Se come noi ami le attività outdoor, e stare all’aria aperta abbiamo trovato il posto giusto per te. Ti portiamo sul Lago di Garda, nella zona del Garda Trentino, ed esattamente a Riva del Garda. Ma cosa fare in un weekend sul Lago di Garda?
Grazie all’invito dell’Ente del Turismo del Garda Trentino, oltre a correre la bellissima mezza maratona che da Arco ti porta a Malcesine, abbiamo avuto la possibilità di provare diverse esperienze.
Un mix tra turismo attivo e slow travel, con in mezzo natura, arte e buona cucina.
Dove si trova la zona del Garda Trentino?
Siamo nella punta estrema settentrionale del Lago di Garda, in provincia di Trento. Una delle zone del lago più suggestive, con un binomio perfetto di alte montagne, anche oltre i 2000 metri, e il profumo del lago dove osservare ulivi e limoni in fiore. Noi eravamo in particolare a Riva del Garda che si trova a 40 km circa da Trento e 23 km da Rovereto. Comoda da raggiungere con l’autostrada del Brennero, fino all’uscita di Rovereto.
Cosa fare un weekend sul Lago di Garda
Primo giorno tra corsa, trekking e borghi
Come ben sai il miglior modo per conoscere un nuovo luogo per noi è correndo e, dormendo a Riva del Garda, ed esattamente all’Ambassador Suite Hotel, è stato inevitabile indossare le proprie scarpe per una corsetta lungo mare fino a Torbole.
Il panorama e il profumo del lago ti danno una carica in più che ti fa partire la giornata con il piede giusto e, che ti consigliamo di non farti sfuggire anche camminando.
Dopo una ricca colazione, passeggia per le vie del centro della coloratissima Riva del Garda, definita anche la perla del Lago di Garda.
Il paesaggio qui è speciale, da una parte le sfumature del blu del lago di Garda e dall’altro il paesaggio montano, così vicino da creare un panorama davvero da togliere il fiato.
Da non perdere inoltre il Sentiero del Ponale, anzi possiamo definirlo un vero must qui a Riva del Garda. Considerato infatti un sentiero tra i più belli e panoramici d’Europa.
Gli scorci che ti regala sono emozionanti, puoi percorrerlo a piedi come abbiamo fatto noi, ma volendo anche in bici, che puoi noleggiare direttamente in paese. Trovi tutti i dettagli nell’articolo che abbiamo dedicato al Sentiero del Ponale.
Sempre dal centro di Riva del Garda, potrai salire all’antico bastione veneziano, raggiungibile dal 2020, tramite un ascensore panoramico completamente in vetro. Lo consigliamo per un aperitivo al tramonto con vista, visto che troverai anche un piacevole locale con terrazza panoramica. Controlla prima gli orari di apertura nel sito di Garda Trentino, o eventualmente raggiungi il bastione attraverso il suo sentiero in venti minuti.
Se in questa giornata ti avanza del tempo, inserisci anche una visita al borgo di Arco, famosa per il suo castello arroccato in cima alla collina. Noi siamo riusciti a godere solo del suo centro storico pre gara, ma merita anche solo passeggiare tra le sue ville liberty e stradine acciottolate, tutte da fotografare.
Secondo giorno: i dintorni di Riva del Garda
Il secondo giorno, ti consigliamo di andare ad esplorare la Valle di Ledro, a solo 15 minuti di auto da Riva del Garda.
Una valle che è un mix tra natura, arte e storia. Dedicale almeno una giornata per visitarla con calma, iniziando con un giro attorno al lago per ammirare i suoi colori cristallini. Ma cosa assolutamente non perdere in questa valle?
Sicuramente il museo delle palafitte del Lago di Ledro. Dichiarato patrimonio UNESCO nel 2011.
Un museo archeologico che ricostruisce un villaggio risalente all’età del bronzo. Rappresenta infatti una delle più antiche stazioni preistoriche d’Europa. All’interno ci sono alcuni dei resti artigianali ritrovati nel villaggio palafitticolo, mentre all’esterno sono state ricostruite quattro capanne, complete di arredi che rappresentano come vivevano i nostri antenati.
Lo puoi visitare tutto l’anno. Non dimenticarti di chiedere al tuo alloggio la Garda Guest Card per entrare gratuitamente, oltre ad usufruire di altre interessanti attività della zona.
E se ami l’arte spostati verso il Ledro Land Art, una galleria a cielo aperto, nata nel 2012, e in continuo mutamento.
Siamo nella pineta di Pur e le diverse opere installate sono riprodotte con prodotti naturali ed ecosostenibili perché nel tempo si consumano insieme con l’ambiente. Per quello è sempre in continua evoluzione.
E infine goditi una vista dall’alto del Lago di Ledro, dalla panchina gigante installata all’interno della proprietà privata del Best Ledro Camping. L’accesso è comunque libero a tutti, come indicano nel loro sito.
Questa panchina ha un valore aggiunto in più in quanto, è stata realizzata con il legname che è stato recuperato a seguito della tempesta Vaia che aveva distrutto diversi larici della zona.
Cosa e dove mangiare in un weekend sul Lago di Garda?
Un viaggio non è un viaggio se non si passa dal suo buon cibo, e in questa zona sarà facile trovare un buon boccone genuino per saziarsi. Ricordati che non puoi lasciare il Lago di Garda senza aver assaggiato la loro Carne Salada De.Co., o i loro pesci di Lago come trote e salmerini IG. Dove gustarli? Ecco i nostri consigli:
- Panem: per un viaggio nel gusto in tutta Italia con i suoi 20 tipi di panini diversi per ogni regione. Ovviamente non potevamo che prendere quello composto con i prodotti tipici della zona a Km0 di Riva del Garda. Ingredienti: la tipica Carne Salada, mele, Casolet alle noci, Aceto Balsamico Trentino e lattuga. Buonissimo;
- ristorante da Franco e Adriana: qui entra in scena la tradizione con piatti locali e soprattutto con vista sul Lago di Ledro;
- l’Ora Riva del Garda: consigliato per una cena romantica a base di pesce e con vista sul Lago di Garda.
E’ bastato un weekend sul Lago di Garda, per rapirci il cuore
Trascorre un weekend sul Lago di Garda, c’ha subito fatto capire che è una destinazione tutta da scoprire. E, per gli sportivi come noi, ha un’infinità di attività provare, che ti piaccia correre, andare in bici, fare trekking o sport d’acqua. Anzi ci siamo proprio chiesti, perché non siamo venuti qui prima?
Sicuramente qui privilegia il turismo attivo, certo puoi sempre respirare anche del sano relax in natura, ma noi ti consigliamo di provare le loro mille attività che propongono. Anche perché i sentieri percorribili, solo a piedi, superano i 1.000km e sarebbe un peccato non godere di questa meraviglia. Dai trekking più facili ai più difficili, ne troverai per tutti i gusti.
Ovviamente due giorni sul Lago di Garda non sono sufficienti per visitare tutta questa zona, ma è l’inizio per innamorarsene e per pensare già di organizzare qui il tuo prossimo viaggio.
Il clima inoltre è particolarmente mite che, la zona del Garda Trentino, è davvero da vivere 365 giorni all’anno. Meglio ancora nel periodo fuori stagione, per respirare un’atmosfera più calma.
Ora non ti resta che preparare il tuo zaino e partire! E non dimenticare le scarpe da trekking. Ti abbiamo ispirato? Lasciaci un commento, ci fa sempre piacere leggerli.