Palermo, come puoi ben immaginare, non è solo arte e storia, ma anche buon cibo. L’abbondanza dei piatti regna sovrana e, anche il suo fritto, ma la genuinità dei prodotti ti saprà conquistare. Tutti conoscono la cucina di Palermo per il suo cannolo, ma non è ovviamente la sola pietanza da assaggiare. Prendi quindi carta e penna che, ti portiamo a scoprire cosa mangiare a Palermo.
Cosa mangiare a Palermo, iniziamo dai dolci
In un viaggio a Palermo, non può mancare l’assaggio del famoso cannolo siciliano, anzi, una volta provato, non riuscirai più a farne a meno. Lo troverai in tutte le pasticcerie, ma qui ti consigliamo i nostri preferiti.
I segreti del Chiostro
La pasticceria si trova all’interno dell’ex monastero di Santa Caterina e, i loro dolci, compreso il cannolo, vengono realizzati seguendo le antiche ricette tramandate dalle monache. La scorza croccante farcita di ricotta di pecora e decorata a piacimento con cioccolato, pistacchio e frutta candida, ti farà sciogliere le papille gustative. Davide sogna questo cannolo ancora di notte.
Tra l’altro, sotto questo lato dolce, c’è un importante progetto di riqualificazione relativamente ad attività di restauro della struttura e al recupero delle vecchie tradizioni, che avviene grazie alla vendita dei loro prodotti. Un motivo in più per fare qualche acquisto qui.
Cannoli & co.
Questa pasticceria palermitana è dedicata ai cannoli, ed è una tappa che non puoi proprio perderti in un viaggio a Palermo. Vengono preparati al momento e con diverse combinazioni.
Non troverai quindi solo la farcia classica con ricotta di pecora, ma anche al pistacchio, cioccolato, arancia e nocciola: una vera goduria! Puoi già farti un’idea dei loro prodotti nel sito online.
Parliamo di arancina
Lo sapevi che l’arancina a Palermo è donna? Da anni esiste una diatriba se si dica arancino o arancina, ma a Palermo non ci sono dubbi, questo piatto è femmina.
E’ dalla forma rotonda ed è ripiena con riso, ragù, mozzarella, prosciutto e burro, ma le varianti possono essere molteplici. Puoi gustarla come street food nei vari mercati di Palermo, ma la nostra preferita è stata da Ke Palle. Una rosticceria che segue i sapori della tradizione.
Un fritto che non ti resta nello stomaco e puoi scegliere la tua arancina tra i suoi diversi gusti. Con le verdure, alla norma, con il pesce oppure anche nella sua versione dolce. Queste non puoi proprio fartele sfuggire. Il locale inoltre si trova proprio vicino alla pasticceria Cannolli & Co.
E se ti diciamo street food?
Palermo è il re dello street food, e durante la visita ai suoi mercati è inevitabile assaggiare qualche loro prelibatezza al volo.
Sarai attratto dai loro profumi e dal loro vociare. Non è semplice scegliere lo street food migliore, perché purtroppo alcune bancarelle le abbiamo trovate un po’ una truffa per turisti, ma tu segui i local e non sbaglierai.
Sicuramente non perderti il classico pane panelle e crocchè. Il cibo da strada più antico. Un morbido pane imbottito con tutte le classiche fritture palermitane a base di ceci e patate.
E poi un altro grande classico Pani ca Meusa ovvero il panino farcito con milza di vitello e polmone, prima bolliti e passati poi in friggitrice. Qui si apre purtroppo un tasto dolente.
Abbiamo voluto provarlo, ma ammettiamo, che siamo riusciti a fare solo due bocconi. Troppo intenso il sapore. Ma questo è un gusto personale ovviamente. L’abbiamo assaggiato da Dainotti’s cibo di strada, vincitore tra l’altro del programma “4 ristoranti” di Alessandro Borghese.
Ovviamente, potremmo scrivere un libro su cosa mangiare a Palermo. Questi sono solo alcuni piatti della famosissima cucina palermitana, e ce ne sarebbero ancora tanti altri da citare, ma è il giusto spunto da dove iniziare.
Siamo certi che la loro cucina non ti deluderà. E tu da dove inizieresti?
Buon appetito e condividi questo articolo con chi vorresti andare ad assaggiare queste prelibatezze!
Palermo è letteralmente la patria dello street food: qui si può mangiare davvero di tutto e si spende davvero poco, insomma non si rischia di rimanere a stomaco vuoto! Un altro ottimo motivo per visitare questa città!
Quello di sicuro, buon cibo a buon prezzo. A Palermo la dieta è rinviata!
Cannoli e arancini fanno da padroni a Palermo, dei piatti amati e conosciuti davvero da tutti, italiani e non!
Esattamente, impossibile non sapere della loro esistenza!
Oddio il pane ca meuza ricorda molto il panino con il lampredotto toscano. Io adoro! E come rinunciare agli arancini! In Sicilia avrò preso tre chili… e tornerei con la stessa voglia di assaggiare e degustare queste specilaità!
Oddio anch’io quando in passato ero stata 10 giorni avevo messo quasi 2 kg…inevitabile!
Come prendere per la gola una povera espatriata italiana, che bontà lo street food palermitano che sia dolce o salato è assolutamente irresistibile
Una garanzia!
Avete avuto anche troppo coraggio ad assaggiare un piatto del genere…ammetto che non fa proprio per me! Cannoli e arancine invece li mangerei volentieri
Ci piace provare sempre il cibo locale, ma niente, mi veniva il rigurgito…rinunciato purtroppo!
Lo street food palermitano è il migliore in assoluto! Cannoli e arancine in primis! Personalmente ho sempre apprezzato molto la gastronomia siciliana non solo sotto il profilo del gusto, ma anche dell’estetica. Passeggiando per Palermo mi è capitato di vedere delle pasticcerie che esponevano delle cassate che erano un trionfo di decorazioni barocche!
Anche noi abbiamo mangiato benissimo in Sicilia, una vera goduria ad ogni assaggio!