi sono quindi magnifiche ville, alcune delle quali ovviamente progettate da Gaudí (Casa Batlló e Casa Milà), ma anche Puig y Cadafalch, altro rinomato architetto di Barcellona (Casa Amatller).
Passeig de Gracia è anche il luogo perfetto per fare shopping nelle innumerevoli boutique di lusso che fiancheggiano la passeggiata (o semplicemente per guardare le vetrine se il vostro budget non lo consente), tra cui troviamo Chanel, Yves-Saint-Laurent, Cartier, Hermes, Gucci…
Parc de la Ciutadella
Parc de la Ciutadella è un bellissimo parco vicino al quartiere di El Born. È uno dei parchi più grandi di Barcellona e un punto d’incontro molto popolare tra la gente del posto e i turisti. Una grande opportunità per rilassarsi all’aria aperta a Barcellona!
Il clou di questo parco è la “Cascada del Parc de la Ciutadella”, un bellissimo monumento del XIX secolo con decorazioni dorate e una cascata. Ti dirò una cosa che molte persone non sanno: puoi noleggiare piccole barche a remi al lago del Parc de la Ciutadella. Sento che questa è l’idea perfetta per un pomeriggio romantico o semplicemente per divertirti con i tuoi amici!
Attraversare l'”Arc de Triomf”
Questo maestoso monumento si trova proprio accanto al Parc de la Ciutadella. Fu costruito come porta d’accesso principale per l’Esposizione Universale di Barcellona nel 1888 e collega il lungomare di Passeig de Lluís Companys con il Parc de la Ciutadella. Questa è davvero una bella passeggiata, e lì troverai molti artisti di strada.
Una volta che ti avvicini all’arco dai un’occhiata al progetto dettagliato del monumento. La parte superiore dell’arco mostra gli stemmi di Barcellona e di tutte le province spagnole. Riesci a vederlo?
Cosa visitare a Barcellona: le fontane d’acqua di Montjuïc
Montjuïc è una collina nel sud-ovest di Barcellona. Il nome ” Montjuïc ” significa “montagna ebraica” in catalano ed era la casa della comunità ebraica di Barcellona. Oggi è una delle zone più frequentate della città. E quando vieni qui, devi controllare le seguenti cose:
- aspetta il tramonto: Montjuïc ha un bellissimo tramonto. Se riesci ad essere lì durante la sera, assicurati di controllare le splendide viste dalla cima della collina;
- Museo Nazionale d’Arte Catalana: questo museo mostra una cronologia dell’Arte Catalana. Troverai dipinti, sculture e incisioni di artisti come Picasso, Gaudí o Ramon Casas;
- fontana Magica: fu costruita, insieme a Plaça d’Espanya, per l’Esposizione Internazionale di Barcellona del 1929. La fontana offre uno spettacolo d’acqua con luci colorate e musica nei fine settimana;
- Poble Espanyol: significa ‘villaggio spagnolo’ in catalano, ed è una bella ricreazione di un villaggio iberico, utilizzando l’architettura tradizionale della Spagna. Molto consigliato!
Il Museo de Arte Nacional de Cataluña
Spero che ti piaccia andare ai musei tanto quanto me! Si? In tal caso, Barcellona, è una scelta perfetta. Ci sono innumerevoli musei interessanti in tutta la città. Ma eccone uno che consiglio vivamente di andare a vedere, ovvero ill Museo Nazionale d’Arte della Catalogna.
Si trova nel Palau Nacional sul Monte Montjuïc. Quindi l’occasione perfetta per dargli un’occhiata mentre sei già a Montjuïc. Il museo: offre collezioni d’arte molto dettagliate di arte romanica, gotica, rinascimentale e moderna. Troverai opere d’arte di noti artisti spagnoli come El Greco o Tiziano.
E se non sei un appassionato d’arte, ma vorresti vedere il Palau Nacional dall’interno, puoi accedervi senza pagare nulla.
Il quartiere medievale di El Born
El Born è uno dei quartieri più iconici di Barcellona. È noto per la sua architettura medievale, le strade strette e le innumerevoli caffetterie, bar e ristoranti. Consiglierei di passeggiare e dare un’occhiata agli innumerevoli negozietti unici. Forse puoi trovare lì il tuo perfetto souvenir di Barcellona.
Un altro posto che consiglio di visitare è il “Centro El Born de Cultura i Memoria”. È un ex mercato che mostra le rovine della città scavate nel XVIII secolo. Imparerai molto sulla storia di Barcellona!
Quando si tratta di cibo, Plaça del Fossar de les Moreres è un’ottima destinazione. Ci sono diversi ristoranti di tapas uno accanto all’altro. A mio parere, sono tutti fantastici e vale la pena provarli.
Cos visitare a Barcellona: esplora anche i dintorni
Ci sono così tante fantastiche destinazioni per gite di un giorno vicino a Barcellona! Se ti capita di rimanere un paio di giorni a Barcellona, non dovresti perderti i posti fuori città.
Ecco un elenco dei miei posti preferiti da visitare fuori Barcellona, per una gita di un giorno. O forse vorresti rimanere lì più a lungo?
- Visita il Monte Tibidabo, il parco divertimenti più antico d’Europa con un punto di vista impressionante: probabilmente avrai visto il Monte Tibidabo passeggiando per Barcellona. È una chiesa in una delle vette più alte di Barcellona. Vale già la pena visitare il Tibidabo per le fantastiche vedute di Barcellona che si hanno da lì.
- Visita Cadaqués, il villaggio più bello della Costa Brava: Cadaqués è una città delle gorgoues sulla Costa Brava. Per me è una delle città più belle di tutta la Spagna. È famoso per artisti e scrittori famosi che vivono lì.
Vado quasi ogni anno a Barcellona e non smette mai di stupirmi. E’ talmente grande e così eclettica che trovi sempre qualcosa da fare o da vedere. La settimana scorsa ad esempio ho dedicato la tappa barcelloniana a Casa Battlò, dentro la quale non ero ancora mai stata.
Sono quelle città che anche quando ritorni non stancano mai! C’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire.
Barcellona è una di quelle città europee che visiterei ogni volta che posso, la trovo davvero dinamica e vivace, come piace a me, piena di colori.
E poi lo spirito spagnolo è sempre incantevole!
Sono stata tante volte a Barcellona, ma è una città che non mi stanca mai. Leggendo il tuo articolo però ho scoperto Cadaqués, che non conoscevo. Inserito subito nella whish list per la prossima volta!
In questa città si scopre sempre qualcosa di nuovo da visitare!