Alzi la mano chi non ha mai sognato di vivere un Natale a New York? Con tutti i film natalizi che si vedono fin da piccoli, è praticamente un piccolo sogno inevitabile.

Le decorazioni a New York sono incredibili. Belle da osservare anche solo camminando lungo le varie strade, tra vetrine addobbate a festa, luminarie ed installazioni che fanno amare il natale anche a chi non è un grande fans di questa festa, come tra l’altro lo siamo noi.

Natale a New York cosa fare

Ci sono tuttavia dei posti che non puoi proprio perderti durante le feste natalizie nella Grande Mela. Ecco quindi la nostra piccola guida sul Natale a New York e su cosa fare.

5 cose da fare per vivere la magia del Natale a New York

1. Ammirare l’albero del Rockefeller Center

Partiamo dall’icona di tutti i film: il Rockefeller Center e il suo immenso albero di Natale. Addobbato con circa 50 mila luci a led e una stella di Swarovski con più di 25.000 cristalli.

Natale a New York su cosa fare

L’accensione dell’albero è un evento così importante a New York, da proiettarlo anche in diretta TV e solitamente avviene a fine novembre.

2. Pattinare sul ghiaccio

Un’esperienza sicuramente che non puoi perderti, è provare a pattinare a ritmo di canzoni natalizie, su una delle tante piste su ghiaccio presenti in questa città. Ma dove?

Al Rockefeller Plaza

Natale a New York cosa fare

Ai piedi dell’imponente albero c’è infatti la pista su ghiaccio più fotografata al mondo. Questa pista, come puoi ben immaginare è la più caotica, e potresti trovare lunghe file ad attenderti, ti consigliamo di evitare il weekend e di prenotare il caro biglietto online.

Bryant Park

Bryant Park

L’unica pista da ghiaccio gratuita a New York, oltre ad essere la nostra preferita per la sua tranquillità. Si paga praticamente solo il noleggio dell’attrezzatura, e lo puoi fare direttamente online nel loro sito. E’ all’interno del Winter Village con i suoi mercatini di Natale. In questo posticino è bello anche solo venire a gustare una cioccolata calda guardando chi pattina. Praticamente era la nostra buonanotte quotidiana.

Al Central Park

Il Wollman Rink è il posto l’ideale per tutti coloro che vogliono iniziare a pattinare sul ghiaccio avendo attorno la meravigliosa cornice di Manhattan. E’ infatti la pista su ghiaccio più grande, dove i newyorkesi amano sbizzarrirsi con mille acrobazie. Volendo ci sono anche istruttori qualificati per migliorare la tecnica o per muovere i primi passi. Spulcia il loro sito online per tutti i dettagli. Fai solo attenzione che qui gli spettatori devono pure pagare un ticket!

3. Godersi lo spettacolo di luci di Saks

Dalla parte opposta del Rockefeller Center non puoi proprio perderti lo spettacolo di luci natalizie, a ritmo di musica, di Saks Fifth Avenue.

Natale a New York cosa fare

Viene proiettato su un lato del negozio principale sulla 5th Avenue, tra la 49th e la 50th Street. Lo show è davvero stupefacente. Dura 3-4 minuti e si parla di oltre 600 mila luci che danzano su diverse canzoni a tema natalizio. Viene proiettato ogni 10 minuti, dalle 17:00 alle 23:00, tutti i giorni fino alla fine di gennaio. Avrai quindi modo di vederlo più e più volte.

4. Curiosare tra hotel e bar addobbati a festa

L’incredibile di New York è che anche hotel e bar sono estremamente decorati, e te ne segnaliamo due in particolare:

  • Hotel The Peninsula New York: la loro hall è abbellita in modo incredibile. Anche se non alloggi qui, ti permettono di entrare per fare  qualche scatto fotografico;

Peninsula Hotel NY

  • Papillon Bistrot New York: un bar che non scherza con le decorazioni natalizie da perderci la testa. Ancora ci domandiamo quanto tempo ci impiegheranno per installare tutto ciò!

Pappilon Bristot NY

5. Natale a New York le luci di Dyker Heights

Dyker Heights, è il quartiere di Brooklyn, dove ogni anno scatta la competizione tra i proprietari delle case per aggiudicarsi il premio della casa più luminosa e decorata del quartiere. Ti sembrerà davvero di entrare all’interno di un film americano.

Natale a New York cosa fare

Le strade maggiormente interessate vanno dalla 11th alla 13th Avenue e dalle street 83rd fino all’86th e, per raggiungere questa zona devi prendere da Manhattan la metro D. Non è semplicissimo in effetti arrivarci, calcola tra metro e passeggiata a piedi, almeno un’oretta. Per quello vengono anche organizzati tour guidati che ti semplificano la vita.

L’orario migliore è sicuramente dalle 17 alle 21. Dopo quest’ora la maggior parte dei proprietari spegne le illuminazioni, in quanto il costo della corrente non è indifferente.

 

Cosa dici, ti abbiamo convinto a passare il Natale a New York e su cosa fare? Abbiamo creato anche un reel apposito nella nostra pagina Instragram, se vuoi un’anteprima.

Non ti perdere anche la nostra guida per un viaggio a New York fai da te o tutti i nostri consigli per vedere New York anche solo in 4 giorni.

HEYMONDO

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

12 commenti

  1. Ciao Lara, ciao Davide! Ecco: tornerei a New York anche solo per vedere la meraviglia delle luci sulla “Grande Mela”!
    Quando ci sono andata, oramai un buon ventennio fa, non mi aveva granchè acchiappata! Sarà perchè amo troppo L’Asia. Credo che nel periodo natalizio, abbia però il suo perchè

  2. New York è forse la città del Natale per eccellenza soprattutto per chi come noi è cresciuto con il cinema e i vecchi telefilm americani. Se dovessi descriverlo con un solo termine, direi: magico.

  3. Ci sono stata per il Thanksgiving Day 2019 e le decorazioni natalizie, incluso l’albero al Rockefeller, c’erano già. Concordo con te sull’assoluta bellezza di New York durante le feste. Assolutamente da visitare

  4. Ho trascorso tempo fa un Natale a New York davvero incredibile atmosfera pazzesca, non ho visto però quel negozio così riccamente addobbato e chissà quanti altri addobbi ci tornerei subito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *