Complice un sogno di Davide, di vedere una partita delle Sei Nazioni di Rugby al Principality Stadium di Cardiff, abbiamo fatto una breve fuga nella vibrante e giovane capitale del Galles. Una piccola città che si presta facilmente alla sua visita in 24 ore. Se quindi come noi, hai così poco tempo a disposizione, vieni a scoprire i nostri suggerimenti su cosa fare e vedere a Cardiff in un solo giorno.

Cosa fare e vedere a Cardiff: iniziamo dalla logistica

Prima di immergersi in questa vibrante città, partiamo dalle basi pianificando il viaggio a partire dall’Italia. Purtroppo non ci sono voli diretti dall’Italia per Cardiff, che il modo più pratico per arrivare qui, è atterrare all’aeroporto di Bristol.

app per viaggiatori

Ma poi, potrai facilmente raggiungere Cardiff attraverso un viaggio di 40 minuti in treno. Il costo non è particolarmente elevato, dipende dagli orari. Noi abbiamo speso all’incirca 16£ a testa per il biglietto di andata e ritorno. Ci sono praticamente treni ogni 30 minuti, quindi hai un’ampia scelta.

Fai solo attenzione, che se come noi, compri il biglietto sul sito di Omio, devi comunque passare in biglietteria a ritirare il ticket, e attenzione a non buttare il biglietto, perché verrai controllato appena scendi alla stazione di Cardiff.

Puoi anche atterrare a Londra, ma il treno ci impiega almeno due ore e ovviamente i costi cominciano a salire.

La stazione dei treni di Cardiff si trova in centro, e per visitare la città non ti servirà nient’altro, se non le tue gambe.

Ricordati però prima di partire, di fare sempre una buona assicurazione viaggio, anche se viaggi in Europa, come raccontiamo nel nostro articolo. Noi ormai danni ci affidiamo ad Heymondo, e qui trovi uno sconto del 10% sulla tua prossima polizza.

24 ore a Cardiff: cosa fare e vedere

Cardiff come accennavamo sopra, è davvero una città piccola e compatta, scopriamola quindi subito insieme.

1. Cardiff Central Market

Cosa vedere e fare a Cardiff

A pochi passi dalla stazione si trova subito il Cardiff Central Market ovvero il mercato centrale della città, che non potevamo assolutamente ignorare visto il nostro amore per i mercati.

Un mercato tipico inglese, con una vasta selezione di bancarelle in stile street food, ma troverai anche normali generi alimentari da comprare o piuttosto libri usati e molto altro ancora.

L’edificio è coperto con il tetto in vetro e merita una sosta anche se non devi soffermarti a mangiare. Anche se qui abbiamo assaggiato il più buon Bao Buns della nostra vita al Bao Selecta. Assolutamente consigliato. Inoltre come in tutti i mercati i prezzi sono molto più ragionevoli. Diciamo che una sosta per mangiare, secondo noi, è quasi obbligatoria.

2. Castello di Cardiff

Cosa vedere e fare a Cardiff

Ovviamente tra le cose da vedere e fare a Cardiff non può mancare una visita al maestoso Castello di Cardiff. Un’imponente struttura con le sue mura medievali e le sue torri gotiche.

Puoi passeggiare nel suo ampio parco gratuitamente, mentre per ammirare le sue sale interne devi acquistare il ticket direttamente sul posto.

3. Guardare una partita di rugby al Principality Millenium Stadium

Cosa vedere e fare a Cardiff

Noi siamo capitati a Cardiff proprio per vedere la partita di rugby tra Italia e Galles. Ma, lasciatecelo dire, se siete a Cardiff, dovete assolutamente vedere qui una partita di questo sport, tra i preferiti dei gallesi. L’atmosfera che si respira è davvero pazzesca e coinvolgente. Anche se non conosci il rugby, ti farai sicuramente travolgere dalla loro empatia.

Lo sport qui è sentito davvero come una grande festa, sembra quasi che si fermi l’intera città solo per questo evento sportivo. Anzi, a pensarci bene, si ferma per davvero.

Il Principality Millennium Stadium, inoltre è uno degli stadi più grandi al mondo, che può contenere fino a 70.000 tifosi, e ospita in effetti molti tra gli eventi sportivi più importanti.

Assistere a una partita in questo stadio a Cardiff, è sicuramente una di quelle esperienze indimenticabili da provare. Oppure ti consigliamo di fare almeno un tour di questa struttura. Nel loro sito online, trovi diverse proposte di tour.

Inoltre lo stadio si trova in pieno centro che diventa davvero semplice raggiungerlo.

4. Gustati una buona birra gallese

Cardiff è sicuramente una città giovane e non manca la vita notturna. Trovi pub e bar tradizionali un po’ ovunque, ma anche diversi club alla moda e notturni. Diciamo che la città anche se piccola offre davvero un sacco di opzioni. Sicuramente la birra più buona l’abbiamo bevuta al The Old Arcade, e ti suggeriamo proprio di salvarti questo nominativo e fare un salto qui, per vivere l’atmosfera gallese di un pub tipico con dell’ottima birra.

Per mangiare, invece, se non sei amante del pub, troverai anche diversi ristoranti dove concederti un’ottima cena, noi abbiamo mangiato davvero bene al Pho Restaurant, per una cena tutta dal sapore vietnamita.

Pho Restaurant

Finiscono qui i nostri racconti su cosa vedere e fare a Cardiff in un giorno, che tu venga in questa città quindi per una partita o semplicemente per vivere Cardiff, ti sarà sicuramente facile immergerti nella loro cultura locale.

E per vivere un’esperienza ancora più immersiva, ti consigliamo una visita privata con un locale anche con Get Your Guide.

Non ti abbiamo consigliato dove dormire a Cardiff, perché noi in effetti abbiamo soggiornato a Bristol per la comodità dei voli. Se può interessarti abbiamo optato per il Clayton Hotel Bristol City. Un ottimo albergo posizionato nel pieno centro di Bristol e comodo per raggiungere la stazione centrale.


Booking.com

Hai mai pensato di fare una visita a Cardiff? Chiedici pure tutte le altre info che ti servono!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *