Correre a Nizza vuol dire correre tra il profumo del mare e delle baguette appena sfornate. E, correre la mezza maratona di Nizza vuol dire anche partecipare al secondo evento sportivo più importante della Costa Azzurra.
Eravamo quasi in 8.000 in griglia di partenza tra chi correva i 21,097 km e i 10 chilometri, con una carica enorme di adrenalina.
Mezza maratona di Nizza: il percorso
La gara inizia e finisce sulla Promenade des Anglais, con una piccola deviazione all’interno della città attraverso Piazza Masséna e i suoi giardini, per poi rientrare a correre lungo mare.
L’atmosfera è viva, e a ritmo di “allez, super, courage..”, passo dopo passo, si superano i chilometri e si arriva al traguardo in questo lungo mare affollato di gente e attorniato da meravigliose palme.
Il percorso della mezza maratona di Nizza è tutto sommato semplice, perché c’è solo la salita del porto da affrontare. Il problema, secondo noi, di questa gara è il doppio giro per chi affronta i 21 km. Non siamo amanti dei percorsi dove passi più volte nello stesso tratto. Mentalmente a nostro parere ti distrugge, soprattutto se sei stanco, perché sai che dovrai ripercorrere un punto che hai già affrontato prima.
Il nostro vero motivo dell’iscrizione alla mezza maratona di Nizza
Si certo, lo sapevamo quando ci siamo iscritti. Solitamente, ammettiamo, che sono gare che evitiamo. Ma, la decisione di partecipare alla mezza maratona di Nizza, era collegata all’idea di un weekend tra sport e relax. Ci immaginavamo 3 giorni lontani dal trambusto quotidiano, con la voglia di conoscere un posticino nuovo e correre in una gara insieme ad altre migliaia di podisti, ma soprattutto con tuffo finale negli splendidi colori del mare della Costa Azzurra.
Ma ahimè, il tempo non è stato clemente con noi, che ci ha regalato solo maltempo e pioggia.
Ed è stato un vero peccato, perché nonostante il cielo grigio, i colori azzurri della Costa Azzurra si vedevano tutti e rilassarsi in spiaggia dopo la mezza maratona sarebbe stato davvero il miglior defaticamento possibile.
Infatti, nonostante il maltempo la temperatura era calda, che anzi ad un certo punto, ho pure amato le gocce di pioggia che scendevano a rinfrescarmi. Se ci fosse stato un sole a picco sicuramente avrei avuto maggiori difficoltà a finirla, conoscendomi.
Parlo al singolare perchè nelle varie sfortune, la mezza maratona di Nizza l’ho corsa solo io perchè Davide purtroppo si è infortunato ed, è stato costretto a rinunciare. Mi ha però incitato in vari punti del percorso, per convincermi anche a non deviare sul percorso dei 10 chilometri.
Quindi cara Nizza, dovremmo per forza tornare per due motivi:
- ci devi un weekend tra mare e sole per vedere dal vivo i tuoi colori raggianti;
- e Davide se l’è segnata al dito questa mezza maratona di Nizza, e vuole recuperarla e conquistare giustamente la sua medaglia!
La consigliamo come gara?
Se non ti creano problemi questi doppi giri, sicuramente si. Perchè Nizza è davvero carina, come ti raccontiamo meglio qui: “Nizza in un giorno“. Non rientra sicuramente tra le mie gare preferite, ma può starci se, come noi, hai voglia di trascorrere un weekend al mare in una bella città. E comunque puoi sempre optare per i 10 km, che sicuramente sono un’ottima alternativa per correre in un posto incantevole.
Dove dormire a Nizza
La partenza della gara è lungo la Promenade des Anglais, quindi sicuramente cerca un alloggio nella zona. Ideale secondo noi il quartiere Vieux Nice. Non solo per la vicinanza al percorso di gara ma anche per la sua bellezza. Un quartiere ricco di colori e tanti locali. Gil alloggi non sono economici, ma optando per un appartamento riesci a viaggiare anche abbastanza low-cost.