Con l’arrivo dell’estate, si pensa subito a dove scappare per staccare la spina dalla quotidianità. Purtroppo spesso c’è possibilità di fare le ferie solo ad agosto, noi per primi, e si sa che in alta stagione diventa sempre più difficile risparmiare viaggiando. Ma, seguendo questi trucchi potrai anche tu organizzare in autonomia la tua vacanza low cost.

7 trucchi per una vacanza low cost

  1. Decidi per tempo la destinazione e valuta bene la partenza del tuo volo

Decidi la meta per tempo, soprattutto se la tua idea è quella di andare all’estero con un volo, e magari intercontinentale. Un volo acquistato con molti mesi di anticipo, ti permette di risparmiare notevolmente sul relativo costo. Affidati ai motori di ricerca per fare le diverse valutazioni velocemente, come Skyscanner, Kayak etc.

Incrocia le varie date, per vedere le possibili opzioni. Sicuramente, in una data infrasettimanale il volo ha un costo inferiore. Prova ad indicare altri aeroporti di partenza, spesso ci sono dei grossi vantaggi, acquistando un volo da un aeroporto diverso ma comunque vicino a quello che utilizzi solitamente.

  1. Ottimizza i bagagli

Green Pass

Se fai voli lunghi cerca di attrezzarti di solo bagaglio a mano per evitare i costi in stiva. Soprattutto se viaggi verso gli USA, dove il bagaglio non è mai compreso. Viaggiare con pochi indumenti, è più semplice di quello che si pensi. Ricorda, a quante volte hai riportato a casa capi che non hai mai utilizzato? E in ogni caso ci sono sempre le lavanderie automatiche per un lavaggio al volo.

Addirittura, se noi prendiamo un volo per il solo weekend, cerchiamo di farci bastare il semplice zainetto che non è neppure considerato bagaglio a mano, ed è fattibilissimo.

  1. Alloggio

Valuta di dormire in un appartamento se stai fermo per molti giorni in uno stesso luogo, hai così la possibilità di risparmiare nei pasti, preparandoti da mangiare. Noi utilizziamo spesso Airbnb per la qualità degli alloggi e dei prezzi. Oppure piuttosto opta per un B&B o una Guesthouse, che ti permette di stare in famiglia, e vivere magari un’esperienza più da local e allo stesso tempo risparmiare. Due vantaggi in uno.

Sicuramente dare un’occhiata anche al portale di Booking, puoi aiutarti per un ulteriore ricerca, e per qualche offerta last minute!



Booking.com

  1. Street food e mangiare local

Vacanza low cost

Se sei all’estero, in zone particolarmente costose, come può essere una semplice Londra ma anche l’America valuta lo street food: è il modo migliore per mangiare bene risparmiando. Certo, noi siamo amanti dello street food, in particolare se orientale, ma è una buona alternativa per non spendere una follia. E poi, vale sempre la regola fondamentale di una colazione super abbondante, così riesci a saltare il pranzo o mangiare qualcosa di davvero economico.

  1. Acquista City Pass e abbonamenti per i trasporti

Se intendi partecipare a delle visite guidate o entrare in qualche attrazione, verifica sempre se sono disponibili dei pass. Puoi trovare degli sconti davvero interessanti. Come lo è stato per noi a New York con il New York Explorer Pass. Fai attenzione anche agli ingressi gratuiti dei musei in determinati giorni e/o orari. Dai un occhio ad ogni sito in cui vuoi entrare prima di partire.

  1. Viaggi on the road

Sud Sardegna

Se intendi fare un viaggio on the road, valuta di noleggiare un camper o un van, non avresti così il problema dei pernottamenti e dei pasti che potresti prepararti in autonomia. Oltre al lato stupendo di poter decidere dove dormire e dove svegliarti, questa è una vera chicca.

L’anno scorso in Sardegna, non volevamo più abbandonare il Van, nel nostro viaggio on the road nel sud della Sardegna. Un tipo di vacanza che a noi piace particolarmente, ma la scelta è ricaduta anche perché in Sardegna ad agosto gli alloggi non sono per nulla economici. Così siamo riusciti ad organizzare una vacanza low cost, nonostante il costo del carburante e nonostante fosse la settimana centrale di agosto.

  1. Partecipa ai free walking tour

In molte città spesso vengono organizzati, da guide del luogo, dei free tour per vivere al meglio ogni suo angolo, attraverso degli itinerari a piedi. Li puoi prenotare anche attraverso il portale di Civitatis. E’ un ottimo modo per ottimizzare il tempo e conoscere lati nascosti del paese che stai visitando. Al termine della visita solitamente è comunque buona norma lasciare una piccola mancia a tua scelta.

Free Tour di Barcellona

Per noi, fare una vacanza Low Cost, vuol dire poter fare un viaggio in più. Spesso amici e parenti si stupiscono, delle nostre innumerevoli fughe o dei costi che spendiamo, ma seguendo questi semplici trucchi non è così impossibile risparmiare in viaggio. Certo non siamo quelli che cercano resort, ma per noi è sufficiente che l’alloggio sia pulito. E, credici, sono davvero rari gli alloggi dove non ci siamo trovati bene, e a volte in certe località non c’erano davvero alternative.

Con queste modalità ti accorgerai presto, che per assurdo, un viaggio in Asia può costarti meno di un viaggio in qualche area marittima iper quotata.

E tu che tecniche adotti per risparmiare nei viaggi? Hai qualche altro consiglio da darci?

Codice etico

Questo articolo è scritto sulla base della nostra esperienza, con informazioni veritiere, che siano utili per te quando pianificherai i tuoi viaggi e itinerari.

Tieni presente che alcuni collegamenti in questo blog post potrebbero contenere link di affiliazione, ovvero se acquisterai uno dei prodotti qui menzionati seguendo il link, riceveremo una piccola commissione che ci aiuterà a coprire il mantenimento del blog. L’utilizzo di questo collegamento, tuttavia, non aumenterà il prezzo finale per te.

Lara & Davide

Due cuori in viaggio, con una costante voglia di fuga. Viaggiatori zaino in spalla, amanti dello sport e della natura e che non amano lasciare i propri sogni nel cassetto. Tra una corsa e l’altra ti raccontiamo il mondo.

Ti potrebbe interessare:

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *