Aggiornato il 4 Aprile 2025 alle 04:32 pm

Bali è la destinazione più turistica dell’Indonesia, ricca di fascino, natura e spiritualità. Ma cosa vedere a Bali? Tra risaie, templi, spiagge i luoghi da vedere sono molteplici.

Per aiutarti a pianificare il tuo viaggio, abbiamo creato una bucket list con le 10 esperienze imperdibili a Bali.

Cosa vedere a Bali: la nostra bucket list

1) Ubud: il cuore culturale di Bali

Ubud è il centro nevralgico per immergersi nella cultura balinese. Qui troverai spiritualità, tradizioni e natura rigogliosa. Ti consigliamo di trascorrere almeno qualche giorno per godere al meglio tutte le sue sfumature, dal traffico intenso alla straordinaria giungla verdeggiante e le risaie che circondano il paese.

Se come noi ami la natura, assolutamente da non perdere:

  • Campuhan  Ridge Walk: la camminata con alle spalle la lussureggiante giungla. L’escursione in un piccolo sentiero che dal centro ti porterà nei villaggi circondati da campi di risaie colore smeraldo, uno spettacolo che ti farà dimenticare il caos cittadino.

Campuhan  Ridge Walk

Se invece preferisci visitare solo il paesino, da non perdere:

  • mercato mattutino di Ubud: un tripudio di colori e profumi;
  • palazzo di Ubud: simbolo della storia e dell’architettura locale.

Inoltre, potrai esplorare i vicoli nascosti del paese, scoprendo angoli autentici e ricchi di fascino.

2) Cosa vedere a Bali: le risaie Jatiluwih, Patrimonio UNESCO

Risaie Jatiluwih

Ci emozioniamo sempre difronte alla bellezza dalla natura, e mai dimenticheremo le spettacolari risaie di Jatiluwih e il loro verde intenso: un capolavoro della natura. 

Puoi percorrere un sentiero panoramico di 6 km tra le terrazze e immergerti nella pace di questo luogo. Il loro verde intenso e la vastità dei terrazzamenti lasciano senza fiato. Inoltre, avrai la possibilità di incontrare agricoltori locali e osservare le loro tecniche tradizionali di coltivazione.

3) Risaie Tegallalang: un’icona di Bali

Risaie Tegallalang

Meno estese di Jatiluwih, ma altrettanto affascinanti. Qui puoi vivere un’esperienza unica con la famosa altalena sospesa nel vuoto, ideale per una foto spettacolare!

4) Trekking a Munduk: tra cascate e giungla

Munduk

Se ami la natura, Munduk è la meta perfetta per il trekking. Qui troverai sentieri immersi nella giungla, risaie e piantagioni di frutta tropicale, fino a spettacolari cascate che scendono da pareti rocciose.

5) Danza Barong: la tradizione balinese

Danza Barong

Un’esperienza culturale imperdibile è assistere alla Danza Barong, una rappresentazione teatrale della lotta tra il bene (Barong) e il male (Rangda). Un’esperienza mistica e affascinante.

6) Goa Gajah o anche chiamata “grotta dell’elefante”

Goa Gajah

Rappresenta il dio Indù Bhoma, all’interno luogo di preghiera e all’esterno un giardino con tanti piccoli templi. Anch’esso fa parte del patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

7) Tirta Empul: le sacre sorgenti di Bali

Uno dei templi più sacri di Bali, noto per le sue piscine di purificazione. Molti turisti partecipano ai rituali, anche se questo a volte ne riduce l’autenticità spirituale.

8) Cosa vedere a Bali: Beratan, il tempio sul lago

cosa vedere a Bali

Situato a 1.200 metri d’altezza, il Tempio di Beratan sembra galleggiare sulle acque del Lago Bratan. Dedicato alla dea dell’acqua Dewi Danu, è un luogo di culto che unisce induismo e buddismo.

9) Pura Taman Ayun: tra storia e tranquillità

cosa vedere a Bali

Situato a sud di Bali, nel villaggio di Mengwi, questo tempio è celebre per i suoi meravigliosi giardini e la sua atmosfera rilassante. Un luogo perfetto per immergersi nella spiritualità balinese.

10) Pura Tanah Lot: il tramonto più suggestivo da vedere a Bali

cosa vedere a Bali

Il tempio di Tanah Lot, costruito su una roccia circondata dal mare, offre uno dei tramonti più spettacolari di Bali. Un luogo iconico e romantico, perfetto per concludere il tuo viaggio con un panorama mozzafiato.

Termina qui il nostro racconto su cosa vedere a Bali, e speriamo di averti ispirato per il tuo itinerario. Questa terra ci ha regalato emozioni incredibili, e siamo certi che anche tu lascerai un pezzo di cuore su quest’isola magica, come raccontiamo nel nostro articolo.

Non dimenticare di stipulare un’assicurazione di viaggio.​ Ecco un link alla nostra assicurazione di fiducia con uno sconto del 10% per i nostri lettori.

CIVITATISHeymondo

Codice etico libero
Questo articolo è stato scritto sulla base della nostra esperienza personale, con informazioni veritiere che riteniamo possano esserti utili al momento di pianificare i tuoi viaggi, trekking o corse.

Tieni presente che alcuni link presenti in questo post potrebbero essere di affiliazione. Ciò significa che se acquisti uno dei prodotti qui menzionati seguendo questo link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire i costi di manutenzione del sito. L'uso di questo link, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Informazioni sull'autore

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe piacere:

6 commenti

  1. Mamma mia questa meta ce l’ho nel cassetto da non so più quanti anni!
    Qui date davvero tanti bei spunti da dove iniziare per programmare una vacanza da favola!
    Grazie mille dei consigli… Comunque la danza Barong sarei davvero curiosissima di vederla, che emozione sarà stata! 🙂

  2. Seguirò sicuramente i vostri consigli, Bali è tra le nostre mete per la prossima estate. Bellissime le vostre foto, ci sembra di essere già lì. Finalmente si ricomincia a viaggiare!!!!!

  3. Siamo stati a Bali qualche anno fa e ce ne siamo innamorati, ci tornerei molto volentieri. Mi ha fatto sorridere vedere le vostre foto, anche noi andavamo in giro con il pareo e ci sentivamo molto stupidi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *