Oggi non ti portiamo in una destinazione precisa, ma condivideremo alcune delle nostre riflessioni su un tema che ci sta particolarmente a cuore, ovvero la sostenibilità. Da amanti dei viaggi, e della natura vogliamo darti alcuni consigli su come vivere un viaggio sostenibile in Italia.

L’Italia infatti è piena di bellezze: visitiamole ma rispettiamole per preservarne la loro autenticità.

Ecco quindi qualche semplice e pratico consiglio per rendere i tuoi viaggi più eco-friendly!

7 idee per un viaggio sostenibile in Italia

1. Le tue gambe sono il tuo miglior motore

ciclabile San Candido - Lienz

Scopri le bellezze dell’Italia a piedi o in bicicletta. Non serve correre come facciamo noi, ma sicuramente anche una semplice passeggiata ti permette di assaporare il luogo in modo diverso, più lento e sicuramente più sostenibile.

Esistono anche viaggi organizzati con dei veri e propri tour in bicicletta. Ma è possibile vivere esperienze slow anche senza fare imprese epiche come per esempio: percorrere la ciclabile San Candido – Lienz in bici. Scopri tutti i dettagli nel nostro articolo dedicato.

2. Viaggio sostenibile in Italia con i mezzi pubblici

Se ti è possibile opta per un viaggio in treno o con i bus. Utilizzare questi mezzi non solo ti permette di ridurre le emissioni sull’ambiente ma ti garantisce anche di vivere un viaggio più in relax senza lo stress di guidare, con possibili code ed incidenti.

Certo non sempre è fattibile, ma valuta la meta e considera questo mezzo. A volte puoi trovare davvero buone offerte con Italo o Trenitalia.

O per esempio, noi che andiamo spesso in Trentino o in Alto Adige, usufruisci dei loro trasporti pubblici, molte volte sono gratis grazie ad una Guest Card fornita dalla struttura alberghiera, per vivere così con più tranquillità il tuo viaggio sostenibile in Italia.

3. Soggiornare in strutture eco-friendly

Dormire sulle Dolomiti

Questo punto per noi, è il più importante, che abbiamo pure stilato una guida con gli alloggi sostenibili che abbiamo trovato e testato sulle Dolomiti.

Non solo cerchiamo strutture ricettive che abbiano un’impronta ecologica limitata, ma spesso optiamo di vivere un’esperienza in un maso, o in un agriturismo.

Questo, ti permette di vivere sia un viaggio eco-sostenibile, ma anche di trascorrere delle giornate in natura, lontane dallo stress quotidiano e soprattutto con una famigliarità come se fossi a casa tua.

L’alloggio, ricordati, fa la differenza del tuo viaggio.

4. Consumo responsabile

Viaggio sostenibile in Italia

Mangia i prodotti locali e a km zero. Vai al mercato del paese. Goditi i prodotti tipici della zona. In Italia, siamo ricchi di prelibatezze tutte diverse, da regione in regione, e tutte assolutamente da provare.

Non solo sarà una vera goduria per il tuo palato ma, in questo modo contribuisci anche all’economia locale.

5. Vivi come se fossi un local

Prova qualche esperienza con un local, dal semplice corso di cucina, a delle piacevoli degustazioni dei loro prodotti tipici.

Cerca di conoscere le persone che vivono nei paesi che stai visitando, avranno sempre un sacco di storie e leggende da raccontare, e tornerai ricco di conoscenza, oltre ad aver imparato sicuramente qualcosa di nuovo.

Abbiamo ancora un piacevole ricordo delle esperienze provate a Laigueglia che, ancora oggi siamo rimasti in contatto con alcune persone del luogo, creando una vera amicizia.

Scopri qui cosa fare e vedere a Laigueglia!

Rispetta quindi sempre le tradizioni e la cultura locale.

6. Rispetta l’ambiente

Viaggio sostenibile in Italia

Questa dovrebbe essere la base della vita di ogni giorno, ma purtroppo è sempre meglio ricordarlo. Rispetta ogni briciolo di territorio come fosse casa tua, e segui anche questi semplici nostri consigli:

  • riduci gli sprechi durante il tuo viaggio: porta per esempio con te una borraccia riutilizzabile;
  • limita i prodotti usa e getta ed evita l’utilizzo della plastica;
  • non disturbare gli animali del territorio, e rispetta le regole del parco che stai visitando.

7. Viaggio sostenibile in Italia con i Clean up day

In alcune città e paesi a volte si svolgono delle giornate di vera e propria raccolta dei rifiuti.

Sono i Clean Up Day, dove durante la tua escursione, o passeggiata raccogli i rifiuti che trovi durante il percorso che stai praticando.

Spesso, lo puoi fare durante una visita con guida ma puoi optare anche per passeggiare in tutt’altro sentiero in solitaria.

esperienze italia

Ogni piccolo gesto, di tutti noi, può fare davvero la differenza. Insieme possiamo preservare la bellezza della nostra magica Italia, ma in realtà anche di tutto il mondo.

Unisciti a noi in questo impegno per un viaggio sostenibile in Italia, ma soprattutto un turismo più consapevole e responsabile e, seguici nelle nostre prossime avventure.

Ci trovi anche qui: Instagram e Facebook.

Buon viaggio sostenibile!

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *